Distribuzione di mancini, destri e ambidestri nel forum

michele.c.-votailprof
Questo sondaggio un po' mi incuriosisce...Vorrei sapere quanti appassionati di matematica sono in percentuale mancini, destri o ambidestri nel forum :-D.

Poi mi faccio per esercizio la distribuzione di frequenza e faccio una stima della popolazione dei matematici con un po' di intervalli di confidenza (almeno li ripasso). :-D :-D :-D .
Quindi non sono fuori tema. :-D

Risposte
Luca.Lussardi
Destro in quasi tutto.

kstr
Totalmente mancino 100% tranne che con la chitarra dove suono con le corde messe in modo normale....... boh

p.s. per chi è mancino avete anche voi dimestichezza con lo scrivere al contrario, come allo specchio? io una volta ho provato, su suggerimento di un altro collega mancino, e mi sono trovato a scrivere con la stessa naturalezza..............

@melia
Io sono destra, destra di mani, non so scrivere con la sinistra nè usare la forbice, infatti mi taglio le unghie con il taglierino perché non sono assolutamente in grado di gestire niente con la sinistra. Destra anche nella vista.
Invece di piede sono mancina, in bicicletta parto da sinistra, ho maggiore potenza e stabilità sulla gamba sinstra, e anche quando a scuola facevo ginnastica ero nel gruppo dei mancini sia per il salto che per il calcio.
Tutto sommato, però, direi che sono destra.

GodR1n0
A questo punto io non so cosa definirmi perché in quanto pianista uso ambedue le mani, la differenza di forza fra le due braccia non è tantissima,e in casi estremi scrivo anche con la sinistra. Per esempio una volta mi era entrata la punta di una forbice nel braccio destro e l'indomani a scuola ho fatto il compito di latino scrivendo con la mano sinistra.
Ho provato a giustificare questa cosa dicendo che la mia anima ha già vissuto un'altra vita, prima che animasse il mio corpo,
e ogni tanto si presentano delle reminescenze di quella vita in cui comandava di scrivere con la mano sinistra.

Altra soluzione: La mia anima sempre prima di animare il mio odierno corpo era stata nell'Iperuranio e aveva visto quei modelli ideali di anime virtuose che comandavano ai corpi da loro animati di utilizzare ambo le mani e ora cerca di imitarli.

Credo che queste soluzioni siano le più scientifiche che si possano trovare. :D

( Il mio ironico iperuranio non rispecchia alla lettera quello platonico)

Steven11
Sono mancino su tutta la linea, totalmente incapace con la destra.

Ma effettivamente, leggendo le parole di adaBTTLS, ho realizzato che uso le forbici... con la mano destra, e solo con quella.
Con la sinistra non ne sarei capace, evidentemente da piccolo ho imparato ad usare, almeno in quella singola situazione, la mano più adeguata alla forma dello strumento.

Ho una foto dell'asilo in cui disegnavo con la mano destra (ora non so nemmeno scrivere chiaramente con la destra), non saprei dire quando è iniziato l'abbandono della destra.

Anche per calciare, sempre piede sinistro.

Segnalo comunque che un topic del genere, con tanto di sondaggio, lo aprii anche io diverso tempo fa.

adaBTTLS1
ho provato a cercare qualcosa in giro anch'io, ed ho trovato parecchie cose, anche se non la risposta che cercavo.
non so se è OT, ma mi sono ricordata di una cosa curiosa che potrebbe anche essere interessante: sapete se esistono forbici (in particolare forbicine da manicure) per mancini? io le ho cercate, ma non ne ho trovate. pensate che una persona destra usa comodamente le forbicine con la mano destra per tagliarsi le unghie della mano sinistra, e poi, per tagliarsi le unghie della mano destra, non solo è costretta ad usare la mano meno familiare, ma deve farlo anche usando uno strumento non appropriato... scusate l'OT. però penso ora di poter rispondere. ciao.

michele.c.-votailprof
Io sono in grado di usare la sinistra invece...COn la destra sono imbranato...Lo stesso per quanto riguarda il calcio..Io il pallone lo calcio da mancino..

