Contraddizione
(p-1)/(p^(k+1)-1)=1/(1+p+p^2+p^3+...+p^k) dunque il limite che cerchi di calcolare è zero.
Però non capisco il testo dell'equzione: cosa significa "k=qualsiasi intero"? Che quell'eq deve funzionare per ogni valore di k?
Riscrivila così: (1+p+p^2+p^3+...+p^k)*a=2d
Il primo membro non è multiplo di p, a meno che non lo sia a. Ti può aiutare ciò?
Però non capisco il testo dell'equzione: cosa significa "k=qualsiasi intero"? Che quell'eq deve funzionare per ogni valore di k?
Riscrivila così: (1+p+p^2+p^3+...+p^k)*a=2d
Il primo membro non è multiplo di p, a meno che non lo sia a. Ti può aiutare ciò?
Risposte
Il passaggio al limite potrebbe anche essere sensato, nel senso che potrebbe dare una risposta; il problema e' che non si riesce a calcolare il limite. Infatti tieni conto che tutto nella formula dipende da a. Nulla quindi sai sul comportamento per p alto, anche perche' non e' detto che p debba tendere all'infinito, quando a ci tende.
Pero' mi pare che l'uguaglianza scritta porti al fatto che a debba essere pari; per cui per come e' scritta dovrebbe essere falsa.
Luca.
Pero' mi pare che l'uguaglianza scritta porti al fatto che a debba essere pari; per cui per come e' scritta dovrebbe essere falsa.
Luca.
Infatti. Voglio aiutarti proponendoti un enunciato, ma leggilo con molta attenzione perche' io non posso sapere se e' veramente quello che chiedi.
Per ogni a naturale eistono d naturale, p fattore primo di d, con 1 a = (2·d·(p - 1))/(p^(k + 1) - 1)
Luca.
Per ogni a naturale eistono d naturale, p fattore primo di d, con 1 a = (2·d·(p - 1))/(p^(k + 1) - 1)
Luca.
No, non capisco cosa intendi quando scrivi quell'equazione. Dovresti mettere un minimo di enunciato del tipo: per ogni a intero esiste....
Luca.
Luca.
Puoi spiegare meglio il testo? Non capisco cosa vuoi dire con "Devo dimostrare che questa equazione e' sbagliata".
Luca.
Luca.