Come imparare a studiare?

Sk_Anonymous
Salve ragazzi!
Voglio condividere con voi questa domanda nella speranza di poter trovare delle risposte.
Come imparare a studiare?
Ho frequentato un liceo scientifico e ora sono al primo anno di ingegneria. Non sono mai stato un grande studioso, nel senso che al liceo dedicavo poco meno di 2 ore al giorno! Il mio grande problema ora è dedicare l'intera giornata allo studio. Confesso di essere un grande procastinatore, ma vorrei uscire da questa mia condizione mentale. C'è qualcuno che ha vissuto questa fase?

Risposte
Stellinelm
di niente .

Sk_Anonymous
Vi ringrazio per le risposte!

Stellinelm
Poneti un traguardo al cui ragiungementi fai scattare un "premio" :
tipo se oggi riesco ad imparare tot cose stasera mi faccio un ciobar :-)
oppure fai una sana competizione con un amico : vediamo chi dei due finisce prima di studiare questa cosa :-)
chi perde paga la pizza : :wink:
...attento , non esagerare con il premio : mi hanno "spennata" :-D :-D

5mrkv
Schiarisciti le idee. Vuoi studiare o non vuoi studiare? L'università non è obbligatoria.

Arilive
Per Ing20:

Anche io provengo da un liceo scientifico e anche io, come te, frequento Ingegneria. Ho sempre studiato molto alle superiori, ma non per questo l'impatto con materie tipo Analisi 1, Algebra o Fisica è stato meno traumatico.
Dici di non essere un grande studioso fin dalle superiori.. Il mio parere? Ci sono ragazzi a Ingegneria che sono usciti con un 70/80 dalla maturità, che non sono mai stati studenti modello e che riescono a ottenere voti che spaziano dal 28 al 30 senza problemi. E sempre gli stessi, magari, finiscono per prendere un voto superiore al mio, anche se io ho sacrificato uscite con gli amici e sonni tranquilli :D .