Critica prof. ritardatari

GodR1n0
Salve,
Vi è mai capitato che un professore vi fa aspettare un mese e mezzo per la consegna
dei compiti in classe?
Per evitare ciò io vorrei sapere se esiste un regolamento che limiti il tempo di consegna dei
compiti.

Combattiamo i prof. ritardatari e rimproveriamoli proprio come fanno loro con noi!

Risposte
matemix1
"GodR1n0":
Matemix dopo aver letto tutti questi interventi( la maggiorparte fatti da te) ho capito dove ho sbagliato.
Io con la deplorevole frase ("Combattiamo i prof. ritardatari e rimproveriamoli proprio come fanno loro con noi!")

non la definirei "deplorevole",ma certo è quella che ha suscitato la mia reazione così decisa...
"GodR1n0":
Dall'altre parte riconosco che era stato causato da un senso di rabbia e di curiosità.

lo capisco, ma solo dopo aver letto gli ulteriori post in cui hai spiegato la situazione... ma questo lo abbiamo già chiarito... :wink:
"GodR1n0":
Si da il caso che io sia un tipo dai saldi principi e quindi voglio (credo che sia un mio diritto ) sapere l'esito di un compito entro un certo tempo. :lol:.

e con questo vuoi dire che i tuoi compagni magari meno diligenti non hanno questo diritto?
(so che non vuoi dire questo... cioè lo immagino...ma se tu hai saldi principi e sei diligente è una cosa buona per te stesso...non è questo che ti fa acquisire diritti.. che sono già tuoi...la parola "meritocrazia"è molto infida...ti invito a leggere un topic in questa sezione che ho aperto in proposito e magari dare un tuo contributo)
https://www.matematicamente.it/forum/mer ... 34558.html
"GodR1n0":
Matemix come reagiresti ad un alunno come me?

a qualunque docente fa piacere avere alunni diligenti.... personalmente io non "reagisco agli alunni"(non saprei nemmeno di preciso cosa significa questa espressione)
ora ti dico una cosa... quando io era alunna ho sempre studiato e approfondito perchè mi piaceva studiare, o meglio imparare... ovvio che a volte specie da studenti viviamo situazioni avvertite come ingiustizie, specie se ci impegnamo assiduamente... io comunico molto con i miei alunni e cerco di essere per loro una buona insegnante, quasi tutti i prof a loro modo lo fanno... a parte il ritardo nella correzione dei compiti la tua è una buona insegnante?

Fioravante Patrone1
Il miglior prof che ho avuto (di italiano e latino [AAARRRGGGHHH!]) ci portava i compiti entro due-tre giorni al max...
Chissà perché.

GIBI1
L’insegnante è preparato? È bravo nella sua materia? Se sì, cosa importa se ritarda la consegna dei compiti.
Preferisco un insegnante preparato che ritarda la correzione, piuttosto di uno mediocre ma puntuale nella consegna dei compiti corretti.
Certo se capita un insegnante mediocre e che per giunta ritarda le correzioni dei compiti, è una vera jettatura, anche perché nessuno può mandarlo a casa e perpetuerà i suoi danni per molti, molti anni.

_antoniobernardo
Se permettete, dad questa interessante discussione vorrei prendere spunto per fare un sondaggio del tipo: Abitualmente dopo quanto tempo i tuoi proff ti consegnano il compito svolto? 1 settimana, 2 sett, 3 sett., ...

Fioravante Patrone1
Perfettamente d'accordo che non è scusabile.
Ci sono modi per assumersi le proprie responsabilità e far valere le proprie ragioni.

Edit: corretti typos

GodR1n0
Fioravante Patrone se per periodo di difficoltà intendi un periodo breve e scusabile allora hai perfettamente ragione, ma nel mio caso è una situazione che si verifica da due anni e sinceramente ormai mi sono seccato.
La cosa che mi fa arabbiare di più che la prof. dopo due mesi porta i compiti corretti e li consegna come
se stesse facendo un miracoloso favore nei confronti degli alunni e questo non è giusto, specie quando altri miei prof. passano interi pomeriggi per portare le verifiche in tempi utili al fine didattico.

