Curiosità di Analisi
Salve a tutti!
Sono Marco Furinghetti! nella home del sito
è appena stata pubblicata la mia ricerca sui sistemi
di riferimento non ortogonali e non monometrici! (nella
colonna "In evidenza") vorrei raccogliere da voi qualche
opinione! ( bella o brutta che sia! )
grazie!
Sono Marco Furinghetti! nella home del sito
è appena stata pubblicata la mia ricerca sui sistemi
di riferimento non ortogonali e non monometrici! (nella
colonna "In evidenza") vorrei raccogliere da voi qualche
opinione! ( bella o brutta che sia! )
grazie!
Risposte
grzie per i compliments!
sai cavallipurosangue (non mi era ancora apparso il tuo mex) anche per me, una volta finita, era solo una curiosità, una cosa che alimentava il mio interesse! però essere riuscito ad usarla in una simulazione d'esame mi ha fatto cambiare idea! cmq in effetti è utile solo in casi particolari!
sai cavallipurosangue (non mi era ancora apparso il tuo mex) anche per me, una volta finita, era solo una curiosità, una cosa che alimentava il mio interesse! però essere riuscito ad usarla in una simulazione d'esame mi ha fatto cambiare idea! cmq in effetti è utile solo in casi particolari!
viene quindi una logaritmica normale in un sistema particolare!!!!

ho cercato di trovare le equazioni parametriche per poter disegnare qualsiasi funzione in dei sistemi di riferimento "strani"! detto così può sembrare che abbia solo la validità di una pura
e semplice curiosità! se analizzi però anche l'aspetto grafico, ti accorgi che può essere utile!
prova a guardare l'esempio che ho fatto prima in questa pagina!
e semplice curiosità! se analizzi però anche l'aspetto grafico, ti accorgi che può essere utile!
prova a guardare l'esempio che ho fatto prima in questa pagina!
Anche io non ho basi solidissime in matematica, forse migliori in fisica, quindi il mio giudizio non sarà abbastanza mirato come quello di lussardi, che sicuramente quanto a matematica...diciamo sa la sua..
In effetti tutto il tuo ragionamento mi ha stupito, perchè molto originale devo dire; in realtà sino d'accodo con luca quando dice che non lo trova un procedimento molto "utile". In effetti è più un giochino matematico di rilievo che un "potente" strumento di analisi.
Aggiungici poi che io credo che la matematica sia di interesse solo quando fornise uno strumento quantificativo e allora capisci la mia riflessione..
Ciao
--------------------------------------------------
A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.
In effetti tutto il tuo ragionamento mi ha stupito, perchè molto originale devo dire; in realtà sino d'accodo con luca quando dice che non lo trova un procedimento molto "utile". In effetti è più un giochino matematico di rilievo che un "potente" strumento di analisi.
Aggiungici poi che io credo che la matematica sia di interesse solo quando fornise uno strumento quantificativo e allora capisci la mia riflessione..
Ciao
A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.

Il punto è: come cavolo faccio a esprimere giudizi, quando in realtà neanche io capisco veramente cosa hai fatto? [:)]
comunque sono convinto anch'io che quella di fireball sia falsa modestia!
ho visto in giro per il forum i suoi interventi... non sono di chi non capisce
un H di matematica!
ho visto in giro per il forum i suoi interventi... non sono di chi non capisce
un H di matematica!

neanche tu, cavallipurosangue vuoi dire la tua?
Secondo me non puoi dire però che di matematica non ci capisci niente..Non è un giudizio oggettivo.. Cmq si è vero anche io frequenterò i precorsi in modo da farmi basi più solide.. [;)]

Non è falsa modestia, è la verità, non sto dicendo cacchiate: finché uno non comincia
a studiare per bene la Matematica, non ci capirà mai nulla
(almeno per me è così): per fortuna, grazie ai
precorsi all'università ricomincerò tutto daccapo.
a studiare per bene la Matematica, non ci capirà mai nulla
(almeno per me è così): per fortuna, grazie ai
precorsi all'università ricomincerò tutto daccapo.
Certo se Francesco non capisce nulla di Matematica, allora io non so più che pesci pigliare... Mah, la modestia... [:p]

Ti dico la verità: non ci capisco niente, in realtà non ho mai capito nulla di Matematica.
Comincerò a capire per bene la Matematica quando inizierò a studiarla seriamente, tra poco.
Comincerò a capire per bene la Matematica quando inizierò a studiarla seriamente, tra poco.
Fireball, non ti andrebbe di darmi la tua opinione sulla mia ricerca?
dimmi cosa ne pensi! mi farebbe piacere scambiare due chiacchiere
matematiche!
dimmi cosa ne pensi! mi farebbe piacere scambiare due chiacchiere
matematiche!

