Curiosità sull'infinito

Alina81
Ciao a tutti! :D

Mentre andavo a scuola mi è venuta in mente questa domanda:

Perché il simbolo dell'infinito è questo $infty$? Insomma che storia ha?

Baci

Risposte
silente1
Se la la memoria non mi inganna GIBI attinge da "La mente e l'infinito" di Rudy Rucker.
Io l'ho trovato piacevole e curioso. Purtroppo mi pare sia finito fuori catalogo.

GIBI1
In breve:

“Il simbolo fu usato per la prima volta in un trattato sulle sezioni coniche da Wallis (Arithmetica Infinitorum, 1656), e presto fu adottato per indicare l’infinito o l’eternità in vari contesti.

Nel 1700 cominciò ad apparire sulla carta dei Tarocchi nota come il Matto, interessante coincidenza è che il simbolo cabalistico associato a questa carta è $\aleph$ (alef), simbolo che Cantor usò per indicare il primo numero infinito ($\aleph_0$).

L’adozione di $\infty$ per indicare l’infinito sta nel fatto che su questa curva si può viaggiare senza mai arrivare alla fine.”

Però trattandosi di infinito tutte le congetture sono valide, quindi Alina8 ti puoi lasciare andare alle più sfrenate fantasie

nato_pigro1
credo che il primo ad usarlo sia stato russel crow, in bibicletta, da allora i matematici lo hanno introdotto nel loro simbolismo.

Alina81
"Raptorista":
Secondo me è perché "percorrendo" il simbolo di infinito si gira in circolo, senza mai arrivare ad una fine. Ma è solo una mia interpretazione :)

Anch'io lo avevo pensato...

Raptorista1
In effetti il numero 8 è una rotazione del simbolo di infinito

strangolatoremancino
Io invece ricordo che mi era stato detto (forse a catechismo :-D) che nell'ambito del cristianesimo il numero otto simboleggia l'eternità, magari centra qualcosa...

Raptorista1
Secondo me è perché "percorrendo" il simbolo di infinito si gira in circolo, senza mai arrivare ad una fine. Ma è solo una mia interpretazione :)

Alina81
Interessante...

gugo82
Sinceramente, non mi ero mai posto questa domanda...
Cercando su Wikipedia inglese ho trovato questo.
Il fatto che Wallis abbia introdotto il simbolo $oo$ è riportato, seppur di sfuggita, anche in Boyer Storia della Matematica, cap. 18 par. 12.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.