Diagrammi commutativi in Latex [RISOLTO]
Ciao!
Ho iniziato a scrivere in latex da poco e non riesco a scrivere i diagrammi commutativi che abbiano una forma diversa da quella quadrata. Cercando un po' in internet ho trovato il pacchetto dcpic però non riesco ad usarlo perchè mi da un errore che non riesco a capire. Il codice che ho scritto é:
\begindc{\commdiag}
\obj(1,3){$E$}
\obj(3,2){$B$}
\obj(3,3){$E'$}
\mor(1,3)(3,3){$u$}
\mor(1,3)(3,2){$p$}
\mor(3,3)(3,2){$p'$}
\enddc
e l' errore:
! Undefined control sequence.
\begindc #1->\!ifnextchar
[{\!begindc {#1}}{\!begindc {#1}[30]}
l.100 \begindc{\commdiag}
[30]
In alternativa qualcuno ha un altro pacchetto per fare i diagrammi?
Grazie!
Ho iniziato a scrivere in latex da poco e non riesco a scrivere i diagrammi commutativi che abbiano una forma diversa da quella quadrata. Cercando un po' in internet ho trovato il pacchetto dcpic però non riesco ad usarlo perchè mi da un errore che non riesco a capire. Il codice che ho scritto é:
\begindc{\commdiag}
\obj(1,3){$E$}
\obj(3,2){$B$}
\obj(3,3){$E'$}
\mor(1,3)(3,3){$u$}
\mor(1,3)(3,2){$p$}
\mor(3,3)(3,2){$p'$}
\enddc
e l' errore:
! Undefined control sequence.
\begindc #1->\!ifnextchar
[{\!begindc {#1}}{\!begindc {#1}[30]}
l.100 \begindc{\commdiag}
[30]
In alternativa qualcuno ha un altro pacchetto per fare i diagrammi?
Grazie!
Risposte
Salve, sono capitato su questa discussione per caso ed ero un attimo interessato a capire come inserire un diagramma commutativo triangolare nel mio lavoro di tesi. Ho seguito i consigli di Sergio e ho inserito nel preambolo
\usepackage{pictexwd,dcpic}
poi ho provato ad inserire il codice per creare un generico diagramma (copiando pari pari il codice nel post precedente) ma quello che mi compare è una formula tutta schiacciata su se stessa, in cui non si vede niente.
Potete aiutarmi?
\usepackage{pictexwd,dcpic}
poi ho provato ad inserire il codice per creare un generico diagramma (copiando pari pari il codice nel post precedente) ma quello che mi compare è una formula tutta schiacciata su se stessa, in cui non si vede niente.
Potete aiutarmi?
Si è solo che il forum ha interpretato il dollaro come formula matematica
L' errore è quello che dici tu... ora funziona correttamente!
Grazie ancora!
L' errore è quello che dici tu... ora funziona correttamente!

Grazie ancora!