Fioravante Patrone1
"GodR1n0":
Matemix dopo aver letto tutti questi interventi( la maggiorparte fatti da te) ho capito dove ho sbagliato.
Io con la deplorevole frase ("Combattiamo i prof. ritardatari e rimproveriamoli proprio come fanno loro con noi!")
sono entrato in errore perchè mi sono messo allo stesso livello dei prof. e mi sono avvalso di un qualcosa che solo il
dirigente scolastico può fare, vale a dire il rimprovero nei confronti dei docenti. Ho commesso un grande errore che grazie a voi ho riconosciuto. Dall'altre parte riconosco che era stato causato da un senso di rabbia e di curiosità.

La "deplorevole frase" non è il massimo della diplomazia, ma è pienamente comprensibile.
Può capitare che per fatti della vita (NON per un secondo lavoro) uno si trovi in difficoltà a correggere i compiti in un tempo ragionevole (due settimane?). In tal caso si scusa con gli allievi e cerca comunque di provvedere il più presto possibile, avendo cura che la situazione non si ripeta.

GodR1n0
sono entrato in errore perchè mi sono messo allo stesso livello dei prof. e mi sono avvalso di un qualcosa che solo il
dirigente scolastico può fare, vale a dire il rimprovero nei confronti dei docenti. Ho commesso un grande errore che grazie a voi ho riconosciuto. Dall'altre parte riconosco che era stato causato da un senso di rabbia e di curiosità.
Riguardo all'esito compito di italiano hai ragione nel dire che non dovrei preoccuparmi, inoltre tengo a precisare che ho letto per intero la "Gerusalemme liberata" l'anno scorso e credo, nello stesso tempo spero, che il compito mi sia andato più che bene.
Si da il caso che io sia un tipo dai saldi principi e quindi voglio (credo che sia un mio diritto ) sapere l'esito di un compito entro un certo tempo. :lol:.

Matemix come reagiresti ad un alunno come me?

matemix1
"roxy":
[quote="GodR1n0"]Secondo me intendi la mia critica come una critica rivolta a tutti i prof. e per sineddoche credo che ti senti interessato.
Io mi riferisco a tutti quei prof. che passano i pomeriggi a dare lezioni private, a riposarsi e non saprei dire che altro fanno
poichè non sono al corrente di quali impegni possano avere dei prof. con i figli sposati e i mariti pensionati.

credo che hai un concetto sbagliato dei prof, nel senso che se un prof fa lezioni private, altro lavoro, balla..... non riguarda lo studente....
un prof deve comunque fare il proprio dovere! come del resto lo deve fare lo studente e se non vuole sono problemi suoi e di nessun altro[/quote]

ti straquoto :lol:

matemix1
"GodR1n0":
Evviva finalmente abbiamo trovato un'intesa tra noi due. Però credo che questa osservazione non funzioni con la mia prof...

uno studente che usa il termine "sineddoche" all'interno di una frase...non credo abbia granchè da temere da un compito d'italiano... :D o l'hai usata solo per impressionarmi? :wink:

cmq ci sei riuscito... :smt023

matemix1
"Cozza Taddeo":

Noi non sappiamo niente di GodR1n0, potrebbe essere un ottimo studente come uno scansafatiche. Nel dubbio credo che gli sia dovuta una risposta per lo meno equilibrata e l'espressione "non ti mettere in cattedra prima del tempo..." non mi pare si muova in questa direzione.

Verissimo mi sono lasciata un pò prendere la mano.. anche se in realtà ho giocato proprio sul doppiosenso dell'espressione... quantomai adatta ad uno studente che vuole "rimproverare" un prof
"Cozza Taddeo":

Comunque sia in bocca al lupo per il tuo lavoro matemix,

crepi! :D
"Cozza Taddeo":
... non permettere che la boria molti "studentelli" ti faccia smarrire il rispetto dovuto a quei ragazzi che ancora credono e si impegnano nello studio. :D

non succederà perchè se voglio insegnare l'umiltà sono la prima ad essere umile... se sbaglio sono la prima a chiedere scusa... anche e soprattutto ai miei studenti... l'esempio insegna molto di più che mille lezioni teoriche (cerco sempre di evitare di predicare bene e razzolare male) :wink:

