CPU alle stelle

Sk_Anonymous
E' da qualche tempo che ho un problema con la CPU del mio pc: ebbene, secondo Task Manager l'utilizzo della CPU è sempre al di sopra del 70%; il pc scalda da far paura, e le ventole del raffreddamento girano sin dal primo minuto. Virus non credo di averne, ho Kaspersky antivirus acquistato e aggiornato. Qualcuno di voi ha avuto mai problemi simili?

Ringrazio

Risposte
Quinzio
Puoi usare uno di quei supporti che tengono sollevato il fondo e aiutano la dissipazione con una ventola.
http://www.manhattanshop.it/computer/no ... 3wodhnzX9A

Il concetto è questo:
http://www.instructables.com/id/Tinkertoy-Latop-Stand/

I portatili sono belli, ma hanno i loro svantaggi. solo il micro dissipa 30-40W, ed è chiuso dentro un pezzo di plastica, il tuo portatile. E' normale che scaldi.
Al limite appoggia unlibro, sotto allo spigolo anteriore o posteriore in modo da tenere sollevata la faccia sotto facendo girare un minimo di aria.

retrocomputer
"Delirium":

- rlvknlg.exe - Relevant-Knowledge;

Sentiamo cosa ne dicono gli esperti, ma secondo me questo lo dovresti disinstallare...

hamming_burst
fai così:
- accendi il notebook
- premi F12
- attaccalo alla batteria
- apri il frigo
- entra nel frigo con il portatile
- chiudi il frigo

temperatura scesa a 4° e problema risolto. :D

Sk_Anonymous
"Delirium":
Sì, credo proprio che lo porterò a riparare, anche perché è ancora in garanzia...

Ti conviene. A me è capitato dopo qualche mese dall'acquisto, e all'inizio avevo provato con la bomboletta spray di aria compressa, e la situazione era decisamente migliorata Poi la bomboletta è diventata via via sempre meno efficace, fino al punto che l'effetto non durava più di 5 minuti. L'ho portato in garanzia, me l'hanno restituito dopo un mese, ed è tornato alla "normalità", anche se ultimamente con giochi o programmi del genere ha ripreso a rifarlo (e la prima volta era iniziato così). loro sostengono di non aver trovato nulla che non va, e di aver sostituito la ventola tanto per sicurezza :?

Sk_Anonymous
Sì, credo proprio che lo porterò a riparare, anche perché è ancora in garanzia...

Seneca1
Io avevo problemi simili, non riuscivo nemmeno a toccare il lato sinistro del portatile tanto era bollente (anche in inverno).
Le temperature sono diventate più umane dopo l'applicazione di una bomboletta di aria compressa, a computer spento, ad una certa distanza dalle fessure da cui viene espulsa l'aria calda.

L'altra alternativa, se questo non funziona, è farlo aggiustare. E' possibile che la ventola non giri abbastanza velocemente...

Sk_Anonymous
Le temperature sono perfettamente nella norma, così come l'aria calda/bollente buttata fuori dalla ventola.

Sk_Anonymous
E' un pc portatile. Adesso ho puntato il ventilatore contro il pc, ma sembra che la temperatura non scenda... Secondo SpeedFan oscilla tra i 65 e i 75 °C.

Erwin Rommel1
apri il case e verifica che le ventole funzionino.

Comuqnue se la ventola della CPU non dovesse funzionare correttamente (non gira o gira con rpm/min inferiore) il PC si spegne dopo aver superato una certa soglia (la soglia della temperatura la imposti da BIOS)

Prova a puntare un ventilatore da tavolo per raffreddare l'interno.

Sk_Anonymous
In effetti, Erwin Rommell, SpeedFan segnala temperature elevate in tutte le componenti tranne che nell'HD... La cosa inquietante è che appare la nota "GPU fan 0 RPM".

Sk_Anonymous
"Delirium":

Su 4 Gb di memoria RAM totale 1.75 sono costantemente impegnati. E' normale?

Si, 1,75 gb di ram mi sembra un consumo normale. A me l'indicatore della ram segna sempre il 50% (ho 4gb).

Sk_Anonymous
I processi che sembrano impegnare maggiormente la CPU sono:
- WmiPrvSE.exe - WMI Provider Host;
- rlvknlg.exe - Relevant-Knowledge;
- Antivirus di cui sopra;
- svchost.exe - Processo host per servizi di Windows.

E' strano. Se lascio fermo il computer la ventola continua a girare e spara fuori aria bollente; sempre in tali condizioni di immobilità la CPU è al 5-6% e poi in certi momenti si impenna oltre il 50%. Questo, ripeto, se non utilizzo programmi, giochi ecc...

Su 4 Gb di memoria RAM totale 1.75 sono costantemente impegnati. E' normale?

Erwin Rommel1
Misura la temperatura della stanza e la temperatura della CPU e nel case con programmi tipo Speed Fan

http://www.filehippo.com/it/download_speedfan/

Può essere che l'aumento della temperatura faccia andare in overclocking la CPU. Prova ad aprire il case e punta un ventilatore direttamente sulla ventola della CPU e vedi se cambia qualcosa.

Sk_Anonymous
Hai windows 7? Se si apri il task manager, clicca su "Monitoraggio risorse", quindi sulla linguetta "CPU" e sul tasto "Media". In questo modo puoi capire qual è il processo che impegna di più la CPU.

retrocomputer
Il task manager dovrebbe anche dirti quali processi impegnano maggiormente il processore, no?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.