Cronoconnettività
"Cominceremo se i tempi tecnici lo consentiranno, a pubblicare gli appunti, e i teoremi di un matematico di orgini messinesi, morto all' età di 39 anni suicida . i cui risultati ci sono perventuti da un amico comune.
[img]http://1.bp.blogspot.com/-2nqamg1_gnQ/T9nqVS0TTYI/AAAAAAAAACQ/wBiQ_GUcMsw/s1600/foto+giuseppe.bmp[/img]
Giuseppe Albanese.
Ogni risultato sarà postato.
Oltre a questo, probabilmente i post dedicati alle scienze, aumenteranno con qualche contributo di un fisico del cnr, sulle energie rinnovabili e sulle esperienze connesse.
Cain. kiss. "
Con questo mess. Cominciamo a pubblicare gli appunti di un matematico scomparso il sito del blog è:
http://cronoconnettivita.blogspot.it/
Per leggere gli appunti o i racconti, cliccare su buona lettura e si aprirà un link da cui scaricare.
Il blog si occupa in generale di tutto ciò che di solito potrebbe essere convenzionalmente scomodo pubblicare poiché interessa, solo determinate fasce, minori.
Mi riferisco, sia alla matematica,che ai racconti(fantascienza, steam punk etc..), ma anche alle recensioni.
Se qualcuno ha un risultato che vorrebbe rendere noto, o scrivere un articolo su un problema o una teoria, pubblicare una recensione di un libro anche vecchio, o un racconto che tiene nel cassetto, noi se la cosa è convincente lo metteremo in rete.
Grazie per il tempo che vi ho rubato, spero che qualcosa in mezzo al caos possa interessarvi o stimolarvi a riflettere. BYE
[img]http://1.bp.blogspot.com/-2nqamg1_gnQ/T9nqVS0TTYI/AAAAAAAAACQ/wBiQ_GUcMsw/s1600/foto+giuseppe.bmp[/img]
Giuseppe Albanese.
Ogni risultato sarà postato.
Oltre a questo, probabilmente i post dedicati alle scienze, aumenteranno con qualche contributo di un fisico del cnr, sulle energie rinnovabili e sulle esperienze connesse.
Cain. kiss. "
Con questo mess. Cominciamo a pubblicare gli appunti di un matematico scomparso il sito del blog è:
http://cronoconnettivita.blogspot.it/
Per leggere gli appunti o i racconti, cliccare su buona lettura e si aprirà un link da cui scaricare.
Il blog si occupa in generale di tutto ciò che di solito potrebbe essere convenzionalmente scomodo pubblicare poiché interessa, solo determinate fasce, minori.
Mi riferisco, sia alla matematica,che ai racconti(fantascienza, steam punk etc..), ma anche alle recensioni.
Se qualcuno ha un risultato che vorrebbe rendere noto, o scrivere un articolo su un problema o una teoria, pubblicare una recensione di un libro anche vecchio, o un racconto che tiene nel cassetto, noi se la cosa è convincente lo metteremo in rete.
Grazie per il tempo che vi ho rubato, spero che qualcosa in mezzo al caos possa interessarvi o stimolarvi a riflettere. BYE
Risposte
Ti ho concesso del tempo, adesso basta: la matematica non è un gioco ma è una cosa seria, e non hai rispetto per chi la fa seriamente. E noi siamo delle persone serie.
L' assiomatizazione stessa si autoconduce all' impossibilità di se stessa, non io, io ne seguo solo lo sviluppo.. E' un incoerenza evidente.
SI le uso quotidianamente... Ma di questo voglio paralere molto più avanti, scusami.
Cmq, la geometria esiste rispetto ad una norma (riemann) ed entro certi limiti nulla da dire... fino ad ora.
Ma tutti i teoremi e gli assiomi permangono.. Quantomeno quelli coerenti, il punto è la topologia della topologia...
Cmq, la geometria esiste rispetto ad una norma (riemann) ed entro certi limiti nulla da dire... fino ad ora.
Ma tutti i teoremi e gli assiomi permangono.. Quantomeno quelli coerenti, il punto è la topologia della topologia...
"Icarocremisi":
Risposta sul continuo... sono punti o no? Io direi che se esiste il trascendente, potrebbero essere anche punti che si sovrappongono.. Ma anche in maniera impropria. Chi ha detto che devono essere ordinati?
Tutto dipende dalla geometria in cui ti trovi. Se tu decidi di stare nella geometria euclidea allora le tue affermazioni non hanno senso. Se tu invece usi altre geometrie e topologie puoi avere cose molto diverse. Non puoi comunque decidere di seguire una assiomatizzazione e non seguirla nello stesso tempo, altrimenti tutto può essere dimostrato.
Così è un soliloquio.. Se intervieni scambiamo idee..
Come li conti?
Ti basta mettergli 0, prima e costruire la sequenza con scarabbocchi.
Per ognuno di essi una funzione o funzione di funzione.. O niente chi può prevederlo?
Ti basta mettergli 0, prima e costruire la sequenza con scarabbocchi.
Per ognuno di essi una funzione o funzione di funzione.. O niente chi può prevederlo?

Irrazionale
Risposta sul continuo... sono punti o no? Io direi che se esiste il trascendente, potrebbero essere anche punti che si sovrappongono.. Ma anche in maniera impropria. Chi ha detto che devono essere ordinati?
