Costruire un sacco da boxe "matematicamente"
Salve a tutti, pongo un quesito insolito ma non giudicatemi male
Dunque ho bisogno di creare un supporto che possa sostenere una grossa massa (50-60kg), il problema non è sostenere la massa ma sostenere le oscillazioni cui questa massa sarà sottoposta.
Premessa: la massa non può essere "appesa" ma deve essere fissata a terra.
Idea: sfrutto una massa m2 >> m1 per tenere ancorata m1 a terra
Per esempio un grosso barile pieno d'acqua o di sabbia
Problema fondamentale, la massa m1 deve essere libera di oscillare, ovviamente si tratterebbe di un'oscillazione minima, diciamo che 15° andrebbero bene.
Idea: usare una molla industriale molto spessa da interporre tra la massa m1 e la massa m2
Ma come calcolare il tutto? La molla che costante elastica dovrebbe avere? Come faccio a sapere che rapporto dovrebbero avere le masse in questione? (m2 deve essere 3 volte , 4 volte, 5 volte ecc ecc m1?)
Come calcolare la lunghezza e il diametro che dovrebbe avere la molla?
Qualche idea per i materiali?
Non prendetemi per matto ma pongo il quesito qui per avere qualche parere più matematico rispetto a quelli che ho ottenuto altrove

Dunque ho bisogno di creare un supporto che possa sostenere una grossa massa (50-60kg), il problema non è sostenere la massa ma sostenere le oscillazioni cui questa massa sarà sottoposta.
Premessa: la massa non può essere "appesa" ma deve essere fissata a terra.
Idea: sfrutto una massa m2 >> m1 per tenere ancorata m1 a terra
Per esempio un grosso barile pieno d'acqua o di sabbia
Problema fondamentale, la massa m1 deve essere libera di oscillare, ovviamente si tratterebbe di un'oscillazione minima, diciamo che 15° andrebbero bene.
Idea: usare una molla industriale molto spessa da interporre tra la massa m1 e la massa m2
Ma come calcolare il tutto? La molla che costante elastica dovrebbe avere? Come faccio a sapere che rapporto dovrebbero avere le masse in questione? (m2 deve essere 3 volte , 4 volte, 5 volte ecc ecc m1?)
Come calcolare la lunghezza e il diametro che dovrebbe avere la molla?
Qualche idea per i materiali?
Non prendetemi per matto ma pongo il quesito qui per avere qualche parere più matematico rispetto a quelli che ho ottenuto altrove

Risposte
"login":
Salve a tutti, pongo un quesito insolito ma non giudicatemi male![]()
Dunque ho bisogno di creare un supporto per sacco da boxe che possa sostenere una grossa massa (50-60kg), il problema non è sostenere la massa ma sostenere le oscillazioni cui questa massa sarà sottoposta...
Ciao, mi stavo chiedendo anche io una cosa del genere dal momento che mi hanno regalato un sacco da boxe e sto cercando di capire se è il caso di appenderlo al soffitto.
Come sei riuscito a calcolare quanta massa deve sostenere il supporto? E poi in che senso il tuo sacco è fissato a terra, è un sacco speciale, non quello classico da boxe?
è il fissato a terra il problema. i sacchi da boxe devono essere liberi di oscillare appesi...altrimenti ci sono i sacchi da fit boxe che hanno la base già pronta, ma vanno bene per fit, per boxe vera e propria si vanifica la funzione del sacco, non so quanto la molla possa riparare alla perdita di funzione
p.s. 60 kg è davvero tanto, a me già 50 fanno male i polsi!
p.s. 60 kg è davvero tanto, a me già 50 fanno male i polsi!
Se non metto un materiale elastico fra le due masse ho paura di creare un "palo" troppo rigido per assorbire le oscillazioni 
Per molla intendo questa
http://www.retestatic.it/user_allegati/ ... 46266.jpeg
Qualcosa che riesca a sopportare delle torsioni

Per molla intendo questa
http://www.retestatic.it/user_allegati/ ... 46266.jpeg
Qualcosa che riesca a sopportare delle torsioni
Sono una amante della boxe che purtroppo ho scoperto un po' tardi (nonostante abbia passato i 40 ancora pratico, da super-principiante, facendo sparring con ragazzini che a volte hanno più di 20 anni meno di me
).
Non ho capito a che tipo di molle ti riferisci. Comunque forse dopo tutto ti basta anche il peso a terra per dare la giusta cedevolezza, 60 kg è bello tosto come sacco... Due conti si possono fare forse.. (se/appena trovo il tempo)...

Non ho capito a che tipo di molle ti riferisci. Comunque forse dopo tutto ti basta anche il peso a terra per dare la giusta cedevolezza, 60 kg è bello tosto come sacco... Due conti si possono fare forse.. (se/appena trovo il tempo)...