GodR1n0
Evviva finalmente abbiamo trovato un'intesa tra noi due. Però credo che questa osservazione non funzioni con la mia prof...

roxy3
"GodR1n0":
Secondo me intendi la mia critica come una critica rivolta a tutti i prof. e per sineddoche credo che ti senti interessato.
Io mi riferisco a tutti quei prof. che passano i pomeriggi a dare lezioni private, a riposarsi e non saprei dire che altro fanno
poichè non sono al corrente di quali impegni possano avere dei prof. con i figli sposati e i mariti pensionati.

credo che hai un concetto sbagliato dei prof, nel senso che se un prof fa lezioni private, altro lavoro, balla..... non riguarda lo studente....
un prof deve comunque fare il proprio dovere! come del resto lo deve fare lo studente e se non vuole sono problemi suoi e di nessun altro

matemix1
"GodR1n0":
Matemix hai perfettamente ragione però non voglio che mi scambi per un ragazzo ribelle a cui inteeressa solo
rimproverare i professori. Sinceramente mi innervosisce sapere che i prof. passino il pomeriggio a dare lezioni private
a 20 euro l'ora, quanto dovrebbero correggere i compiti. Secondo te è pesante per un prof. di lettere(che non ha più di 3 classi
della media di 24 alunni)correggere quattro compiti al giorno in modo da portarli corretti dopo 15 giorni?
Anche i miei prof. non dicono subito il voto ond'evitare che gli alunni pensano solo a paragonare il proprio voto con quello del compagno di banco, e riconosco che è una cosa utile. Riguardo ai compiti copiati ebbene tre anni fa passai un compito di matematica ad un mio compagno purtroppo la prof. mi scoprì e mi mise un voto negativo.

scusa hai ragione, mi rendo conto che possa sembrare che mi sia scagliata contro di te, non è così... non ti conosco e certo capisco che non hai tutti i torti, come ho detto sono la prima a riconoscere che i prof sbagliano,anzi sbagliamo(non mi sento certo super partes) ed è ovvio che se facciamo questo mestiere abbiamo degli obblighi ben precisi nei confronti dei nostri alunni... ma penso sia più costruttivo e utile per te fare presente le vostre ragioni al prof di lettere per trovare un compromesso... evitando di fare solo la domanda (peraltro insopportabile) "li ha corretti i compiti?" ma facendo presente che vorreste vedere i vostri errori per poter migliorare...

GodR1n0
Secondo me intendi la mia critica come una critica rivolta a tutti i prof. e per sineddoche credo che ti senti interessato.

cozzataddeo
"matemix":
io stavo rispondendo ad uno studente.... (o a molti) che nemmeno si rendono conto che un prof non è solo nella loro classe... e che a differenza di tanti sbarbatelli che ti dicono in faccia che sabato e domenica NON SI STUDIA ... molto lavoro lo devono svolgere proprio quando loro riposano

Proprio ieri ho rimproverato una ragazza perché, pur avendo avuto il fine settimana a disposizione, non aveva fatto neanche un esercizio dicendo che il sabato e la domenica ci si riposa... :roll: ...quindi posso immaginare quel che si prova quando ce lo si sente ripetere regolarmente da numerosi allievi.
Per inciso io le ho risposto che adesso si sarebbe presa una tranvata calmorosa al compito di domani e che le stava bene, dopodiché ho avvertito i genitori della situazione. Per quel che mi riguarda studia chi vuole e chi non vuole si attacca.
Certo, io non devo rispondere ad un preside o a dei regolamenti interni e so, da quello che mi riferiscono amici insegnanti, che spesso i presidi non avvallano comportamenti particolarmente severi o rigorosi dei professori verso gli studenti.

A parte questo, la lamentela di GodR1n0 mi sembrava sensata: la consegna di un compito dopo 1 mese e mezzo non è, a mio avviso, accettabile se non come eccezione motivata.
Certo la frase finale dell'intervento può risultare parecchio irritante...

