Destro o mancino nello scrivere?

Steven11
E' un topic di scarsa utilità pratica (per non dire inutile), lo lancio giusto per curiosità personale :D .
Sicuramente sapete che la figura del mancino (parlo della mano) è associata a un concetto di minoranza e di particolarità, ma molti di coloro che scrivono con la sinistra sarebbero pronti a ricordare che sono esisititi illustri uomini di genio mancini, per associare la cosa a una marcia in più, e giù la lista... Einstein, Leonardo, Napoleone, Alessandro Magno, Beethoven e molti altri.

Ora, trovandomi in un sito di matematici, fisici ecc (persone che hanno assoluto bisogno di senso razionale) volevo rendermi conto del numero di destrimani e dei mancini.

Alcune stime parlano che la popolazione mancina mondiale sia il 5%, altre il 10.
Voglio vedere se qui è più alta.

Inizio io: mancino in tutto, dal mangiare, allo scrivere, al calciare il pallone.

Risposte
raff5184
Io sono mancino di tutto mangiare scrivere, ma il mouse rigorosamente con la destra!

"Spire":

Ho però uno scarso senso della destra e della sinista (devo sempre pensarci un nanosecondo :().

ANCHE IO!!! Allora possiamo stringerci la mano destra, no sinis.. ehm :smt119

_Tipper
"Giova411":
Vi avviso è un OT...

Scusate mi era venuto un dubbio... Per il sondaggio che fa il forum per tener conto di chi ha già votato? Manda un cookie al browser o cosa? Sono appena andato a cercarlo il cookie e non trovo nulla...

GRAZIe a tutti quelli che mi risponderanno...

Io credo che lo tenga in memoria il server, forse in un database.

Luca.Lussardi
Destro.

Giova411
Vi avviso è un OT...

Scusate mi era venuto un dubbio... Per il sondaggio che fa il forum per tener conto di chi ha già votato? Manda un cookie al browser o cosa? Sono appena andato a cercarlo il cookie e non trovo nulla...

GRAZIe a tutti quelli che mi risponderanno...

GIOVANNI IL CHIMICO
Destro nello scrivere, sono completamente mancino per tutte le altre attività.

Gattovince
destro ma anche un po' mancino.

Spire
"Pulcepelosa":
Beati voi destri che non vi sporcate la mano mentre scrivete! :-D

Io ho trovato la soluzione... ruoto il quaderno a 90° e scrivo in verticale con la mano sinistra... Però scrivo solo in stampatello in quel modo, per il corsivo sevo tenere il quaderno normale :D
Poi vi posterò una foto (faccio impressione a tutti)...

fabri66
Utilizzo la mano destra.

ciao

Pulcepelosa
Beati voi destri che non vi sporcate la mano mentre scrivete! :-D

_Tipper
"Pulcepelosa":
Mancino nello scrivere, e in tutto credo, a parte calciare di destro.

Io ho sempre sentito che i mancini sono piu' intelligenti perché la parte sinistra del corpo è comandata dall'emisfero destro del cervello, che è quello razionale.
Per contro i destri saranno piu' portati per le emozioni :lol:

E qual è la parte del corpo che comanda un ibrido come me?

giacor86
io sono destro in tutto. e se devo essere sincero vedere un mancino che scrive mi fa abbastanza impressione XDXD anche perchè poi tiene la penna in un modo tutto storpio :D:D

Pulcepelosa
Mancino nello scrivere, e in tutto credo, a parte calciare di destro.

Io ho sempre sentito che i mancini sono piu' intelligenti perché la parte sinistra del corpo è comandata dall'emisfero destro del cervello, che è quello razionale.
Per contro i destri saranno piu' portati per le emozioni :lol:

Maxos2
Destro, ma ho la parte sinistra del corpo più sviluppata e confondo sempre e comunque la destra con la sinistra col risultato che non dovete mai chiedermi indicazioni stradali.

in barba ai più recenti studi medici, ci dice il papà Virgilio
et si fata deum si mens non laeua fuisset

e se i fati degli Dei, se la mente non fosse stata sinistra = disgraziata, sciagurata

remo2
"wedge":
destro ma di sinistra :lol: :lol: :lol:

io mancino e di sinistra!mi hanno creato così per ricordarmi qual'è la parte che conta! :lol: :lol: :lol: :-D

LILLO62
Nel sondaggio ho scritto destro nello scrivere, perchè quello si chiedeva. Io in realtà sono ambidestro. Moltissime cose le faccio allo stesso modo sia con la destra che con la sinistra. Questo è per me un bel vantaggio, specie quando faccio lavori faticosi. Penso però che di partenza fossi mancino, ricordo vagamente infatti che sono stato corretto da piccolo quando prendevo la penna in mano e accennavo a scarabocchiare.
Saluti!
Antonello

fu^2
"Cheguevilla":
Cosa non sapevi?

che un destro di norma stacca col sinistro :-D

Cheguevilla
Cosa non sapevi?

fu^2
"Cheguevilla":
Destro con tutte le zampe.

ma sinistro nella gamba di stacco in pedana sia triplo che lungo...
È giusto. Tutti i destri staccano di sinistro in tutti i salti.
A partire dall'atletica, ma anche, per certo, nella pallavolo e, credo, nel basket.

questa non la sapevo :-D

son Goku1
"+Steven+":
Mi è sfuggita una cosa.
Nello snowboard sono un destro-avanti, ma non so se c'è una correlazione tra destri-avanti/destrimani e
sinistro-avanti/mancini...
Eccetto questo, come già detto sono un mancino puro.

non so se c'è una correlazione su quale lato del corpo ha i muscoli più sviluppati o sviluppati in un certo modo. anche per lo scrivere.

Lorenzo Pantieri
"Tipper":
Io sono destro di mano e sinistro di piede.

Anch'io. Mi sono sempre chiesto in quanti siamo, percentualmente.

Ciao,
L.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.