Compito fattibile in due ore?

johnnybueti09
Secondo voi, è possibile per dei ragazzi del terzo anno abituati a fare esercizi che richiedono solo l'applicazione delle formulette imparate in classe svolgere in due ore un compito che verge su problemi molto più complessi?

Più precisamente, parliamo di esercizi, ad esempio sui fasci di rette, del tipo: "dato un punto A, determina l'equazione del fascio proprio di rette passanti per quel punto"; o, per le parabole: "data la parabola y e la retta r, determina la posizione relativa delle due funzioni".

Secondo voi, è possibile svolgere un compito strutturato come sotto da ragazzi abituati a questo genere di esercizi in due ore?

Ogni esercizio, per giunta, vale complessivamente un punto; sono in totale 6, ed il voto massimo è 10/10 – per ottenere la sufficienza, è necessario svolgere correttamente almeno tre esercizi e mezzo.

Struttura compito:

Risposte
@melia
Secondo me il compito è fattibile in 2 ore, magari è solo un po' calcoloso e poco accattivante. Di che classe stiamo parlando? Una classe dello scientifico dovrebbe poterlo fare anche in meno di 2 ore, una di un liceo umanistico, con i problemi che hanno col calcolo, ci avrebbe messo 2 giorni per farlo e, comunque, non è detto che siano in grado di svolgerlo tutto correttamente ...
Dipende molto dalla classe.

gio73
@fehniix
non è un compito difficile... magari lungo, ripetitivo, noioso
i ragazzi si sono lamentati?

anto_zoolander
Verissimo :lol:

axpgn
Beh, mica vero ... quelli facili sono noiosi :-D ... vero, anto? :lol:

Vikhr
Certo, nessun esercizio è divertente se non sai come risolverlo...

anto_zoolander
Io lo dimostrai qualche anno fa considerando le proprietà del decagono regagolare usando la similitudine di due triangoli isoscele. Questi sono mediamente esercizi un po’ più divertenti.

Per il resto, sono d’accordo.

Vikhr
"anto_zoolander":
$cos(36)=(1+sqrt5)/4$

Mah, la mia percezione è che lo studente medio, considerando anche le altre materie (certo, c'è sempre chi si concentra solo in una materia e "tira a campare" nelle altre), riesca a snocciolare il tutto solo se il docente lo ha già mostrato a lezione. Oramai i tempi scolastici e universitari sono fin troppo concitati.

anto_zoolander
È uno di quei compiti dove se sai le formule e sei veloce a scrivere ci stai dai 20 ai 45 minuti secondo me.
in pratica sai formule e definizioni hai finito, ti manca soltanto scrivere :-D

Penso che uno studente medio farebbe questo compito nello stesso tempo in cui capirebbe forse come dimostrare che

$cos(36)=(1+sqrt5)/4$

donald_zeka
Lo facevo in 5 minuti un compito del genere in terza

Vikhr
Beh, a mio avviso la sostanza non mi sembra così tanto differente dagli esempi fatti al di fuori dei "Per nascondere il testo fai click qui".

L'unica osservazione che posso fare è che, così formulato, lo trovo pedante, estenuante e nozionistico.

Leggendolo mi dà una sensazione di fattibilità, ma anche una di noia. Mettendomi nei panni di uno studente, credo che ricorderei tutte le formule e i ragionamenti necessari solo se il docente fosse riuscito in qualche modo, in tutte le lezioni precedenti, a catalizzare particolarmente la mia attenzione (magari facendo anche battute intelligenti), non risultando in alcun modo pedante e snervante, ma esponendo i concetti in modo chiaro e sintetico al tempo stesso. In caso contrario, la sola stanchezza mi bloccherebbe ogni ragionamento. Immagino si tratti di un compito di fine anno, che consacra la fine di un ciclo di lezioni sul tema degli assi cartesiani, delle figure e delle curve.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.