Cubo di Rubik

fabri66
Vi ricordate del cubo di Rubik ?
Ne ho comperato un esemplare e sto cercando di sistemarlo, non so se ci riuscirò comunque la cosa mi sta appassionando.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate di tale gioco.

Grazie e Ciao
Fabri66

Risposte
orazioster
A parte vari "metodi" -qual'è
concettualmente l'approccio generale?

Quest'Estate mi ero messo, per esercizio meramente matematico, a darne
una formalizzazione in termini di matrici elementari di rotazione.

Forse l'approccio generale è trovare delle determinate
combinazioni di queste "rotazioni elementari" -che
conducano a determinate trasformazioni, tali che possa
usare queste in serie.

se così (mi venne in mente ora) allora invito
tutti a trovarle loro -come esercizio matematico.

Mi ricordo di aver letto che, ai suoi esordi, il cubo di Rubik
era usato esattamente come strumento didattico sulle
combinazioni.

DavideGenova1
Il cubo Rubik è decisamente interessante dal punto di vista matematico, anche se non mi ci cimento perché preferisco ammazzare il tempo con esercizi di fisica ed analisi...

Sk_Anonymous
Ho recentemente imparato a risolverlo. I miei primati sono 1' 00'' per il 3x3x3 e 5' 09'' per il 4x4x4, utilizzando per ambedue il metodo a strati.

marcello1986
"Admin":
Penso che lo trovi di sicuro nei negozi di giocattoli

l'ho trovato a Termoli al centro commerciale , l'ho pagato quasi 13 euro , quello di rubiks.com

_admin
Penso che lo trovi di sicuro nei negozi di giocattoli

marcello1986
"Domè89":

certo che li vendono ancora... ne ho comprato uno poco tempo fa...

ai negozi di giocattoli e ai centri commerciali li vendono o no? almeno dove posso trovarlo in commercio oltre ad ebay?

Domè891
"marcello1986":
[quote="fabri66"]Vi ricordate del cubo di Rubik ?
Ne ho comperato un esemplare e sto cercando di sistemarlo, non so se ci riuscirò comunque la cosa mi sta appassionando.

Grazie e Ciao
Fabri66

a proposito del cubo di rubik, li vendono ancora ?[/quote]

certo che li vendono ancora... ne ho comprato uno poco tempo fa...

marcello1986
"fabri66":
Vi ricordate del cubo di Rubik ?

Grazie e Ciao
Fabri66

a proposito del cubo di rubik, li vendono ancora ?

Cmax1
Il cubo di Rubik impazzò ai tempi del mio primo anno di università (o era il secondo?). Chi fosse interessato alla sua relazione con la teoria dei gruppi può leggere Group Theory via Rubik's Cube, di Tom Davis. L'ho trovato abbastanza interessante.

_admin
Per il video l'importante è avere dei file avi, 10 minuti massimo. Poi lo converto e lo pubblico io. Il problema sarà al più quello di scambiarselo. In ogni caso ti dirò con quale programma fare la conversione in flv.
Per cosa dire nel video:
- non devi far vedere che sei veloce, in questo caso non serve, devi far vedere che hai le idee chiare
- devi dare degli elementi di base per chi vuole cominciare, poche cose chiare, pensa di spiegarlo a un tuo amico che per caso si trova per la prima volta un cubo in mano: può essere il video 1
- poi fai vedere una situazione più complicata ma non molto, video 2
- fai vedere un metodo che conosci descrivendone i passaggi, video 3
- puoi far vedere un video in cui sei veloce, magari anche un video da competizione, video 4

L'invito a creare i video è rivolto anche agli altri appassionati. Bisogna però programmare un attimino i video da pubblicare, per non fare ripetizioni. Ora Rubik ci fa gentilmente questi video, poi se qualcuno è disposto a integrare lo spazio c'è.

rubik2
durante le competizioni ufficiali si usano dei "mescolamenti" uguali per tutti generati dal computer. Per quanto riguarda i metodi credo che il più veloce sia il fridrich. se qualcuno fosse interessato il 21 giugno a monza ci sono gli italian open...

alvinlee881
Si, dice che sia il più rapido, ma è più complicato (decisamente) di quelloa strati. Con il metodo a strati io lo finisco in un minuto, max uno e mezzo, Petrus dovrei ancora impararlo. Ci sono comunque in rete ottime spiegazioni...Il file provo a up-loadarlo (si dice cosi?) appena ho tempo....

Sephir8
Con il metodo di Lars Petrus (che a quanto si dice è il più rapido, anche se è più difficile di quello classico a strati) riesco a completare il cubo in meno di 1 minuto e mezzo. Capitano però i colpi di fortuna in cui ti trovi già tutto sistemato e puoi saltare diversi passaggi scendendo anche sotto il minuto! Questione di fortuna...
Puttosto pensavo: nelle gare ufficiali scombinano i cubi verificando che l'applicazione dei metodi di risoluzione "standard" non causi delle situazioni semplificate di questo genere? O forse sto solo dando i numeri? :-D

rubik2
mi scuso se i contenuti erano un po' inappropriati ma li ho fatti quest'estate e oggi non ho proprio pensato che potesse essere un problema.

per quanto riguarda i video per me si può fare, solo una cosa, spiegherò il metodo che uso io che forse non è tra i più semplice (cercherò di ridurlo all'osso) e credo comunque che le spiegazioni ne beneficeranno piuttosto che spiegare un metodo più semplice che però non uso. poi li carico su youtube? c'è una lunghezza massima? datemi le indicazioni importanti :-)

ciao

_admin
x rubik
puoi fare un video in cui spiegare i primi rudimenti di come fare a risolvere il gioco?
Magari mettendoti la maglietta, qualcuno potrebbe distrarsi.
Lo pubblichiamo nella sezione giochi.

rubik2
parlando di cubo di rubik non potevo non intervenire :-D ecco i miei risultati in campo cubistico:!:

primo video http://it.youtube.com/watch?v=qglftehP4zU

secondo http://it.youtube.com/watch?v=2a70yjU6Vbc

terzo http://it.youtube.com/watch?v=pvkZqDbN0C4

non sono riuscito ad andare oltre questo...

_Tipper
Puoi fare l'upload su SpeedyShare.

alvinlee881
ok ho trovato il file, è un PDF. Ora però salta fuori il mio handicap informatico: come faccio a farvelo avere?? :roll:

Steven11
"Thomas":
---- ma che vuol dire montare il cubo da bendato? vedi la posizione iniziale dei pezzi e poi ti bendano?

Temo di si..

Thomas16
---- ma che vuol dire montare il cubo da bendato? vedi la posizione iniziale dei pezzi e poi ti bendano?

---- avilnee88 posta posta :-D .... mi interessa, potrebbe essere una divertente lettura.... :!:

---- cmq io nn ci ho mai provato :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.