Divulgazione (anti) scientifica
Che ne pensate di programmi quali Mistero e Voyager? Divertenti ed innocui o ridicoli e pericolosi?
Risposte
La Gaia Scienza mi piace

"giuliofis":
[quote="JPG"]Ma che fine hanno fatto Mario Tozzi e la sua inseparabile piccozza?
Mario Tozzi e il Trio Medusa..!

Ricordavo Gaia e La Gaia Scienza, trasmissioni diversissime ma grandiose. Da allora però non l'ho più visto altrove, se non a farsi insultare in qualche talk show da Chicco Testa.
Per quanto riguarda Mistero, credo si tratti di un programma finto, creato appositamente per fare share. Alcune volte trasmettono video in cui c'è della roba che si muove da sola, e altre cavolate...ma dai!!!
Un programma da vedere solo per passare la serata o perdere qualche oretta di tempo.
Un programma da vedere solo per passare la serata o perdere qualche oretta di tempo.
"JPG":
Ma che fine hanno fatto Mario Tozzi e la sua inseparabile piccozza?
Mario Tozzi e il Trio Medusa..!

"JPG":
Sono finiti ad Atlantide su La7 (anche se non ricordo se la piccozza lo ha seguito oppure no

Al di là di Boyager e simili: Mistero non si può neppure definire di divulgazione, non fa altro che propinare le solite due o tre leggende metropolitane morte dal sonno - alieni, paranormale, morte di Paul McCartney -, e lo fa pure molto male, tanto che ogni volta mi chiedo cosa costasse loro fare un salto di dieci minuti su internet a leggersi qualcosa, prima di sparare idiozie pure sulle idiozie.
"hamming_burst":
[quote="giuliofis"]Il punto è che a molti signori dell'UAAR dà fastidio il fatto che tale programma sia pagato con i soldi del canone
...
Su una cosa concordo con l'UAAR: fare programmi del genere in questo modo è uno spreco dei soldi del canone.
Mah, sono affermazioni che hanno il tempo che trovano.
Tali programmi così confezionati hanno ragione di esistere per un target commerciale, se porta guadagno tutto il resto è in secondo piano (come dar spazio a quel tipo di argomenti). Se esiste, su molti canali, un programma di questo tipo (Italia1, DMAX, ..., reti private), non vedo perchè la RAI, come azienda, non provi ad "acchiapparsi" un po' di pubblico.[/quote]
Il punto è proprio che le reti private sono private, quella statale no. Da quel che so, la RAI dovrebbe propagandare cultura e informazione, non cercare ascolti in tutti i modi possibili, anche trasmettendo cose al limite del ridicolo e para-scientifiche spacciandole, però, per scientifiche.
C'è da dire che la scusa dello share non regge, in quanto Voyager era ben al di sotto della media. Non ho più il collegamento alla fonte, se ti interessa me lo dici e lo ricerco.
"hamming_burst":
scrivessereo una critica su come potrebbe migliorare allora ben venga (nota: non so se lo hanno fatto).
Proponevano di devolvere quei soldi a Superquark, un programma serio ma lasciato in trasmissione dopo le 22.00 (alle 21.20 c'è il documentario naturalistico) in piena estate.
"hamming_burst":
Sì, è un po' il discorco che facevo precedentemente.
Migliorassero la forma, allora sarebbero programmi accettabili, pur trattando tematiche underground, storiche/romanzate e mistiche.
È il motivo per cui non ho firmato. La soluzione sarebbe migliorare, non distruggere.
"JoJo_90":
Anche io la penso un pò come hamming_burst. Sarebbero pure interessanti alcuni argomenti, ma se lasciassero da parte fantomatiche teorie del complotto e ipotesi spacciate per verità alla Dan Brown, ce ne guadagnerebbero secondo me.
Straquoto, ma oggi se si prova a parlare di cose serie si diventa noiosi e nessuno segue.
Dato che contano solo gli ascolti, i creatori di certi programmi hanno pensato che fosse meglio fare 2+2 e invece di dire "... si dice che i Templari siano un ordine bla... bla..." magari con un servizio completo e fonti certe, è meglio dire "esclusivo: stasera, andremo a casa di xxx che è un templare e che ha nel salotto di casa il Sacro Graal".
E magari, mentre si annuncia una notizia del genere ci vuole una giornalista che passeggia in una giornata ventosa in spiaggia oppure immagini di combattimenti in film a tema...
Anche io la penso un pò come hamming_burst. Sarebbero pure interessanti alcuni argomenti, ma se lasciassero da parte fantomatiche teorie del complotto e ipotesi spacciate per verità alla Dan Brown, ce ne guadagnerebbero secondo me.
Voyager io lo vedevo spesso anni fa e mi sembrava fatto molto meglio rispetto alle ultime edizioni.
Mistero invece l'ho sempre trovato più scarso del suo antagonista, anche se i Real Mistery sono davvero carucci
.
Da qualche anno a questa parte comunque non vedo più né l'uno né l'altro.
Voyager io lo vedevo spesso anni fa e mi sembrava fatto molto meglio rispetto alle ultime edizioni.
Mistero invece l'ho sempre trovato più scarso del suo antagonista, anche se i Real Mistery sono davvero carucci

