Cinismo e cattiveria nel cinema
Io adoro il cinema, ed in particolare mi cibo di quei film cinico-drammatico-violenti che distruggono il pubblico benpensante, che li taccia magari pure (e con che coraggio!) di amoralità. Sin d'ora, i miei prediletti sono, in ordine un po' sparso (ma i primi due sono sicuramente quelli che ho trovato più corrosivi):
Salò o le 120 giornate di Sodoma di Pier Paolo Pasolini, 1975;
La pianista di Michael Haneke, 2001;
Tyrannosaur di Paddy Considine, 2011;
... Ed ora parliamo di Kevin di Lynne Ramsay, 2011;
Il nastro bianco di Michael Haneke, 2009;
Dancer in the dark di Lars von Trier, 2000;
Cane di paglia di Sam Peckinpah, 1971;
L'inquilino del terzo piano di Roman Polanski, 1976;
Shame di Steve McQueen, 2011;
Non avrai altro Dio al di fuori di me (Dekalog 1) di Krzysztof Kieślowski, 1988;
Il cattivo tenente di Abel Ferrara, 1992.
Avreste qualche titolo simile da consigliarmi ( - sempre che vi sia qualcuno amante del genere)?
Edit. Aggiunti alcuni titoli.
Salò o le 120 giornate di Sodoma di Pier Paolo Pasolini, 1975;
La pianista di Michael Haneke, 2001;
Tyrannosaur di Paddy Considine, 2011;
... Ed ora parliamo di Kevin di Lynne Ramsay, 2011;
Il nastro bianco di Michael Haneke, 2009;
Dancer in the dark di Lars von Trier, 2000;
Cane di paglia di Sam Peckinpah, 1971;
L'inquilino del terzo piano di Roman Polanski, 1976;
Non avrai altro Dio al di fuori di me (Dekalog 1) di Krzysztof Kieślowski, 1988;
Il cattivo tenente di Abel Ferrara, 1992.
Avreste qualche titolo simile da consigliarmi ( - sempre che vi sia qualcuno amante del genere)?
Edit. Aggiunti alcuni titoli.
Risposte
"Replica cinematografica" dell'Esperimento carcerario di Stanford. Allucinante.

The Experiment ( - Das Experiment) di Oliver Hirschbiegel, 2001

The Experiment ( - Das Experiment) di Oliver Hirschbiegel, 2001
L'ho visto parecchi anni fa e non l'ho più rivisto. Avevo scoperto Fassbinder grazie a Berlin Alexanderplatz, trasmesso dalla Rai. Seguì spanciata di cineforum e forse un po' di indigestione; trovai il film piuttosto noioso, pur se celebrato dalla critica (ero giovane e inesperto). Per farla breve, ho controllato tra i numerosi dvd che ho di F.: questo non c'è. Sospendo il giudizio fino alla prossima visione.
Fassbinder... Mi avevano consigliato L'anno con 13 lune (In einem Jahr mit 13 Monden)... L'hai visto, piero_?

Brutti, sporchi e cattivi - Ettore Scola - 1976
Ingannevole è il cuore più d'ogni cosa - Asia Argento - 2004
Le lacrime amare di Petra von Kant - R.W. Fassbinder - 1970
Martha - R.W. Fassbinder - 1974
"gio73":
Ciao Delirium,
vidi questo film ad una proiezione scolastica e rimasi colpita dalla "ingenua" cattiveria del protagonista, un ragazzo, come noi...
Cognome e nome: Lacombe Lucien (di L. Malle, 1974)
Louis Malle, un altro Grande. Ti ringrazio molto per il consiglio, gio.
Ciao Delirium,
vidi questo film ad una proiezione scolastica e rimasi colpita dalla "ingenua" cattiveria del protagonista, un ragazzo, come noi...
Dopo facci sapere

