Differenza inattesa con Google
Ho cercato Teoria dei giochi con Google.
Per la precisione, il link è:
http://www.google.it/search?hl=it&sourc ... &oq=teoria
Con IE, la sezione di TdG di questo forum è al terzo posto.
Con Opera è all'ottavo posto.
?????
?????
Risposte
"Mathcrazy":
Forse ho capito male cosa intendi.,ma sappi che Google la cosa principale che fa è proprio quella di indicizzare ipertesti sul web...
Non mi dire...
Google si basa sulla tecnologia del PageRank che, attualmente, è il più complesso e raffinato sistema di indicizzazione delle pagine web..
Grazie della dritta...
http://www.google.it/why_use.html
http://www.motoricerca.info/articoli/pagerank.phtml
Grazie dei link, utilissimi...

---
Ora però torno serio: per favore non diciamo ovvietà. Stavamo parlando di un'altra cosa.
E, sì grazie lo sappiamo che zio Gugl' indicizza il web, e che usa PageRank.
E questo niente ha a che fare con il problema riscontrato.
E soprattutto nessuno ha mai sostenuto l'ipotesi che un browser cambi l'indexing di Google (o altri, va senza dire).
Decisamente, hai capito male, o mi sono spiegato male io, con identico risultato. Scusa se ti appaio un po' "ruvido": è l'età del rinc*, poi - mi dicono - passa

"Rggb":
e comunque non mi risulta lo faccia Google: se ne farebbe ben di poco, ed è uno spreco di risorse.
......

Forse ho capito male cosa intendi.,ma sappi che Google la cosa principale che fa è proprio quella di indicizzare ipertesti sul web...
Google si basa sulla tecnologia del PageRank che, attualmente, è il più complesso e raffinato sistema di indicizzazione delle pagine web..
Senza di esso, Google non ci sarebbe mai stato:
http://www.google.it/why_use.html
http://www.motoricerca.info/articoli/pagerank.phtml
"Mathcrazy":
...
L'indicizzazione delle pagine non ha nulla a che fare con il browser usato.
Forse io parlo un'altra lingua, riprovo e visto che l'ho già detto faccio una auto-citazione:
Questo è un dato di fatto, che niente ha a che vedere con la discussione. Si parlava dei risultati ovvero dei dati che un server invia al client, che possono certamente cambiare a seconda del client usato e delle richieste che fa.
Scusate il grassetto

Se poi se ne vuole discutere, in teoria l'indicizzazione può anche cambiare a seconda del browser che i vari client usano per interrogare il server, ma in generale non immediatamente - semmai su base temporale fissa di X giorni od ore - e comunque non mi risulta lo faccia Google: se ne farebbe ben di poco, ed è uno spreco di risorse.
"Rggb":Ma comunque ripeto e confermo che il browser non procura questi effetti, fidatevi
Non mi fido
Lavoro in questo settore da un po' di tempo, e sono abituato a notare "adattabilità" dei vari browser alle richieste ai server, nonché dei vari server a risposte differenti a seconda del client.
... i browser non intervengono in alcun modo nell'indicizzazione delle pagine web che viene fatta solo dagli spider (i famosi bot) di Google e non dai browser!
Questo è un dato di fatto, che niente ha a che vedere con la discussione. Si parlava dei risultati ovvero dei dati che un server invia al client, che possono certamente cambiare a seconda del client usato e delle richieste che fa.
Per esempio Google - che per inciso è uno dei più "polite" - ad una richiesta normale HTTP 1.1 invia due cookie oltre gli header standard. Ovviamente se aggiungo nella richiesta lingua, user-agent, re-invio i cookie eccetera (e ci metto il fatto della localizzazione client) le cose cambiano assai. Molti browser "cambiano" richieste, in particolare IE fa un po' di testa sua, o meglio di testa Micro\$oft, e ciò viene sfruttato spesso per vari scopi - e qui si aprirebbe una nuova discussione e quindi mi fermo
...
L'indicizzazione delle pagine non ha nulla a che fare con il browser usato.
Tuttavia se ad esempio usate la search bar di Google su mozilla, è un'altra storia poichè vengono inviate informazioni aggiuntive che incidono sui criteri di ricerca.
La ricerca in se per se non cambia, ciò che cambia sono le informazioni che vengono inviate e quindi le risposte..
In questo senso sì incidono i browser.
Ma comunque ripeto e confermo che il browser non procura questi effetti, fidatevi
Non mi fido