Da qualche anno a questa parte comunque non vedo più né l'uno né l'altro.
"giuliofis":
Il punto è che a molti signori dell'UAAR dà fastidio il fatto che tale programma sia pagato con i soldi del canone
...
Su una cosa concordo con l'UAAR: fare programmi del genere in questo modo è uno spreco dei soldi del canone.
Mah, sono affermazioni che hanno il tempo che trovano.
Tali programmi così confezionati hanno ragione di esistere per un target commerciale, se porta guadagno tutto il resto è in secondo piano (come dar spazio a quel tipo di argomenti). Se esiste, su molti canali, un programma di questo tipo (Italia1, DMAX, ..., reti private), non vedo perchè la RAI, come azienda, non provi ad "acchiapparsi" un po' di pubblico.
Molte volte si tira in ballo "il canone" per far un po' di caciara, dipende da chi ha iniziato e per quale ragione.
Se è per un principio "divulgativo" ci può stare, ma non vedo ragione per la soppressione, al massimo se quelli dell'UAAR che si prefiggono paladini della Scienza (cosa che alle volte finiscono nel ridicolo) scrivessereo una critica su come potrebbe migliorare allora ben venga (nota: non so se lo hanno fatto). Ma la scusa che la RAI è pubblica, ecc..., la tira in ballo, quasi sempre, qualche politico petulante.
"giuliofis":
le fonti non siano quasi mai corrette, poiché intervista a destra e a manca chiunque. Ricordo ancora una puntata dove, dopo aver intervistato due geologi sulla formazione di un lago, sono riusciti per pura fortuna e con grande entusiasmo (hanno fatto passare la cosa come se fosse davvero un grande evento) ad intervistare anche una signora che sosteneva che quel lago si fosse formato a causa dell'atterraggio di un'astronave aliena. Preparazione e/o presentazione di quella signora? Nessuna. Hanno praticamente intervistato il primo pazzoide che passava di lì, mettendo sullo stesso piano le ipotesi dei due geologi e quella dell'astronave aliena.
Sì, è un po' il discorco che facevo precedentemente.
Migliorassero la forma, allora sarebbero programmi accettabili, pur trattando tematiche underground, storiche/romanzate e mistiche.
Comunque quelli di Mistero, a differenza di Voyager, recitano un copione per rappresentare il tutto come un romanzo giallo: scenografia. Ma anche in questo modo, potrebbero modellare meglio il tutto ed "il gioco del mistero" sarebbe più realistico.
"hamming_burst":
[quote="giuliofis"]Tempo fa (non tanto) girò una petizione per far chiudere Voyager, tenuta in piedi coi soldi del canone. Che ne pensi?
E perchè? Ci può esser spazio anche per questi programmi, basta che siano fatti bene però. Si può discutere su quasi tutto, basta che le fonti che ha creato o studiato tal fatto, siano corrette

Premesso che io non ho firmato perché la penso come te.
Il punto è che a molti signori dell'UAAR dà fastidio il fatto che tale programma sia pagato con i soldi del canone e, di fatto, le fonti non siano quasi mai corrette, poiché intervista a destra e a manca chiunque. Ricordo ancora una puntata dove, dopo aver intervistato due geologi sulla formazione di un lago, sono riusciti per pura fortuna e con grande entusiasmo (hanno fatto passare la cosa come se fosse davvero un grande evento) ad intervistare anche una signora che sosteneva che quel lago si fosse formato a causa dell'atterraggio di un'astronave aliena. Preparazione e/o presentazione di quella signora? Nessuna. Hanno praticamente intervistato il primo pazzoide che passava di lì, mettendo sullo stesso piano le ipotesi dei due geologi e quella dell'astronave aliena.
[ot]
come vuoi te
[/ot]
"Zero87":
Hamming_burst, posso mettere questa perla come firma?![]()
come vuoi te

"hamming_burst":
Se mettessero qualche fonte più precisa e su base corretta (citi il Santo Graal ti basi sul manoscritto orginale e puoi romanzare quanto vuoi, ma lo citi bene, ecc... poi citi anche la vera storia, per completezza), allora sarebbe un bel programma. Ma che citano ed intervistino ad cazzum ogni umano che si sveglia la mattina, non è paragone di serietà.

Hamming_burst, posso mettere questa perla come firma?

"hamming_burst":
[quote="Stellinelm"]ma fare odiens con programmi di due ore , una volta alla settimana , per cui è quasi normale inventare parecchio ..
esattamente![/quote]