no tranquillo, anzi, perdona la mia reazione decisamente fuori luogo!
Ehi, calma, calma! [;)]
L' "ormai quasi tutti hanno imparato" non significa nulla, è solo una statistica!
Non volevo assolutamente apparire sarcastico, e non ho detto per niente quella
frase in questo tono. Scusami tu se sono apparso sarcastico. Mi è venuta
da dire quella frase per il fatto che ho notato che ormai quasi tutti
i membri del forum, per postare immagini utilizzano www.imageshack.us
Affinché un'immagine possa essere visualizzata da tutti, capisci bene
che, se sta solo sul tuo computer, la puoi vedere solo tu!
Gli altri dovrebbero entrare nel tuo disco fisso per vederla! [:)]
Se invece l'immagine si trova online, allora può visualizzarla
chiunque, da qualsiasi computer nel mondo.
Due anni fa avevo creato uno spazio web comune per gli utenti
di questo forum, che purtroppo si è rivelato un fallimento.
Ora che molti utenti conoscono ImageShack, finalmente il problema
di inserire immagini nei post è DEFINITIVAMENTE risolto.
Scusami ancora.
L' "ormai quasi tutti hanno imparato" non significa nulla, è solo una statistica!
Non volevo assolutamente apparire sarcastico, e non ho detto per niente quella
frase in questo tono. Scusami tu se sono apparso sarcastico. Mi è venuta
da dire quella frase per il fatto che ho notato che ormai quasi tutti
i membri del forum, per postare immagini utilizzano www.imageshack.us
Affinché un'immagine possa essere visualizzata da tutti, capisci bene
che, se sta solo sul tuo computer, la puoi vedere solo tu!
Gli altri dovrebbero entrare nel tuo disco fisso per vederla! [:)]
Se invece l'immagine si trova online, allora può visualizzarla
chiunque, da qualsiasi computer nel mondo.
Due anni fa avevo creato uno spazio web comune per gli utenti
di questo forum, che purtroppo si è rivelato un fallimento.
Ora che molti utenti conoscono ImageShack, finalmente il problema
di inserire immagini nei post è DEFINITIVAMENTE risolto.
Scusami ancora.
Marco, non puoi inserire immagini che si trovano sul tuo computer.
Devi uploadarle, come ormai quasi tutti hanno imparato, su www.imageshack.us
Devi uploadarle, come ormai quasi tutti hanno imparato, su www.imageshack.us
il sistema sarebbe questo:

No, la parabola è il nuovo asse ( appunto perchè è una funzione continua ed estesa in tutto R )
e il logaritmo è la funzione! E' vero che forse l'utilità non è così automatica, però, ripeto, secondo me è una nuova interpretazione della somma di più funzioni (per qunato riguarda il secondo paragrafo della ricerca); molti grafici inoltre potrebbero rappresentare un sistema non inerziale, come un sistema rotatorio ( sistema costituito magari da funzioni potenze di x, dispari! )
mi era venuta in mente questa ricerca quando ho sentito parlare della geometria iperbolica e di quella sferica; non potendo fare molto nell'analisi tridimensionale mi sono lanciato nel classico
piano cartesiano 2D! volevo dare un senso di concretezza a tutte le mille idee e curiosità che erano nate nella mia zucca!
e il logaritmo è la funzione! E' vero che forse l'utilità non è così automatica, però, ripeto, secondo me è una nuova interpretazione della somma di più funzioni (per qunato riguarda il secondo paragrafo della ricerca); molti grafici inoltre potrebbero rappresentare un sistema non inerziale, come un sistema rotatorio ( sistema costituito magari da funzioni potenze di x, dispari! )
mi era venuta in mente questa ricerca quando ho sentito parlare della geometria iperbolica e di quella sferica; non potendo fare molto nell'analisi tridimensionale mi sono lanciato nel classico
piano cartesiano 2D! volevo dare un senso di concretezza a tutte le mille idee e curiosità che erano nate nella mia zucca!
Mah, dubito che pero' si arrivi ad una semplificazione decisa. L'ordine di difficolta' rimane lo stesso, poiche' la funzione e' si' diventata la "parabola", ma tutto si e' spostato ad un riferimento mobile dato dal logaritmo, per cui le difficolta' si spostano al riferimento mobile.
Rimane comunque degno di osservazione.
Luca Lussardi
http://www.llussardi.it
Rimane comunque degno di osservazione.
Luca Lussardi
io l'ho applicata in una simulazione d'esame durante l'anno ( mi ha garantito il puntoo dell'originalità!!! ). più che un'applicazione teorica, ha un potente riscontro grafico!!!
Può permettere di sapere già il grafico di una funzione prima ancora di affrontare il decalogo
dello studio! per esempio:
y = (x^2)/2 + ln|x+1|
se si pensa (x^2)/2 come un asse delle ascisse la funzione da disegnare allora diventa g(x)=ln|x+1|,
che molto più semplice: si conoscono gli zeri ( intersezioni con la parabola ), la parità rispetto all'asse traslato e sappiamo che negli zeri della g(x) ci saranno dei punti di flesso perchè l'ordine della parabola è decisamente maggiore di quello del ln, facendogli cambiare concavità!
può essere dunque una sorta di "prova del nove" per uno studio di funzione!
Può permettere di sapere già il grafico di una funzione prima ancora di affrontare il decalogo
dello studio! per esempio:
y = (x^2)/2 + ln|x+1|
se si pensa (x^2)/2 come un asse delle ascisse la funzione da disegnare allora diventa g(x)=ln|x+1|,
che molto più semplice: si conoscono gli zeri ( intersezioni con la parabola ), la parità rispetto all'asse traslato e sappiamo che negli zeri della g(x) ci saranno dei punti di flesso perchè l'ordine della parabola è decisamente maggiore di quello del ln, facendogli cambiare concavità!
può essere dunque una sorta di "prova del nove" per uno studio di funzione!
E' un approccio suggestivo, anche se non vedo l'utilita' di ricondursi a sistemi di riferimento dipendenti dalle variabili stesse. Rimane poi il problema di inversione, sul quale non ti sei soffermato troppo.
Prova a cercare esempi che rendano evidente una eventuale applicazione.
Luca Lussardi
Prova a cercare esempi che rendano evidente una eventuale applicazione.
Luca Lussardi