Consegna sensata?
"Siano n=20 e k=12. Sia [N] l'insieme {1, 2, 3, ..., n}. Calcolare il numero di modi in cui si puo' fare k scelte (con eventuali ripetizioni) da [N]."
E' un compitino datoci dal professore di Algebra e Geometria I. E' americano, quindi a volte ha problemi ad esprimersi, ma questa consegna mi sembra davvero senza senso.. E' cosi'?
E' un compitino datoci dal professore di Algebra e Geometria I. E' americano, quindi a volte ha problemi ad esprimersi, ma questa consegna mi sembra davvero senza senso.. E' cosi'?
Risposte
Hai ragione , non torna perche' nel modo in cui dico io, si prendono troppe cose, tipo, se k=2, conto le coppie con gli stessi elementi due volte, perche' io li considero come se fossero distinti.
Platone
Platone
a me non torna il tuo ris, Platone... per es se k=2, avrei come ris $(n,1)+(n,2)$ (o prendo due simboli diversi o ne prendo uno ripetuto due volte)...
Io per risolverlo definirei delle $a_i>=0$ per $i=1..n$ che mi indica quante volte ho preso il numero $i$ nella sequenza. Le combinazioni totali sono pari al numero delle sol di:
$a_1+a_2+...+a_n=k$
che si calcolano con procedimenti standard... anche se il ris non lo ricordo e non ho voglia di trovarlo... potrebbe anche essere la tua "doppia binomiale", crook... cerca sui msg di vl4d in giochi logico matematici e gara...
Io per risolverlo definirei delle $a_i>=0$ per $i=1..n$ che mi indica quante volte ho preso il numero $i$ nella sequenza. Le combinazioni totali sono pari al numero delle sol di:
$a_1+a_2+...+a_n=k$
che si calcolano con procedimenti standard... anche se il ris non lo ricordo e non ho voglia di trovarlo... potrebbe anche essere la tua "doppia binomiale", crook... cerca sui msg di vl4d in giochi logico matematici e gara...
In quest'ultimo caso, conta anche l'ordine con cui le lettere sono prese.
ma non è come dire quante parole di k lettere posso formare con n lettere?
Vuol dire "contare" in quanti modi differenti posso scegliere k elementi (con ripetizioni) da un insieme che ne contiene n.
Senza ripetizione la soluzione sarebbe il coefficente binomiale di n su k, quindi, suppongo, con le ripetizioni dovrebbe essere il coefficente binomiale di nk su k.
Platone
Senza ripetizione la soluzione sarebbe il coefficente binomiale di n su k, quindi, suppongo, con le ripetizioni dovrebbe essere il coefficente binomiale di nk su k.
Platone
Il nostro professore ha detto che è $(((n),(k)))=((n+k-1),(k))$.
Comunque, cosa significa "calcolare il numero di modi in cui si possono fare k scelte"?
Comunque, cosa significa "calcolare il numero di modi in cui si possono fare k scelte"?
Come si svolge?
Non conosco una notazione simile.
Non conosco una notazione simile.
Intendo $(((n),(k)))$.
Cos'è la doppia binomiale?
So che si tratta di calcolo combinatorio, ma il "calcolare il numero di modi in cui si possono fare k scelte" non l'ho mai visto. Cioè io posso calcolare il numero di modi in cui si possono fare 10 scelte? Cosa significa?
Ho il sospetto che si tratti della doppia binomiale..
Ho il sospetto che si tratti della doppia binomiale..
no
cos'è?
n^k
n^k
No, non è sensza senso.
É un banale esercizio di calcolo combinatorio.
É un banale esercizio di calcolo combinatorio.