Consiglio: libro di algebra lineare

rnsmirkr
hola! sapreste consigliarmi un bel libro di algebra lineare, capace di fornire una solida conoscenza dei suoi fondamenti ma anche degli spunti per un buon approfondimento?

grazie.

Risposte
Jordano1
il lipschutz per lo meno nell'edizione che ho visto è a dir poco ammorbato dagli errori di stampa...

rnsmirkr
"Ahi":
Prova a vedere anche le collane Schaum's, di solito sono pieni di utili esercizi risolti. Oppure vedi anche i Tecnos. :)
in biblioteca ho trovato algebra lineare di lipschutz e mi piace come libro. cercavo però un volume molto valido da comprare.

Ahi1
Prova a vedere anche le collane Schaum's, di solito sono pieni di utili esercizi risolti. Oppure vedi anche i Tecnos. :)

amel3
Il Sernesi tratta di tutto dall'algebra lineare alla geometria affine, euclidea e proiettiva...
Secondo me un po' spiazza, visto che molti che si avvicinano a quel testo sono alle prime armi, ad ogni modo per gli studenti di matematica è un must... :-D

rnsmirkr
"squalllionheart":
Concordo con il Sernesi e Lang e aggiungo Ciliberto sempre della Bollati-Bolinghieri.
grazie a tutti x i consigli. una domandina: lang e sernesi sono complementari? purtroppo su internet non riesco a trovare l'indice del sernesi e quindi non cosa tratta precisamente...

squalllionheart
Concordo con il Sernesi e Lang e aggiungo Ciliberto sempre della Bollati-Bolinghieri.

rnsmirkr
ciao a tutti. grazie per le risposte!

sandokan e wedge, avreste per caso qualche consiglio alternativo da darmi?

Levacci
"Appunti e frammenti su spazi vettoriali finitamente generati, ordinati e raccolti durante le riprese di All That Jazz" di Jessica Lange. Non è facile da trovare, ma l'opera vale la ricerca.

:lol: Ovviamente intendevo Serge, mi è caduta una e di troppo.

@Sandokan: anche se il tono è poco salgariano, una seconda persona singolare basta e avanza. Comunque grazie...

wedge
"Sandokan.":
[quote="Levacci"]Consiglio i testi che ho usato io.
Lange - Algebra lineare, Sernesi - Geometria 1.
Entrambi bollati-boringhieri.

Scusatemi se mi permetto di correggervi, ma intendevate Lang, vero?[/quote]

davvero? credevo Jessica Lange.

Chevtchenko
"Levacci":
Consiglio i testi che ho usato io.

Scusatemi se mi permetto di correggervi, ma intendevate Lang, vero?

Levacci
Consiglio i testi che ho usato io.

John_Nash11
Un buon libro è Algebra Lineare di Abate M. Molto usato anche a livello universitario.
Per ora non ne conosco altri.. probabilmente ci sarà di meglio.. ma magari prova con questo! ;)

Otherguy2k
Io ti posso dire che il libro che ho adottato per l'esame mi è piaciuto molto si chiama:
ALGEBRA LINEARE 1
Autori:S. Pellegrini - A. Benini - F. Morini
Edizione:F. Apollonio - Brescia.
ALGEBRA LINEARE 2
Stessi autori e stessa edizione.
Ripeto mi sono sembrati due ottimi libri molto chiari.
Naturalmente senti anche i consigli degli esperti ^_^

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.