Lavoro in questo settore da un po' di tempo, e sono abituato a notare "adattabilità" dei vari browser alle richieste ai server, nonché dei vari server a risposte differenti a seconda del client.
... i browser non intervengono in alcun modo nell'indicizzazione delle pagine web che viene fatta solo dagli spider (i famosi bot) di Google e non dai browser!
Per esempio Google - che per inciso è uno dei più "polite" - ad una richiesta normale HTTP 1.1 invia due cookie oltre gli header standard. Ovviamente se aggiungo nella richiesta lingua, user-agent, re-invio i cookie eccetera (e ci metto il fatto della localizzazione client) le cose cambiano assai. Molti browser "cambiano" richieste, in particolare IE fa un po' di testa sua, o meglio di testa Micro\$oft, e ciò viene sfruttato spesso per vari scopi - e qui si aprirebbe una nuova discussione e quindi mi fermo

Ripeto: leggi bene il thread. In particolare consulta il link fornito da Rggb
http://www.google.it/#hl=en&source=hp&q ... fp=1&cad=b
Viene spiegato per bene, e in molte pagine, il fenomeno osservato da Fioravante.
http://www.google.it/#hl=en&source=hp&q ... fp=1&cad=b
Viene spiegato per bene, e in molte pagine, il fenomeno osservato da Fioravante.
"dissonance":Come vedi è proprio questione di browser.[/quote]Il browser non centra nulla!!@mathcrazy: No, continua a leggere il thread. Guarda cosa ha detto qui Fioravante:
[quote="Fioravante Patrone"]Non ho l'account Google in uso, ma qualcosa ho.
Probabilmente per questo, scattava questa cosa riportata sotto (ricerca personalizzata).
L'ho disattivata (su IE) e la pag di TdG del forum è andata all'ottavo posto!
Me l'ero perso

Comunque molte impostazioni di IE si adattano,automaticamente su vari browser!.
Ma comunque ripeto e confermo che il browser non procura questi effetti, fidatevi

Al più, potrebbe trattarsi di qualche filtro sui siti spam, ma i browser non intervengono in alcun modo nell'inidicizzazione delle pagine web che viene fatta solo dagli spider (i famosi bot) di Google e non dai browser!
E' come se io vi dicessi che con IE, le categorie di questo forum sono in ordine diverso, rispetto che con un altro..Ovviamente un browser non ha "poteri" di invertire l'ordine.
Il browser non centra nulla!!@mathcrazy: No, continua a leggere il thread. Guarda cosa ha detto qui Fioravante:
"Fioravante Patrone":Come vedi è proprio questione di browser.
Non ho l'account Google in uso, ma qualcosa ho.
Probabilmente per questo, scattava questa cosa riportata sotto (ricerca personalizzata).
"Fioravante Patrone":
Ho cercato Teoria dei giochi con Google.
?????
Il browser non centra nulla!!
Il browser è semplicemente un programma che funge da client.
Cioè chiede al server web di inviargli delle pagine e lui le mostra; non fa nient'altro!
Tutto ciò che riguarda le ricerche su Google, riguarda Google e basta!
Probabilmente lo hai verificato non simultaneamente ma magari prima hai visto con IE. poi dopo un oretta con Mozilla ecc. nel giro di ore gli spider di Google possono aver cambiato l'indicizzazione del sito, succede

Meglio navigare come bot...
I tuoi risultati di ricerca sono stati personalizzati utilizzando l'attività di ricerca proveniente da questo browser.
Come dicevo, IE è un po' atipico... (e forse andrebbe usato un altro termine)