Comunque ho trovato su yahoo una descrizione interessante su l'origine del mancinismo:

"Nella prima infanzia, nel cervello umano avviene una specializzazione funzionale dei due emisferi cerebrali. Nei mancini è l'emisfero destro a predominare. Questo processo viene chiamato lateralizzazione ed avviene dopo i 36 mesi, inizia con lo sviluppo del linguaggio e si conclude verso i 3 –4 anni. Le cause della diversa lateralizzazione non sono ancora state chiarite, è comunque accettato che l'ereditarietà è un fattore determinante nel mancinismo, sebbene non dominante. Ciò vuol dire che non necessariamente da due genitori mancini nascerà un figlio mancino, ma la caratteristica potrà essere ricorrente nelle generazioni successive.
Un gruppo di ricercatori ha catalogato le impronte delle mani nei disegni preistorici ed ha constatato che la proporzione dei mancini ai tempi delle glaciazioni sembra coincidere a quella dei nostri giorni. Considerando che il mancinismo ha una componente genetica, e che dunque subisce gli effetti dell'evoluzione, i ricercatori di questo studio si sono chiesti come mai la media dei mancini sia rimasta costante nei secoli. La risposta è stata che, malgrado il mancinismo sia relativamente raro, l'essere mancini comporta dei vantaggi rispetto ai destrorsi. Nei tempi preistorici, ad esempio, il vantaggio poteva rivelarsi nei combattimenti. Un mancino infatti si muove differentemente rispetto ad un destrorso e questo lo può favorire sorprendendo l'avversario.

La costanza dei mancini nel tempo dimostra inoltre che la forza evolutiva dell'essere destrorsi o mancini è indipendente dalle culture, visto che queste cambiano mentre la percentuale dei mancini è rimasta costante.
Alcune teorie vorrebbero che i mancini siano più creativi e abbiano una miglior padronanza del corpo. Ciò sembra confermato dal fatto che molti personaggi famosi erano o sono mancini. Tra questi: Leonardo da Vinci, Albert Einstein, Adolf Hitler, Jimi Hendrix, Wolfgang Amadeus Mozart, Niccolò Paganini, Kurt Cobain, Ludwig van Beethoven, Paul McCartney, Ringo Starr, Freddie Mercury, Glenn Gould, Mark Knopfler, Napoleone, Picasso, Diego Armando Maradona, Ian Paice, Bill Gates, David Bowie, Sting, Raffaello, Robert Fripp, Charlie Chaplin, Whoopi Goldberg e anche John Cena

Queste teorie nascono probabilmente da studi effettuati sulla laterizzazione delle funzioni cerebrali negli emisferi cerebrali, effettuate inizialmente da M.S.Cazzaniga.Con questi studi si è constatato ad esempio che l'emisfero sinistro è sede del linguaggio e del pensiero logico, mentre l'emisfero destro è sede delle emozioni, della creatività, della percezione dello spazio, dell'immaginazione e della capacità di cogliere la realtà nel suo insieme, anziché scomporla nei diversi elementi (i mancini infatti sviluppano maggiormente l'emisfero destro e viceversa). Secondo queste teorie ai mancini, in generale, risulta più semplice pensare per immagini, invece che per concetti: l’apprendimento di un testo avviene grazie alla memoria visiva, al ricordo d’insieme della pagina, acquisendo di conseguenza una visione generale dell’argomento, piuttosto che dei singoli passaggi. Sempre secondo queste teorie i mancini sarebbero più portati per il disegno e le attività artistiche.

Una ricerca australiana ha dimostrato tempo fa che i mancini sono per esempio più abili nei videogiochi. È interessante anche sapere che tra i mancini colpiti da ictus cerebrale, solo una minima percentuale perde l’uso della parola, poiché la malattia in genere predilige l’emisfero sinistro del cervello."

Zumpawe
sono quasi ambidestro ma principalmente mancino

fu^2
beh io sono proprio destro, con la sinistra non riesco a fare nulla, non ho prorpio coordinazione in quella mano, neanche per lavarmi i denti a momenti. La uso solo come supporto per l'altra mano, ma il 90% delle azioni sono con la destra (infatti mel braccio destro ho anche il doppio della forza che nel braccio sinistro).

adaBTTLS1
il tema è interessante, però sai che ho difficoltà a rispondere?
io potrei definirmi ambidestra, ma ho visto tanti casi di persone "forzatamente destre" e quindi diventate ambidestre pur essendo forse mancine in origine, e io non credo di rientrare in questa categoria... quando è "corretto" definirsi "ambidestri"?

io me la cavo a fare diverse cose con entrambe le mani ma, anche se eccezionalmente potrei anche scrivere con la sinistra, non è proprio spontaneo farlo, per questo mi definirei destra, mentre ad esempio da qualche test sull'occhio guida potrei anche essere mancina. ci sono, immagino per tutti, tante cose che per motivi quasi "automatici" si fanno con una mano oppure con l'altra... se non è così (nel senso che non lo è quasi per tutti!), sono ambidestra, altrimenti non lo so.

aspetto di sentire qualche parere. ciao.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.