Come reperire la dimostrazione di Wiles?

UmbertoM1
Buona sera, da qualche giorno a questa parte mi è venuta la curiosità di leggere la dimostrazione integrale in italiano dell'ultimo Teorema di Fermat, quello che afferma che non esistono terne di numeri interi positivi $(a;b;c)$ tali che $a^n+b^n=c^n$ se $n>2$.
So che la la dimostrazione fornita da Andrew Wiles è piuttosto estesa, e che probabilmente usa strumenti matematici a me ignoti, in ogni caso vorrei sapere da voi utenti come reperirla.

Risposte
Lorin1
Ci vuole molto di più della conoscenza della teoria di Galois...in questo articolo c'è stata una vera e propria rivoluzione matematica. Wiles ha introdotto tutto un mondo nuovo e creato collegamenti tra settori diversi della matematica.

lordb
Grazie :-D

garnak.olegovitc1
Salve Luca.Lussardi,

"Luca.Lussardi":
Il lavoro è stato referato, come si dice in gergo tecnico, da dei referees quando è stato sottoposto per la pubblicazione sugli Annals of Mathematics. E' un iter che ogni pubblicazione scientifica deve seguire: referaggio, revisione, accettazione definitiva (se i pareri dei referees sono positivi), pubblicazione. Tutto questo processo può durare anche più di un anno, e non è raro che accada. I referees saranno stati scelti da un gruppo di esperti del settore. La prima sottomissione del lavoro fu vana, in quanto i referees trovarono un errore; Wiles ci mise poco più di un anno per correggerlo, se ricordo bene, e il suo secondo tentativo andò bene.

ricordi bene:

http://it.wikipedia.org/wiki/Ultimo_teo ... ostrazione

http://it.wikipedia.org/wiki/Nicholas_Katz

Saluti :smt023

Luca.Lussardi
Il lavoro è stato referato, come si dice in gergo tecnico, da dei referees quando è stato sottoposto per la pubblicazione sugli Annals of Mathematics. E' un iter che ogni pubblicazione scientifica deve seguire: referaggio, revisione, accettazione definitiva (se i pareri dei referees sono positivi), pubblicazione. Tutto questo processo può durare anche più di un anno, e non è raro che accada. I referees saranno stati scelti da un gruppo di esperti del settore. La prima sottomissione del lavoro fu vana, in quanto i referees trovarono un errore; Wiles ci mise poco più di un anno per correggerlo, se ricordo bene, e il suo secondo tentativo andò bene.

Kashaman
penso un gruppo esteso di persone... ci metterei dentro anche dei logici forse. Il fatto è che non sbaglio è che c'è voluto un bel po di anni prima che venisse accettata.

lordb
Dunque chi è che ha detto: "Sisi questa dimostrazione è totalmente corretta" ?

Luca.Lussardi
Ti posso dire che con la mia preparazione di algebra come da laureato in matematica sono arrivato a capire forse la prima pagina...

Kashaman
Personalmente ho dato un rapido sguardo al link posto da mastro garnak. e sembra che faccia uso della teoria di galois e altri strumenti superiori, che forse , potrò comprendere , forse solo di sfuggita , tra una ventina d'anni :D

lordb
Mi piacerebbe sapere una stima di quante persone possano comprendere appieno questa dimostrazione...

Kashaman
il problema è che anche i libri in italiano si fermano al 1°/2° anno universitario. Figurarsi temi superiori come questo!

gugo82
"UmbertoM":
Possibile che nessuno l'abbia tradotta in questi anni?

E per quale motivo avrebbe dovuto essere tradotta?
Chi è tecnicamente interessato alla dimostrazione conosce anche il poco inglese che serve per leggerla.

UmbertoM1
Possibile che nessuno l'abbia tradotta in questi anni?

gugo82
"UmbertoM":
[...] in realtà sto cercando una versione italiana.

"mistake89":
E' un po' difficile che riesca a trovarla in italiano.

Non "difficile"... Impossibile rende meglio l'idea.

mistake89
E' un po' difficile che riesca a trovarla in italiano. Ad un certo livello, si pubblica in inglese e basta.

UmbertoM1
Grazie per l'aiuto, anche se in realtà sto cercando una versione italiana.

garnak.olegovitc1
Salve UmbertoM,

"UmbertoM":
Buona sera, da qualche giorno a questa parte mi è venuta la curiosità di leggere la dimostrazione integrale in italiano dell'ultimo Teorema di Fermat, quello che afferma che non esistono terne di numeri interi positivi $(a;b;c)$ tali che $a^n+b^n=c^n$ se $n>2$.
So che la la dimostrazione fornita da Andrew Wiles è piuttosto estesa, e che probabilmente usa strumenti matematici a me ignoti, in ogni caso vorrei sapere da voi utenti come reperirla.

http://math.stanford.edu/~lekheng/flt/wiles.pdf

Cordiali saluti

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.