Come "barare" a un quiz con tentativi multipli

nato_pigro1
Supponiamo che dovete fare un test con 10 (X) domande a risposta multipla (da 2 a 4 risposte multiple, mettiamo 4 (Y)) e dovete passarlo con una certa percentuale di risposte corrette, mettiamo l'80% (Z). Alla fine del test ci vengono comunicati i risultati con il numero di risposte corrette.

Come fare?
Possibilità 1: Studiate tantissimo gli argomenti incredibilmente noiosi e disumanizzanti su cui verte il test.
Possibilità 2: Siccome avete infiniti tentativi per passare il test ma vorreste anche godervi l'estete elaborate una strategia per minimizzare i tentativi da compiere per passare il test.

Dato l'orientamento formativo di questo forum mi aspetto che ci alzeremmo tutti in coro a dire "UNO!". Per cui abbiandoniamo velocemente la possibilità 2 ma astraiamo il problema svuotando domande e risposte del test di qualsivoglia contenuto semantico. In tal caso, per quanto predisposto allo studio possa essere l'esaminando, qual è la strategia migliore che si possa attuare per arrivare a trovare l'albero di risposte corretto?

Non ho trovato una sezione adeguata, spero he un moderatore volentoro sposti questo thread dove merita, nel caso anceh nel cestino.

Risposte
gabriella127
Rispondo a questo thread un po' vecchio perché è molto carino.

Allora, io ho dovuto, per la mia attività, sia stendere che correggere tanti, ma proprio tanti, test di esame a scelta multipla all'università, sono test di quindici domande con quattro risposte possibili, (a), (b), (c) e (d).

A un certo punto alcuni studenti mi hanno detto quale tecnica bisogna usare per indovinare a caso la risposta giusta:
1) la risposta giusta è molto spesso la più lunga.
2) nel caso non si sa che pesci pigliare rispondere (c).

Sono andata a controllare sulle tante tracce di compiti (fatte non solo da me, ma da varie altre persone): beh, è vero! Altroché se è vero! C'erano tante risposte giuste (c), ma tante!

Come si spiega che la risposta giusta è più spesso la (c) che le altre?
Penso che sia la psicologia dell'estensore dei test. Per qualche motivo non viene istintivo mettere subito la risposta giusta. E poi la cosa più pesante, quando si stendono questi test, è creare le risposte sbagliate. Quindi l'estensore ce la fa a fare la (a) sbagliata, ce la fa a fare la (b) sbagliata, alla (c) non ce la fa più e dice: mo' metto la risposta giusta così mi riposo.

Una cosa simile vale per la lunghezza delle risposte, è più facile fare una cosa lunga per una risposta vera che per una falsa.

Da allora ho cominciato a cambiare l'ordine delle risposte, e anche ad allungare le risposte sbagliate, ma gli studenti che hanno notato queste cose meritano 30 honoris causa.

Naturalmente ciò non vale se, come dice @melia, c'è un computer che le rimescola.

axpgn
Basta rispondere tutte $A$ e poi tutte $B$ e poi tutte $C$: la $D$ non è necessaria … :-D (ovviamente se sono quattro le risposte)

nato_pigro1
"axpgn":
Un metodo tutto sommato non molto lungo è questo ...

Con i primi tre tentativi si definisce la frequenza giusta per ogni risposta, poi si risponde con una combinazione che ha sempre la stessa distribuzione di frequenze.
Dopo il primo tentativo si scambiano fra loro due risposte, usando quelle con le frequenze minori e si agisce di conseguenza.
Si continua così, trovando poco a poco le risposte corrette. Man mano che si procede diventa sempre più facile e veloce; per esempio quando si sono trovate tutte le posizioni per una data frequenza, la si può usare come sicuramente falsa negli scambi se necessario.
Io penso che in questo modo, bastino al massimo una ventina di tentativi, non di più (mediamente, ovvio :D ... ho fatto qualche prova e funziona ... :wink: )

Cordialmente, Alex

scusa, non ho ben capito. Come fai a sapere la frequenza di una risposta corretta? il risutato del test ti dice quante ne hai fatte giuste in totale, non quante "A" ci sono.