"Zero87":
Per me mistero le spara davvero grosse ogni tanto...
... certo, non che voyager sia da meno, ma mi pare che ultimamente mistero sia imbattibile...!
"giuliofis":
Mistero non riesco proprio a reggerlo, son troppo grosse le c***** che sparano...
Io critico solo il modo in cui discutono certi argomenti.
Se mettessero qualche fonte più precisa e su base corretta (citi il Santo Graal ti basi sul manoscritto orginale e puoi romanzare quanto vuoi, ma lo citi bene, ecc... poi citi anche la vera storia, per completezza), allora sarebbe un bel programma. Ma che citino ed intervistino ad cazzum ogni umano che si sveglia la mattina, non è paragone di serietà.
"Stellinelm":
ma fare odiens con programmi di due ore , una volta alla settimana , per cui è quasi normale inventare parecchio ..
esattamente!
"giuliofis":
Tempo fa (non tanto) girò una petizione per far chiudere Voyager, tenuta in piedi coi soldi del canone. Che ne pensi?
E perchè? Ci può esser spazio anche per questi programmi, basta che siano fatti bene però. Si può discutere su quasi tutto, basta che le fonti che ha creato o studiato tal fatto, siano corrette

Mah ...secondo me anche questa tua domanda è un mistero
...mentre scrivo lo sto guardando
...
Ritornando alla domanda che poni , dipende da che valenza gli dai ...
il loro fine non è la divulgazione scientifica (ovviamente questo già lo sai
)
ma fare odiens con programmi di due ore , una volta alla settimana , per cui è quasi normale inventare parecchio ...
In ogni caso non credo che abbiano un'influenza significativa sui telespettatori ,
nel senso che se uno è credulone , lo è a prescindere se segue o meno questi programmi e viceversa
p.s. : Stessa cosa vale per Bear Grylls e wild...
Bear è da solo nel deserto e la notte si avvicina ! che fare ?!
Prende un ramosciello (ma dove lo trova nel deserto
) disegna un cerchio ed ecco che si ritrova
in quella banca che gira intorno a te e vi passa la notte

...mentre scrivo lo sto guardando

Ritornando alla domanda che poni , dipende da che valenza gli dai ...
il loro fine non è la divulgazione scientifica (ovviamente questo già lo sai

ma fare odiens con programmi di due ore , una volta alla settimana , per cui è quasi normale inventare parecchio ...
In ogni caso non credo che abbiano un'influenza significativa sui telespettatori ,
nel senso che se uno è credulone , lo è a prescindere se segue o meno questi programmi e viceversa

p.s. : Stessa cosa vale per Bear Grylls e wild...
Bear è da solo nel deserto e la notte si avvicina ! che fare ?!
Prende un ramosciello (ma dove lo trova nel deserto

in quella banca che gira intorno a te e vi passa la notte

Per me mistero le spara davvero grosse ogni tanto...
... certo, non che voyager sia da meno, ma mi pare che ultimamente mistero sia imbattibile...!
PS. Stasera sto vedendo Benigni che legge Dante anche se abitualmente vedo mistero per mancanza d'altro...
PS. Stasera sto vedendo Benigni che legge Dante anche se abitualmente vedo mistero per mancanza d'altro...
[ot]
L'ho visto in pubblicità e basta. Voyager lo guardo (se lo fanno nei giorni in cui sono nella mia città natale, in quella universitario ho deciso di non tenere un televisore), è divertente; Mistero non riesco proprio a reggerlo, son troppo grosse le c***** che sparano...[/ot]
Certo, intendevo questo. Tempo fa (non tanto) girò una petizione per far chiudere Voyager, tenuta in piedi coi soldi del canone. Che ne pensi?
"hamming_burst":
@giuliofis: stai a fa' zapping, c'era sta sera Mistero
L'ho visto in pubblicità e basta. Voyager lo guardo (se lo fanno nei giorni in cui sono nella mia città natale, in quella universitario ho deciso di non tenere un televisore), è divertente; Mistero non riesco proprio a reggerlo, son troppo grosse le c***** che sparano...[/ot]
Pericolosi per chi non ha strumenti di confronto.
Certo, intendevo questo. Tempo fa (non tanto) girò una petizione per far chiudere Voyager, tenuta in piedi coi soldi del canone. Che ne pensi?
Dipende.
Sono innocui per chi conosce un po' di storia, letteratura (romanzata) e scienza, quindi li può ridurre a "trasmissioni che può bellamente saltare".
Pericolosi per chi non ha strumenti di confronto. Certamente quest'ultimi sono una minoranza, ma è pur sempre un mezzo con cui vengono promulgate storielle senza una fonte seria, spacciate come vere (sulla base quasi di tecniche di PNL).
Ridicoli non direi, perchè danno spazio ad argomenti di una sub-cultura (ma c'è modo e modo di divulgarle, certamente il loro è pessimo perchè semplificano ed interpretano con "mistero" ogni fatto).
[ot]@giuliofis: stai a fa' zapping, c'era stasera Mistero
[/ot]
Sono innocui per chi conosce un po' di storia, letteratura (romanzata) e scienza, quindi li può ridurre a "trasmissioni che può bellamente saltare".
Pericolosi per chi non ha strumenti di confronto. Certamente quest'ultimi sono una minoranza, ma è pur sempre un mezzo con cui vengono promulgate storielle senza una fonte seria, spacciate come vere (sulla base quasi di tecniche di PNL).
Ridicoli non direi, perchè danno spazio ad argomenti di una sub-cultura (ma c'è modo e modo di divulgarle, certamente il loro è pessimo perchè semplificano ed interpretano con "mistero" ogni fatto).
[ot]@giuliofis: stai a fa' zapping, c'era stasera Mistero