Corso di guida sicura
Frequentare dei corsi di guida sicura, sicuramente aiuta ad essere più consapevoli dei rischi in determinate situazioni, ad avere un maggiore controllo e conoscenza del mezzo, ed aiuta a superare le criticità che si possono presentare improvvisamente, ed a non lasciarsi prendere da comportamenti istintivi errati dettati dal panico;
Secondo me questo nel nostro paese e' un aspetto molto trascurato, si ritiene erroneamente che il superamento dell ' esame teorico e di guida della patente, nonche' le visite mediche
periodiche per il rinnovo della patente, che attestano l'idoneità fisica, siano sufficienti a garantire una certa sicurezza;
Non sarebbe opportuno rendere obbligatorio per chi guida la frequentazione periodica di questi corsi, in modo da raggiungere uno standard di sicurezza più elevato, visto anche i sempre maggiori volumi di traffico sulle strade?
Che ne pensate?
Secondo me questo nel nostro paese e' un aspetto molto trascurato, si ritiene erroneamente che il superamento dell ' esame teorico e di guida della patente, nonche' le visite mediche
periodiche per il rinnovo della patente, che attestano l'idoneità fisica, siano sufficienti a garantire una certa sicurezza;
Non sarebbe opportuno rendere obbligatorio per chi guida la frequentazione periodica di questi corsi, in modo da raggiungere uno standard di sicurezza più elevato, visto anche i sempre maggiori volumi di traffico sulle strade?
Che ne pensate?
Risposte
"Angelos58":
Guida sicura? Piuttosto riduzione drastica delle automobili circolanti.
L'automobile è molto più pericolosa, quanto a morti e invalidità permanenti e danni temporanei ma rilevanti, del fumo e dell'alcol (con i quali peraltro si combina molto disastrosamente) e di molte patologie neoplasiche e persino di eventi bellici.
Eppure si continua ad incentivare il mercato dell'automobile, si continuano a ridurre gli spazi urbani in favore di carreggiate e corsie di parcheggio, si continuano ad investire risorse pubbliche a sostegno dell'industria automobilistica.
Altro che guida sicura!
Onestamente, nonostante capisca il tuo discorso, non lo condivido per nulla. Io, nonostante sia giovane, rinuncerei molto difficilmente alla mia macchina. Non mi piace muovermi con i mezzi pubblici (il problema è dato molto dal fatto che abito a Roma) e non vedo come questo debba essere un problema per gli altri. Io, per il futuro, vedrei bene una politica che spinga fortemente sul servizio pubblico e su un trasporto privato completamente elettrico. In tal modo si eliminerebbe il problema inquinamento (o meglio tutto il discorso delle polveri sottili) e si concilierebbe con il desiderio di avere una libertà di movimento che il possedere una automobile privata ti da. Inoltre sarebbe molto importante aumentare il funzionamento del car-sharing perché ridurrebbe un po' il numero di auto private pur lasciando alle singole persone la possibilità di usufruire di un mezzo di trasporto in autonomia.
Guida sicura? Piuttosto riduzione drastica delle automobili circolanti.
L'automobile è molto più pericolosa, quanto a morti e invalidità permanenti e danni temporanei ma rilevanti, del fumo e dell'alcol (con i quali peraltro si combina molto disastrosamente) e di molte patologie neoplasiche e persino di eventi bellici.
Eppure si continua ad incentivare il mercato dell'automobile, si continuano a ridurre gli spazi urbani in favore di carreggiate e corsie di parcheggio, si continuano ad investire risorse pubbliche a sostegno dell'industria automobilistica.
Altro che guida sicura!
Altro che guida sicura!
La questione sicurezza stradale in Italia è veramente urgente. Ma secondo me non è così necessario frequentare questo di corsi (utile certamente sì). Le persone dovrebbero guidare in modo da ridurre al minimo gli "imprevisti" sulla strada, cioè adottare uno stile di guida che preveda quasi spontaneamente, meccanicamente e con tranquillità possibili manovre brusche da parte di cattivi utenti della strada. Questo credo sia più importante che saper attivare prontamente i riflessi all'occorrenza: le situazioni in cui sia necessario fare questo dovrebbero essere previdentemente ridotte al minimo con un metodo di guida prudente e corretto. In questo modo diventa raro dover operare manovre "di salvataggio".
E poi c'è la questione mentalità da correggere (fondamentale). I ventenni bevono, corrono e sono neopatentati. Mi capita spesso di sentire i loro racconti di "prodezze automobilistiche": è una cosa che mi fa tristezza e paura. Ma non so quale potrebbe essere "un'azione positiva" da parte della società per cambiare questa cosa.
E poi c'è la questione mentalità da correggere (fondamentale). I ventenni bevono, corrono e sono neopatentati. Mi capita spesso di sentire i loro racconti di "prodezze automobilistiche": è una cosa che mi fa tristezza e paura. Ma non so quale potrebbe essere "un'azione positiva" da parte della società per cambiare questa cosa.