Costo dei testi [università]

Steven11
Salve a tutti, mi chiedevo una cosa.
Generalmente, si può fare una stima del prezzo dei testi che occorre acquistare il primo anno (cdl Matematica).
Non ho fratelli/sorelle maggiori o cugini che possono dirmi.

Per esempio, un testo per Algebra lineare, Calcolo1 (i primi che presumibilmente dovrò seguire) a quanto si aggira?
Poi tempo fa leggevo qui sul forum che non sempre si può ricorrere a libri usati di altri studenti in dipartimento, perché alcuni professori hanno l'abitudine di firmare il testo in copertina all'orale, e non gradiscono rivedere lo stesso testo una seconda volta in altre mani.. :o

Spero in interventi di attuali studenti (che dovrebbero avere notizie aggiornate) :wink:

Ciao!

Risposte
vict85
I prezzi che ho trovato io sono simili a quelli di fu^2 (e anche nel mio caso fisica è quello che è costato di più). Anche a scienze politiche mi ero trovato su quelle cifre e a dire il vero non comprendo come dei libri a medicina possano costare così tanto.

Da me i professori comunque forniscono quasi sempre delle dispense delle loro lezioni. I libri comunque li puoi trovare in biblioteca se vuoi fare degli approfondamenti.

Steven11
Scusate il ritardo, m ero fuori a potevo collegarmi poco.

Comunque grazie, in realtà mi aspettavo cifre più alte.
Alla prossima :wink:

Ciao!

fu^2
@stevan: il libro più costoso che ho comprato quest'anno è stato fisica con circa 50 euro, tutti gli altri libri son costati dai 20 ai 40 euro. Purtroppo i testi di matematica usati non ne trovi molti, anche perchè (come faccio io) quasi nessuno li rivende ed essendo che i frequentatori di questo Cdl sono già pochi...

@Benny: se devo essere sincero il surrogato di quelo che dice il prof sono già i tuoi appunti... se poi mette in rete dei sunti delle sue lezioni su internet ben venga, però se devi comprarli un libro di testo a 360 gradi sull'argomento è consigliabilissimo in qualunque caso ;)

Benny24
Piccolo OT: Ma e' necessario avere il testo (indifferentemente in che modo) a cui fa riferimento il professore o e' sufficiente un surrogato?

Gaal Dornick
In genere i libri universitari che ho usato per Matematica hanno costi modesti..se paragonati ad altri CdL (vedi medicina o biologia). Inoltre spesso si può non comprare il libro, e studiare esclusivamente dagli appunti (anche se ovviamente è consigliabile avere una fonte autorevole e sicura..cosa che non possono essere i tuoi appunti).

wedge
"Steven":

Poi tempo fa leggevo qui sul forum che non sempre si può ricorrere a libri usati di altri studenti in dipartimento, perché alcuni professori hanno l'abitudine di firmare il testo in copertina all'orale, e non gradiscono rivedere lo stesso testo una seconda volta in altre mani.. :o

questa è una storia di merda (scusate il termine, non ne trovo di migliori) accaduta a Storia in Statale. non è affatto l'abitudine, ci mancherebbe.

i testi del primo anno in genere costano attorno ai 50E.
il problema vero inizia al terzo anno quando devi prendere libri che le librerie non ordinano in grandi stock, e il prezzo può essere superiore agil 80-90.
soluzioni varie sono ricorrere alle biblioteche, avere un libro fotocopiato, usare amazon o addirittura farselo spedire da delle librerie indiane (che hanno prezzi risibili)

personalmente non ho mai venduto libri ad altre persone, in genere i libri universitari si tengono per una vita.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.