Noi non sappiamo niente di GodR1n0, potrebbe essere un ottimo studente come uno scansafatiche. Nel dubbio credo che gli sia dovuta una risposta per lo meno equilibrata e l'espressione "non ti mettere in cattedra prima del tempo..." non mi pare si muova in questa direzione.

Comunque sia in bocca al lupo per il tuo lavoro matemix, tieni duro e non permettere che la boria molti "studentelli" ti faccia smarrire il rispetto dovuto a quei ragazzi che ancora credono e si impegnano nello studio. :D

matemix1
"Cozza Taddeo":

Voglio dire: se l'era scelto lui quel lavoro, nessuno l'aveva obbligato come pure nessuno ha neppure obbligato matemix a fare l'insegnante, quindi a che pro lamentarsi?

credo che mostrare qualcosa che spesso sfugge non sia lamentarsi... spesso i ragazzi, ma non solo tendono a non vedere i prof come persone che non hanno una vita al di fuori dell'impegno scolastico e se da un canto pretendono tanta comprensione per i loro problemi esistenziali e personali, non ne hanno alcuna per gli altri...

come al solito non riusciamo ad intenderci io e te :wink:

GodR1n0
Matemix hai perfettamente ragione però non voglio che mi scambi per un ragazzo ribelle a cui inteeressa solo
rimproverare i professori. Sinceramente mi innervosisce sapere che i prof. passino il pomeriggio a dare lezioni private
a 20 euro l'ora, quanto dovrebbero correggere i compiti. Secondo te è pesante per un prof. di lettere(che non ha più di 3 classi
della media di 24 alunni)correggere quattro compiti al giorno in modo da portarli corretti dopo 15 giorni?
Anche i miei prof. non dicono subito il voto ond'evitare che gli alunni pensano solo a paragonare il proprio voto con quello del compagno di banco, e riconosco che è una cosa utile. Riguardo ai compiti copiati ebbene tre anni fa passai un compito di matematica ad un mio compagno purtroppo la prof. mi scoprì e mi mise un voto negativo.

matemix1
"esperanza":

E a proposito delle copiature...prova a mettere un 3 al primo che trovi che sta copiando, e vediamo se la cosa si ripete. Punisci uno per istruirne cento. Esperimento che nelle mie classi, almeno per il momento, ha funzionato.

se è per questo ho messo tre pure a chi faceva copiare.... non funziona lo stesso... in ogni caso per vedere gli errori dei compiti non è necessario correggerli immediatamente... è mia abitudine dare un'occhiata d'insieme per vedere gli errori più frequenti e chi è più indietro e corregere il compito con i ragazzi prima di portare loro il compito corretto... proprio per evitare che dimentichino come l'hanno fatto... per molti la fretta è solo conoscere il voto... anche per questo io uso metterlo solo dopo aver fatto loro visionare le correzioni... e qualcuno dei ragazzi lo apprezza perchè lui stesso ha riconosciuto che se c'è il voto sul compito è l'unica cosa che guarda.

GodR1n0
La mia non era una critica vera e propria che volevo fare agli insegnanti, più che altro volevo mettere in
evidenza l'inutilità di un compito consegnato dopo un mese e mezzo(compito fatto il 16-10 e ancora la mia prof. d'italiano
li deve consegnare).Sotto questo punto di vista sono molto d'accordo con esperanza però critico un po' ciò che dice matemix
(so che matemix li porta subito),
sebbene io mi renda conto che i prof. hanno una vita privata, una famiglia, certe volte anche un secondo lavoro e quant'altro
non vuol dire che per correggere una verifica scritta ci vogliano due mesi( secondo me il limite di tempo dovrebbe essere di 2-2,5e non di più).
Sono del parere che bisogna fare le verifiche scritte non per rispettare le consegne imposte dal dipartimento d'istituto ma per far comprendere agli alunni i proprio errori ed evitare che si possano commettere in futuro.
Il mio prof. di matematica li porta dopo 1 settimana e vi posso dire che la maggiorparte degli errori corretti si dimostrano utili
per le interrogazioni. Ma se una prof. d'italiano porta il compito su Tasso dopo 2 mesi quando già abbiamo finito il barocco
mi sapreste dire che utilità ha?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.