Denunciare operatori comune che non fanno il loro lavoro

Sk_Anonymous
Ho bisogno che il mio Comune mi riconosca un passo carrabile. La strada pubblica e il cortile di casa mia sono collegati da una stradina larga abbastanza per transitarci con un'auto. Il cortile di casa mia è un luogo adatto al ricovero di vecoli, come specificato in questo articolo tratto dal sito del mio Comune:
http://www.comune.itri.lt.it/comune/com ... fficio=115

Il giorno 10 marzo 2014 sono andato all'ufficio dei vigili urbani come indicato sul sito e ho fatto la richiesta. Pochi giorni fa, molto dopo lo scadere dei 30 giorni indicati sul loro sito, mi dicono che hanno spostato la richiesta al sindaco. Ma il sindaco è da settimane che continua a rimandare gli appuntamenti. Stando a quello che c'è scritto sul loro sito il rilascio del passo non è di competenza del sindaco, ma dei vigili.....i soliti scaricabarile all'italiana..........

Inoltre, sempre stando a quanto scritto sul sito, devono riconoscermi il passo carrabile (ovviamente previo pagamento come previsto dalla legge) visto che ho bisogno di transitare con un veicolo dalla strada pubblica al mio cortile, adatto allo stazionamento di veicoli.

Sono passati più di 2 mesi e continuano ad ignorare le mie richieste e a non fare il lavoro per cui sono pagati. Se domani non mi rilasciano questo benedetto passo posso denunciare l'operatore del comune in questione per inefficienza o qualcosa di simile?
A chi mi devo rivolgere? Ai carabinieri, alla guardia di finanza ecc.?
Perché sul loro sito scrivono tempo max 30 giorni e dopo 2 mesi non si degnano nemmeno di una risposta? Perché dicono che devo parlare col sindaco quando invece sul loro sito è scritto chiaramente che è di competenza dei vigili? Grazie

Risposte
sonoqui_1
Bhe si, ma cosa può assicurare che in questo caso si tratta di silenzio assenso? Andrebbe consultato anche il regolamento riguardo all'argomento del rilascio dei permessi per i passi carrabili della particolare amministrazione a cui ci si rivolge, ammesso che si trovi scritto esplicitamente quello che si cerca.
Visto che in questo caso dovrebbe essere fatto un pagamento, l'amministrazione dovrebbe almeno informare sul destinatario del pagamento, la causale da specificare ecc... Inoltre la segnaletica da utilizzare, orizzontale e verticale che sia, da chi dovrebbe essere fornita?

Rggb1
Non c'è bisogno di denuciare nessuno, basta informarsi un po'. Mai sentito parlare di "silenzio-assenso"?

http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?u ... -08-07;241

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.