Ovviamente vengono inviate informazioni senza chiedere conferme ma come al solito "silently", con l'utente totalmente ignaro della cosa. Fra l'altro questo "giochino" funziona benissimo in IE, e viene attivamente usato per le campagne pubblicitarie sul web. Non credevo lo usasse anche zio Gugl'...
Non ho l'account Google in uso, ma qualcosa ho.
Ricerca personalizzata: teoria dei giochi
Dove possibile, Google personalizza i risultati di ricerca in base alla tua località e/o alle ricerche eseguite di recente. Inoltre, quando hai eseguito l'accesso al tuo account Google, puoi visualizzare risultati di ricerca ancora più pertinenti e utili in base alla tua cronologia web.
Per migliorare i risultati di ricerca di teoria dei giochi sono state utilizzate le seguenti informazioni:
Cronologia ricerche I tuoi risultati di ricerca sono stati personalizzati utilizzando l'attività di ricerca proveniente da questo browser.
Ulteriori informazioni
Disabilita personalizzazioni basate sull'attività di ricerca Se sei curioso, puoi vedere come appare una ricerca di teoria dei giochi senza questi miglioramenti.
Il link "Altri dettagli" nella pagina dei risultati può essere utilizzato per visualizzare questa pagina per circa 30 minuti. Dopodiché, questa pagina non verrà più visualizzata.
Ricerca personalizzata: teoria dei giochi
Dove possibile, Google personalizza i risultati di ricerca in base alla tua località e/o alle ricerche eseguite di recente. Inoltre, quando hai eseguito l'accesso al tuo account Google, puoi visualizzare risultati di ricerca ancora più pertinenti e utili in base alla tua cronologia web.
Per migliorare i risultati di ricerca di teoria dei giochi sono state utilizzate le seguenti informazioni:
Cronologia ricerche I tuoi risultati di ricerca sono stati personalizzati utilizzando l'attività di ricerca proveniente da questo browser.
Ulteriori informazioni
Disabilita personalizzazioni basate sull'attività di ricerca Se sei curioso, puoi vedere come appare una ricerca di teoria dei giochi senza questi miglioramenti.
Il link "Altri dettagli" nella pagina dei risultati può essere utilizzato per visualizzare questa pagina per circa 30 minuti. Dopodiché, questa pagina non verrà più visualizzata.
Anche con Safari è all'ottavo posto
non è che hai un account di gmail e sei loggato (magari su firefox) quando fai le ricerche?
Intendevo proprio quelle.
Comunque, ripeto, può essere. IE è un browser un po' atipico - pur se probabilmente il più diffuso per motivi noti. Ci sono molte ipotesi sul "come mai" cambino, pur se di poco, i risultati o l'ordine in cui sono messi; molte di queste sono sensate, per esempio il fatto che IE non gestisca correttamente gli header o i cookies, o che Google lo "tratti" differentemente dagli altri browser.
Puoi trovare alcune spiegazioni sul web (sempre tramite Google
) - Consiglio: cerca risultati in inglese, per esempio
http://www.google.com/#hl=en&source=hp& ... ch+results
Comunque, ripeto, può essere. IE è un browser un po' atipico - pur se probabilmente il più diffuso per motivi noti. Ci sono molte ipotesi sul "come mai" cambino, pur se di poco, i risultati o l'ordine in cui sono messi; molte di queste sono sensate, per esempio il fatto che IE non gestisca correttamente gli header o i cookies, o che Google lo "tratti" differentemente dagli altri browser.
Puoi trovare alcune spiegazioni sul web (sempre tramite Google

http://www.google.com/#hl=en&source=hp& ... ch+results
"Rggb":Cioè?
Controlla comunque le impostazioni di ricerca Google sui vari browser.
Se intendi queste:
http://www.google.it/preferences?hl=it
sono identiche.
Può essere... Con il mio Iceweasel (Debian) è adesso all'ottavo.