Dimostrazione di Wiles della congettura di Fermat

Overflow94
Premetto che sono molto interessato a temi riguardanti la logica matematica come quello della gerarchia delle tecniche, vorrei che qualcuno mi spiegasse se i risultati di Wiles c'entrano qualcosa.

Sulla pagina wikipedia dedicata a lui ho trovato la seguente frase "con ciò si raggiunge tra l'altro la dimostrazione della perfetta complementarità matematica delle tecniche usate (analitiche e geometriche), risultato di per sé di enorme valore", ma non ho trovato altre spiegazioni su ciò, qualcuno mi potrebbe dire, se è vero, in termini più formali cosa ha dimostrato Wiles?

https://it.wikipedia.org/wiki/Andrew_Wiles

Risposte
dan952
In realtà Wiles non dimostrò direttamente l'ultimo teorema di Fermat ma quello che dimostrò è un caso particolare (per le curve semistabili) della congettura Taniyama-Shimura che afferma la corrispondenza tra forme modulari e curve ellittiche, tuttavia esiste una curva ellittica chiamata curva di Frey (semistabile) alla quale non corrispondeva alcuna forma modulare e se l'ultimo teorema di Fermat fosse stato falso allora questa curva sarebbe dovuta esistere, ma come mostrato da Wiles, questa curva non può esistere, quindi il teorema di Fermat è vero.

Luc@s

Overflow94
Su wikipedia inglese questa cosa non è menzionata come da altre parti per questo volevo capire se era una libera interpretazione di qualcuno che ha scritto la pagina o se veramente nei lavori di Wiles c'è qualcosa a riguardo.

Luc@s
99.99% delle volte wikipedia inglese, per materie scientifiche, e' meglio espansa e precisa

xAle2
Ciao,
io da comune mortale ti rimando alla lettura del libro di Simon Singh "L'Ultimo Teorema di Fermat" in cui, almeno informalmente, è spiegata l'importanza della risoluzione di una congettura così "semplice" e di come ha portato alla scoperta di nuove interconnessioni fra diverse aree della matematica.

P.s. se ti dovesse servire solo uno stralcio del libro puoi scrivermi in privato

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.