Diritto internazionale pubblico e dell'Unione europea

__La_CoCcOlInA__
Ciaooo...
il 27 gennaio ho il preappello di diritto intern. e dell'UE...
ma non riesco a capire molto dai libri... sarà il mio primo esame...
sto frequentando mediazione linguistica con indirizzo pubblicità e marketing...
qualcuno mi può dare qualche suggerimento?!
Grazie...
Buone Feste !!!

Risposte
__La_CoCcOlInA__
Grazie mille x il chiarimento !!! =) hai ragione... spero sia sufficiente !!! =) grazie ancoraaaa !!! =)

g.albrile
Ciao,
scusa il ritardo nella risposta.
Studio giurisprudenza all'ultimo anno e il mio settore di specializzazione è proprio il diritto pubblico, con tesi in diritto internazionale.
Prima di tutto ti direi che il diritto internazionale pubblico e il diritto dell'UE sono tra loro molto diversi, e devi affrontarli ragionando in maniera diversa: il diritto internazionale ha una struttura di norme molto semplice, poche istituzioni e bisogna guardare alle norme dettate dagli stati e nate dalla prassi degli stessi.
Il diritto dell'UE ha una struttura di gerarchia di norme più complessa, e l'interazione tra gli stati non è paritaria ma gerarchica in quanto le norme dell'UE prevalgono su quelle nazionali.
Detto ciò: mentre ti consiglio per il diritto internazionale pubblico di prediligere la logica, cioè andare a analizzare come funzionano le singole cose, per il diritto dell'UE ti direi di farti degli schemi, capire la struttura e seguirla pari passo, con meno libertà di pensiero rispetto al dir int.

Non so se ti ho risposto, ma sono due materie molto vaste e ... beh, non è che uno possa far stare un manuale intero in un forum :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.