Consigli su come prepararsi per il primo anno di fisica

Beren92
ciao, a ottobre (credo) cominciano le lezioni alla Sapienza di Roma e io non vorrei assistere alle prime lezioni senza capirci niente. Perciò vorrei chiedervi che cosa dovrei studiare e quali libri utilizzare per questa estate prima delle lezioni vere. Grazie per le vostre ventuali risposte.

Risposte
NewNewDeal
anche io farò fisica l'anno prossimo alla Sapienza

"FrederichN.":
Due anni fa (dopo un liceo classico bellissimo ma disastroso per quanto riguarda la preparazione in matematica) credo di aver scritto anche io qualcosa di simile, ad oggi un solo consiglio: goditi l'estate, sarà l'ultima per un bel periodo di tempo.

PS: E non prendermi per ironico:)!

e questa è preoccupante :-D Ma non si riesce a ritagliare nemmeno una settimana? :-D

strangolatoremancino
non posso dirti altro: rilassati

Falco5x
E' vero che sono passati parecchi anni da allora e magari oggi i corsi sono organizzati diversamente, però posso dirti che secondo la mia esperienza se uno è un po' portato per la materia non dovrebbe avere problemi.
A suo tempo al Classico l'analisi matematica non si faceva nemmeno (ci si fermava alla trigonometria), dunque quando mi iscrissi a ingegneria avevo dell'analisi matematica solo un'idea vaghissima.
Nel primo semestre c'era il corso di Analisi 1 che partiva da zero, e Fisica 1 era al secondo semestre. E io non ho avuto problemi.

FrederichN.
Due anni fa (dopo un liceo classico bellissimo ma disastroso per quanto riguarda la preparazione in matematica) credo di aver scritto anche io qualcosa di simile, ad oggi un solo consiglio: goditi l'estate, sarà l'ultima per un bel periodo di tempo.

PS: E non prendermi per ironico:)!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.