Consigli facoltà di logopedia

FraNisti
Ragazzi un consiglio!
Sono stata all'open day di medicina e professioni sanitarie alla statale di Milano, purtroppo non sono riuscita a sentire le info riguardanti il corso di logopedia. In compenso ho ascoltato ostetricia e diciamo che mi ha abbastanza destabilizzato :P Tosta, veramente tosta!
So che in generale quest'ambito non è una passeggiata, ma c'è qualcuno che può dirmi come sono strutturati i corsi, il tirocinio in logopedia? Perchè ostetricia da quello che ho capito è uno dei corsi più pesanti e Logopedia credo sia molto simile. Soprattutto, studiando da alphatest e simili e avendo poca preparazione in merito è fattibile passarlo? i dati dello scorso anno danno 70 posti e 800 iscritti... avrei in alternativa una facoltà con iscritti a esaurimento posti, ma essendo il test per logopedia a settembre non vorrei ritrovarmi senza niente! consigli??? :)

Risposte
FraNisti
Grazie mille, crepi questo lupo! :hi

mielina
Per quanto riguarda la facolta di Logopedia non so dirti molto,perche le informazioni variano da ateneo ad ateneo,e magari quello che è valido per la mia città,non è valido per la tua.(non sono esperta in facolta,ma ti posso parlare per esperienza pregressa)
Per i corsi,frequenza e tirocinio credo siano obbligatori,e sono quasi sicura che partano gia dal primo anno.
Ovviamente,se gia sai a quale università iscriverti,il luogo piu sicuro in cui puoi trovare informazioni è il sito dell'universita(e della facoltà),e la segreteria della facoltà stessa.I test d'ingresso e annessi,pure questi sono di tipo regionale.
Avevi chiesto qualcosa pure sulla preparazione,alphatest è sicuramente il sussidio piu gettonato,ma per esperienza personale ti dico che non riuscirai mai a studiarlo tutto(a meno che non hai una costanza di ferro) :D
Fai molti esercizi,e ripeti gli argomenti piu importanti dal tuo libro di biologia e chimica delle superiori,Non farti ingannare dalla logica e controlla il programma su cui verterà la prova.
Entrare o meno ad una facoltà a numero chiuso dipende da molti fattori,uno di questi l'affluenza dei partecipanti al test,la loro preparazione,e la loro età.
Non disperare,rincorri la tua passione se Logopedia ti piace,se il test dovesse andare male,puoi fare un altro test per una facoltà affine,ma meno ambita,o di iscriverti ad una facoltà a numero aperto che abbia un programma che ti può interessare.
Ovviamente sono(e siamo) a tua disposizione per ulteriori chiarimenti su test,facolta,e preparazione!
In bocca al lupo,anche se è presto! :hi

Questa discussione è stata chiusa