Curiosità astronomica

Stellinelm
Da quando c'è il digitale terrestre , seguo spesso e volentieri il canale 56 (Focus) , specie i documentari sullo spazio ed
in tal senso mi sono chiesta se tutti i pianeti e gli astri si trovano alla stessa "altitudine" , se cosi si può dire visto che non esiste il concetto di basso e alto , destra e sinistra ;
cerco di spiegarmi alla meno peggio , se fossero tutti allineati una retta li attraverserebbe tutti ?
Oppure alcuni sono su un piano "più alto" rispetto ad altri ?

:smt039 :smt039

Risposte
Stellinelm
"Zero87":
ho amato l'astronomia fino a che non mi sono iscritto all'università: lì non ho avuto più tempo di seguirla :) .
Sono completo e... impreciso. :)

Non la segui ma l'amore non è svanito :wink:
Sei completo e... simpatico :-D :-D

Zero87
"Stellinelm":
[quote="Zero87"]Ok, sono stato contorto e divagativo, spero che si è capito qualcosa. :)

Noooo :-D
Scherzi a parte , sei stato esaustivo e "presente" :smt023
Vuoi vedere che poi alla fine si scopre che anche luniverso è "rotondo" , mah ??[/quote]
Non so com'è l'universo (anche se ricordo qualcosa come finito e infinito allo stesso tempo, 4 dimensioni e roba che non ricordo più...) ma dalle mie spiegazioni in materia si deduce facilmente che ho amato l'astronomia fino a che non mi sono iscritto all'università: lì non ho avuto più tempo di seguirla :) .
Sono completo e... impreciso. :)

Stellinelm
"Zero87":
[quote="Stellinelm"]Da quando c'è il digitale terrestre , seguo spesso e volentieri il canale 56 (Focus)

Da me non prende un granché il digitale.[/quote]

Quindi non si vede il canale 56 ?
Cmq , anche da me , quando è cattivo tempo i canali iniziano a "squadrettarsi" e ti viene un :? :?

"Zero87":
Per farla da "scervelliamoci un po'", si pensi ad un triangolo rettangolo ABC con
- in A il centro Galattico
- in B la terra
- in C la stella polare

Ora il cateto AB è lungo più di 10000 anni luce (non ricordo quanto di preciso ma "assumo" 10000), mentre BC sono 433 anni luce. L'ipotenusa AC, con il teorema di Pitagora è circa 10010 anni luce.
L'angolo BAC, cioè l'angolo di cui la stella polare si discosta da noi rispetto al centro galattico ha come coseno $\frac{AB}{AC}$ a cui corrisponde un angolo di circa $2,56...$ gradi: minuscolo (anche se non sembra).

Ok, sono stato contorto e divagativo, spero che si è capito qualcosa. :)

Noooo :-D
Scherzi a parte , sei stato esaustivo e "presente" :smt023
Vuoi vedere che poi alla fine si scopre che anche luniverso è "rotondo" , mah ??

Zero87
"Stellinelm":
Da quando c'è il digitale terrestre , seguo spesso e volentieri il canale 56 (Focus)

Da me non prende un granché il digitale.

Per il fatto delle orbite, ricordo che nel sistema solare le orbite dei pianeti non si discostano di più di $7^o$ da quella del sole. Mercurio è quello che ha l'inclinazione maggiore (quei 7 gradi) e, fino a quando era un pianeta, era Plutone ad essere il più inclinato ($17^o$).

Ma poi hanno retrocesso Plutone e, in compenso, tra i vari "pianetini" ce ne sono tanti con orbite inclinate in vari modi un po' come le comete e gli asteroidi.
Per la Galassia, le stelle sono all'incirca tutte nel piano galattico tranne quelle del nucleo che formano quello che - se non ricordo male - si chiama "alone galattico", cioè un rigonfiamento del nucleo che fa sembrare il tutto come un uovo al tegamino (a parte i bracci a spirale, ovviamente).

Dalla Terra può sembrare assurdo he le stelle giacciano - più o meno - su uno stesso piano: è solo un effetto ottico dovuto principalmente alle distanze abissali che entrano in gioco. Si pensi che il diametro della Galassia (fa più chic chiamarla "Galassia" con la G maiuscola piùttosto che Via Lattea) è di $24Kph$, cioè qualcosa come un centinaio di migliaia di anni luce.
Per avere un'idea si pensi che un anno luce corrisponde a quasi 10000 miliardi di chilometri.

La nostra stella polare, ad esempio, che noi vediamo all'estremo nord, si può pensare che sia chissà quanto sbiellata la sua orbita (rispetto al piano galattico) ma il trucco è pensare che quella manciata di anni luce che la stella polare dista da noi non sono nulla rispetto alle migliaia di anni luce che dista dal nucleo.

Per farla da "scervelliamoci un po'", si pensi ad un triangolo rettangolo ABC con
- in A il centro Galattico
- in B la terra
- in C la stella polare

Ora il cateto AB è lungo più di 10000 anni luce (non ricordo quanto di preciso ma "assumo" 10000), mentre BC sono 433 anni luce. L'ipotenusa AC, con il teorema di Pitagora è circa 10010 anni luce.
L'angolo BAC, cioè l'angolo di cui la stella polare si discosta da noi rispetto al centro galattico ha come coseno $\frac{AB}{AC}$ a cui corrisponde un angolo di circa $2,56...$ gradi: minuscolo (anche se non sembra).

Ok, sono stato contorto e divagativo, spero che si è capito qualcosa. :)

Stellinelm
Buona giornata cludio86 :wink: e grazie :smt023

claudio862
Al contrario, il piano orbitale dei pianeti del nostro sistema dovrebbe essere quasi perpendicolare al piano galattico.
Le stelle di altre galassie dovrebbero invece potersi trovare in qualsiasi posizione.

Stellinelm
Grazie !!
... e se estendessi la domanda per tutte le stelle ?

claudio862
Quasi tutti orbitano nello stesso piano. Comunque non potrebbero essere semplicemente "più in alto", perché ruoterebbero comunque intorno al sole, quindi la loro orbita sarebbe più alta per metà dell'anno, e più bassa per l'altra metà (rispetto all'orbita terrestre).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.