Consigli
Frequento ingegneria e in questi ultimi giorni sto andando letteralmente in panico-non riesco a dormire bene la notte,tachicardia ecc. tutto ciò è dovuto al fatto che fra 12 giorni ho l'esame di geometria fra 14 fisica e fra 20 di analisi.Ho paura di non passare nessuno delle tre fino ad adesso ho dato tre esami(uno è inglese) e mi sento uno schifo la facoltà mi piace però ancora vedo che su fisica su alcuni esercizi ho ancora dei problemi e geometria ho studiato bene la teoria e adesso sto facendo esercizi ma ogni giorno mi assale il pensiero se riuscirò a portare a termine lo studio per il 10.Mi sento uno schifo ho l'ansia che ormai mi domina e sinceramente vista come sono messa pur essendomi messa a studiare dalla terza settimana di luglio(fisica e geometria) non voglio più presentarmi.Sono insoddisfatta di tutto l'anno e di quello che ho fatto.Come posso pensarla positivo?Tre esami in un anno sono pochi vero?E' come se avessi già perso un anno?
Risposte
"gugo82":
P.S.: Ti svelo un segreto: all’università non si perdono anni, fintantoché si studia seriamente.
Lo studio che fai è finalizzato alla tua crescita, non al superamento degli esami.

Prova a vedere qualche video di questo canale
https://www.youtube.com/channel/UC8PICQ ... rA9S4IIgWw

https://www.youtube.com/channel/UC8PICQ ... rA9S4IIgWw
Ho paura di non riuscirne a passare neanche uno...
Perché?
Come potrei tranquilizzarmi?Cosa posso fare?Mi sento una fallita
Calmati.
E mettiti a studiare.
Ho paura di non riuscirne a passare neanche uno...così mi chiedo se mai li supererò e se è la facoltà giusta per me.Non mi vorrei trovare fra un anno nella stessa condizione e aver perso quindi il doppio del tempo.Come potrei tranquilizzarmi?Cosa posso fare?Mi sento una fallita
@littleflower9: La vera verità è che non è possibile[nota]O, quantomeno, è molto difficile...[/nota] dare i tre esami difficili del primo anno di Ingegneria in otto giorni a settembre.
Fossi in te, seguirei il consiglio che ti hanno già dato: concentrati su uno solo di essi e superalo.
Poi, però, fatti un esame di coscienza serio, chiedendoti perché ti sei ritrovata a dare Geometria, Analisi e Fisica tutti insieme a settembre: cosa non ha funzionato? Ti mancano le basi? Sai studiare? Insomma, qual è o quali sono stati i problemi?
Ed infine cerca di rimediare.
P.S.: Ti svelo un segreto: all’università non si perdono anni, fintantoché si studia seriamente.
Lo studio che fai è finalizzato alla tua crescita, non al superamento degli esami.
Fossi in te, seguirei il consiglio che ti hanno già dato: concentrati su uno solo di essi e superalo.
Poi, però, fatti un esame di coscienza serio, chiedendoti perché ti sei ritrovata a dare Geometria, Analisi e Fisica tutti insieme a settembre: cosa non ha funzionato? Ti mancano le basi? Sai studiare? Insomma, qual è o quali sono stati i problemi?
Ed infine cerca di rimediare.

Appunto, mancano quattro giorni, non è il momento di mettersi a fare analisi strategiche, specialmente poi in queste condizioni di ansia. Non devi andare così nel panico, è normale avere difficoltà all'università ma non è normale stare psicologicamente così male. Respira e calmati. Anche se ti bocciano non è la fine del mondo.
No però non mi sento adeguatamente preparata e ogni volta che mi ci sentivo sono stata puntualmente bocciata e ormai mi dico mancano quattro giorni.
Ma sei stata già bocciata? Non ti fasciare la testa prima di essertela rotta.
Non so cosa fare un consiglio...?Mi viene da piangere ogni sera
Sinceramente ora sto pensando che se non riesco a passare neanche uno di questi tre forse è il caso che cambi facoltà perchè nessuno mi assicura che le supererò a gennaio o a febbraio.E se non ci riuscissi?Perderei due anni...sto nel pallone mi piacerebbe continuare ma mi sembra una montagna invalicabile
Non devi assolutamente scoraggiarti. Io anche faccio ingegneria, ora mi mancano 7 esami e a settembre inizierò il mio secondo anno fuori corso, ma "chissene"!! L'importante è avere la passione, se studi con costante e ti piace ciò che fai, allora avrai successo, nonostante gli ostacoli che ti si presenteranno. Sai quante materie ho dato il primo anno? Una! Ho fatto davvero schifo ed ero demoralizzatissimo. Ma la passione supera tutto. C'è gente che passa tutti gli esami con voti altissimi, poi ci parlo e non sanno niente, imparano a memoria e basta (spesso e volentieri hanno anche un culo pazzesco). Tu fregatene. Ognuno ha i suoi tempi! L'importante è non mollare mai; se non molli riuscirai a fare qualsiasi cosa prima o poi. E questo vale in qualsiasi cosa, non solo per lo studio! Buona fortuna e fai sonni tranquilli

"littleflower9":
Frequento ingegneria e in questi ultimi giorni sto andando letteralmente in panico-non riesco a dormire bene la notte,tachicardia ecc. tutto ciò è dovuto al fatto che fra 12 giorni ho l'esame di geometria fra 14 fisica e fra 20 di analisi.
Mi sembra un po' troppo, sono esami grandi e importanti. E poi, stai terribilizzando (neologismo brutto ma efficace). Anche se dovessi perdere l'anno, o essere bocciata a tutti gli esami, ti pare una ragione sufficiente per non dormire la notte? Ma no, dai il giusto peso alle cose.
Se ti ha preso l'ansia, fermati un momento, stai facendo troppe cose insieme. Magari rinuncia a dare uno o due esami. Liberati dall'ansia perché quando si è ansiosi non si può imparare, per studiare ci vuole calma e pazienza. Non terribilizzare.
@littleflower9
Non farci caso …
Non farci caso …
Se perdi solo un anno è già tanto di guadagnato...è già tanto se ne passerai uno di quei 3 esami a settembre.
Non hai perso un anno.... tre esami li hai dati e già è un semestre poi ancora devi finire a settembre quindi non fasciarti la testa prima. Cerca di concentrarti bene su due esami e cerca di dormire dato che la tua situazione rientra nella normalità.