MartaGueris
Semplice si usa la fortuna e si fa tutto giusto al primo colpo...

gugo82
Mmmm... Mi ero perso la storia degli infiniti tentativi.
A questo punto è ovvio che quello che ho proposto non risponde al problema posto, ma ad un’altro: come si può fare a fare meno errori possibili in un singolo test a risposta multipla?

axpgn
Un metodo tutto sommato non molto lungo è questo ...

Con i primi tre tentativi si definisce la frequenza giusta per ogni risposta, poi si risponde con una combinazione che ha sempre la stessa distribuzione di frequenze.
Dopo il primo tentativo si scambiano fra loro due risposte, usando quelle con le frequenze minori e si agisce di conseguenza.
Si continua così, trovando poco a poco le risposte corrette. Man mano che si procede diventa sempre più facile e veloce; per esempio quando si sono trovate tutte le posizioni per una data frequenza, la si può usare come sicuramente falsa negli scambi se necessario.
Io penso che in questo modo, bastino al massimo una ventina di tentativi, non di più (mediamente, ovvio :D ... ho fatto qualche prova e funziona ... :wink: )

Cordialmente, Alex

gugo82
Non so, @melia... Davvero non ricordo i dettagli.

@melia
Ma questo valeva quando le risposte non erano rimescolate da un computer.

gugo82
Se non ricordo male, una volta lessi che la strategia migliore per indovinare il maggior numero di risposte è quella di barrare sempre la stessa casella...

axpgn
@nato_pigro
Forse non ci siamo capiti: mi sono limitato a "ridefinire" il numero massimo di tentativi necessari abbassandolo da infinito a quel numero là :D
Avevo capito cosa intendevi (e mi pare proprio una versione di MasterMind)

nato_pigro1
"axpgn":
Tanto per cominciare, stabiliamo un massimo che sia minore di infinito ... :-D
La prima volta tutte a), poi tutte b) e poi tutte c) e da qui conosciamo la frequenza delle quattro risposte.
Il massimo dei tentativi sarà $((10),(a))((10-a),(b)),((10-a-b),(c))$ :-D

Cordialmente, Alex

ma anche conoscendo la frequenze delle risposte non sai in che ordine sono messe, quindi non passi il test.

"@melia":
[ot]Ciao natopigro, come stai? è una vita che non ci si sente, cosa stai facendo di bello adesso?[/ot]

[ot]niente di matematico, al momento anche poco appassionante. Per questo mi aggrappo a ogni minima traccia di matematica :D[/ot]

Comunque non hai risposto alla versione del mio quesito con le domande puramente casuali e prive di contenuto :-D.

riformulo: devo trovare almeno 8 caratteri corretti di una stringa lunga 10 caratteri tra una possibilità di 4^10 stringhe. Come sfrutto al meglio l'informazione che a ogni tentativo mi dicono quanti caratteri giusti -e nella posizione giusta- ho trovato?

@melia
[ot]Ciao natopigro, come stai? è una vita che non ci si sente, cosa stai facendo di bello adesso?[/ot]
Credevo che la tua domanda fosse più di tipo psicosociologico, non solo di calcolo.
Io ti rispondo da ... creatore di questionari a risposta multipla.
Per superare un test a risposta multipla si procede
1. si leggono le domande e si risponde a quelle sicure, di solito con uno studio moderato se ne fanno almeno metà di corrette.
2. per le altre ci si sofferma di più sulle risposte, nella maggior parte dei casi si riesce ad escluderne un paio a priori (inventare un test con 4 risposte plausibile è difficilissimo).
3. si risponde scegliendo a caso una delle risposte plausibili. Ovviamente è importante segnarsi le risposte date in modo da non ripetere gli stessi errori se si dovesse ripetere il test.

axpgn
Tanto per cominciare, stabiliamo un massimo che sia minore di infinito ... :-D
La prima volta tutte a), poi tutte b) e poi tutte c) e da qui conosciamo la frequenza delle quattro risposte.
Il massimo dei tentativi sarà $((10),(a))((10-a),(b)),((10-a-b),(c))$ :-D

Cordialmente, Alex

axpgn
In pratica MasterMind ... :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.