Come crearsi un metodo di studio?
Come posso ricrearmi un meotdo di studio che non sia il tradizionale leggi e ripeti che mi ha sempre fatto imparare le cose a memoria? I corsi online sul metodo di studio che si trovano su internet sono affidabili? se si, quali? grazie
Risposte
Schemi/mappe concettuali
Una delle cose più difficili andando all università è saper gestire il tempo, specialmente visto che le lezioni non durano, come alle superiori, dalle otto al primo pomeriggio, ma possono durare da mattina a sera. Per quanto riguarda la mia personale esperienza, Cercare di perdere meno tempo possibile credo sia la miglior strategia per studiare bene e avere il tempo di far tutto. Schemi e riassunti Potranno essere utili alle superiori, ma all università, con Il materiale che spesso include due o tre libri da 500 pagine, fare riassunti si rivela soltanto dispendioso e una perdita di tempo. Quello che faccio io è non seguire le lezioni, perchè si rivelerebbe una mancanza di tempo: dovendo scrivere appunti non riuscirei a seguire bene la spiegazione e a scrivere tutto quello detto dai prof quindi mi conservo l orario delle lezioni per fare altro, sempre collegato allo studio, per poi una volta terminata la lezione vedermi/Ascoltare la registrazione (ormai con le lezioni online sono i professori stessi a proporre di registrare). Quindi faccio una volta, ovvero scrivere gli appunti delle lezioni, Invece che farlo due volte. In questo modo memorizzo, tra l ascolto e la scrittura ciò detto dai Prof, per poi prima dell esame ripetere il tutto. Ovviamente questo metodo non funziona in maniera universale, ma è quello più adatto a me: allo stesso modo non trovo il senso di pagare cifre assurde per Corsi che secondo me non sono adatti a tutti. Sicuramente forniranno metodi di memoria utili, ma il metodo di studio credo sia qualcosa Di personale che ciascuno di noi deve trovare secondo le proprie capacità e propensioni.
studiando volta per volta
ciao io ho fatto fatica iniziare a studiare tanto materiale avendo poco tempo....mi sono creata un mio metodo prima cosa attenzione in classe che è fondamentale poi mi prendo degli appunti appena arrivo a casa mi faccio degli schemi, ogni giorno quando vado a scuola faccio questo di tutte le diverse materie, ogni giorno credo anche di ripassare e rivedere il materiale vecchio e magari di ripassarne un pezzo alla volta...
Aggiunto 45 secondi più tardi:
ah scusa dimenticavo io ho visto dei corsi online...ma costano tanto e non conosco nessuno che mi dia la sicurezza di spendere 2-3 mila euro così
Aggiunto 45 secondi più tardi:
ah scusa dimenticavo io ho visto dei corsi online...ma costano tanto e non conosco nessuno che mi dia la sicurezza di spendere 2-3 mila euro così