Le medie non bastano esistono funzioni che non puoi rappresentare
L' irrazionale
E cmq anche Hilbert era titubante proprio sul punto
L' irrazionale
E cmq anche Hilbert era titubante proprio sul punto
A riguardo Hilbert. diciamo che era pure convinto di poter dedurre ogni teorema in maniera meccanica..
E lui si rifaceva a euclide. io il libro lo ho e l' ho pure letto.. non ne ho sentito parlare.
Punti, segmenti quadrati.. era tutto uguale... lo vedo, nella follia.
E lui si rifaceva a euclide. io il libro lo ho e l' ho pure letto.. non ne ho sentito parlare.
Punti, segmenti quadrati.. era tutto uguale... lo vedo, nella follia.
Beh, ma fai le medie? Interi!? I punti di un cerchio hanno cardinalità maggiore degli interi, hanno la stessa cerdinalità di un segmento.
Si limitata dall' ipotesi del continuo....
Direi che è limitato Cantor e non poco, ha pure cercato di dimostrare che shakespear non era sheakspear... è tutto dire..
e non è errata.. si poi non ti proeccupare passeremo alla geometri di riemann... e anche oltre ...
Direi che è limitato Cantor e non poco, ha pure cercato di dimostrare che shakespear non era sheakspear... è tutto dire..
e non è errata.. si poi non ti proeccupare passeremo alla geometri di riemann... e anche oltre ...
"Icarocremisi":
Passiamo al resto? Palla Piena? tridimensionale. e non è esattamente un punto secondo euclide. O forse è solo più una traccia la geometria euclida, più che una certezza?
Quando siete pronti, ditemelo e passiamo oltre. Per me è piuttosto banale.
Ps luca io non ho mai vita facile mi sono subito abituato però.
Sappi che NESSUNO, se non qualche fanatico della logica o della didattica, si occupa di geometria secondo euclide da almeno 50-70 anni. L'impostazione algebrica/topologica sono ormai le più "gettonate" e l'impostazione analitica aveva già mezzo soppiantato quella assiomatica già nel '800. In genere i pochi che se ne occupano si occupano più che altro di questioni di logica, come cosa succede se si elimina vari assiomi. Detto questo l'impostazione di Euclide ha notevoli errori e ormai tutti si rifanno a quella di Hilbert. I primi limiti sono stati riconosciuti addirittura in epoca classica, da Archimede che ha aggiunto un assioma di continuità.
Con palla piena di n dimensione intendo l'insieme dei punti che distano al più 1 da un determinato punto di uno spazio affine n-dimensionale. La mia considerazione si traduce matematicamente con il fatto che un qualsiasi della palla è retratto di deformazione della palla stessa. È un concetto di topologia.
La tua conclusione, partendo da una dimostrazione errata basata su una limitata visione geometrica, è senza senso.
Solo che contiene se stesso
E la cosa stupenda è che è sempre lo stesso numero di punti.
(si ma è ovviamente falsa, se il punto esistesse, dovrebbe esistere anche in un terzo cerchio..+1... Sostanzialmente è impossibile, sono deli interi, se sono un angolo di 2.. diventerà dopo 3, poi 4..
Faccio passare un cerchio per quei due punti, o 4 ed è possibile in quanto aumento tutti gli spazi poporzionalmente.
L' assioma di coninuità.. Penso che circa 4 persone siano impazzite, me ne guardo bene..
è impossibile.
Guarda 2n-N-(2n-1)-(N-1).... banale pure.
Faccio passare un cerchio per quei due punti, o 4 ed è possibile in quanto aumento tutti gli spazi poporzionalmente.
L' assioma di coninuità.. Penso che circa 4 persone siano impazzite, me ne guardo bene..
è impossibile.
Guarda 2n-N-(2n-1)-(N-1).... banale pure.
si ma è ovviamente falsa, se il punto esistesse, dovrebbe esistere anche in un terzo cerchio..+1... Sostanzialmente è impossibile, sono deli interi, se sono un angolo di 2.. diventerà dopo 3, poi 4..
L' assioma di coninuità.. Penso che circa 4 persone sono impazzite, me ne guardo bene..
è impossibile.
L' assioma di coninuità.. Penso che circa 4 persone sono impazzite, me ne guardo bene..
è impossibile.
Supponi che ci sia un punto del cerchio più grande che non viene raggiunto da una semiretta che parte dal centro e passa per un punto di quello più piccolo. Allora esisterà un segmento con estremi opposti rispetto alla circonferenza piccolo, che non incontra il cerchio interno. Ma questo contraddisce l'assioma di continuità (scegli pure quello che preferisci) quindi quel punto non esiste.
L'iniettività della mappa dal più grande al più piccolo si dimostra in modo simile, usando il fatto che due rette che passano per lo stesso punto sono uguali e che una semiretta che parte dal centro di un cerchio non può incontrare il cerchio in due punti distinti.
L'iniettività della mappa dal più grande al più piccolo si dimostra in modo simile, usando il fatto che due rette che passano per lo stesso punto sono uguali e che una semiretta che parte dal centro di un cerchio non può incontrare il cerchio in due punti distinti.
anche ingenuo
Io passo e chiudo.