"lordb":
Forse "Paura e delirio a Las Vegas" fa al caso tuo.
Devo vederlo, Gilliam mi piace.
Forse "Paura e delirio a Las Vegas" fa al caso tuo.
"hamming_burst":
Ne aggiungo in lista uno:
Bed Time di Jaume Balagueró - 2011
lo stanno proiettando nei cinema italiani, in queste settimane. Mi aspettavo il solito filmetto estivo ferragostano, poco pensato solo per riempieri buchi, invece devo dire che è stato una sopresa. Cinico e un po' cattivo, non male.
Ottimo, hamming. Ho appena finito di vederlo, e devo dire che mi ha interessato, e ricordato
"Delirium":
che ti consiglio vivamente di vedere.
"hamming_burst":
lo stanno proiettando nei cinema italiani, in queste settimane. Mi aspettavo il solito filmetto estivo ferragostano, poco pensato solo per riempieri buchi, invece devo dire che è stato una sopresa. Cinico e un po' cattivo, non male.
Quoto, gran bel film!
Grazie a tutti!
un altro film tra i più terribili che abbia visto è "cargo 200" di balabanov
Come and see (Elem Klimov, USSR 1985), un film di guerra con impostazione horror surreale. Credo ne sia uscita anche una versione italiana.
sono d'accordo con tutti i film consigliati da hamming burst!
aggiungo (senza doverci pensare un attimo su) dogville, lars von trier
aggiungo (senza doverci pensare un attimo su) dogville, lars von trier
"hamming_burst":
L'allievo di Bryan Singer - 1998
Questo mi ha ricordato un po' Germania anno zero di Roberto Rossellini, 1948. Molto interessante.
"hamming_burst":
Old boy di Park Chan-wook - 2003
Visto. Singolare, eccentrico, istrionico. Tuttavia non lo reputo un gran film.
Mi devo documentare sugli altri.
Grazie per i consigli.
EDIT: aggiungo un paio di titoli alla lista primaria:
Il fantasma della libertà di Luis Buñuel, 1974 - non troppo cinico;
Antichrist di Lars von Trier, 2009;
Elephant di Gus Van Sant, 2003;
Paranoid Park di Gus Van Sant, 2007.
film davvero interessanti quelli discussi nei vari post, penso che non siano per tutti, e questo li rende ancora più godibili per ciò che cercano di trasmettere.
direi che nella lista ci starebbero bene anche:
border-line
Bittersweet Life di Kim Ji-Woon - 2005
PS: ne aggiungo uno che ho ritrovato, non c'entra con la lista, ma è giusto citarlo per essere un film "sperimentale" e con contenuti non di tutti i giorni: Tetsuo: The Iron Man di Shinya Tsukamoto - 1989
direi che nella lista ci starebbero bene anche:
border-line
Bittersweet Life di Kim Ji-Woon - 2005
PS: ne aggiungo uno che ho ritrovato, non c'entra con la lista, ma è giusto citarlo per essere un film "sperimentale" e con contenuti non di tutti i giorni: Tetsuo: The Iron Man di Shinya Tsukamoto - 1989
Figurati
!
Tra l'altro è stato semplice intuire quanto cercavi;
anche io son stato un giovane ed appassionato studente di Matematica,
preoccupato del progressivo percorso della morale umana verso vie negre,probabilmente costante dalla Notte dei Tempi,
e pure a me piaceva,finite le mie ore immerso nelle sue Proposizioni,"staccare" con qualche film o libro che ne parlasse
(la differenza è che a quel tempo eran nati da poco "I Bellissimi" di Rete4,
i lettori d'uso comune funzionavano solo con Vhs ed i libri si compravano o scambiavano nel tradizionale formato cartaceo,
non tramite Amazon
):
quegli anni son stati per me importanti perchè m'han portato a scegliere consapevolmente l'ottimismo,
per quanto duro sia esserlo a chi non lo ha nel sangue,
sebbene l'abbia fatto essenzialmente per puro spirito di avversione a certi "poteri" che vogliono prendersi la nostra Dignità pure tramite il,pur legittimo,pessimismo dilagante nelle menti che non vogliono proprio rinunciare allo Spirito critico..
Saluti dal web.

Tra l'altro è stato semplice intuire quanto cercavi;
anche io son stato un giovane ed appassionato studente di Matematica,
preoccupato del progressivo percorso della morale umana verso vie negre,probabilmente costante dalla Notte dei Tempi,
e pure a me piaceva,finite le mie ore immerso nelle sue Proposizioni,"staccare" con qualche film o libro che ne parlasse
(la differenza è che a quel tempo eran nati da poco "I Bellissimi" di Rete4,
i lettori d'uso comune funzionavano solo con Vhs ed i libri si compravano o scambiavano nel tradizionale formato cartaceo,
non tramite Amazon

quegli anni son stati per me importanti perchè m'han portato a scegliere consapevolmente l'ottimismo,
per quanto duro sia esserlo a chi non lo ha nel sangue,
sebbene l'abbia fatto essenzialmente per puro spirito di avversione a certi "poteri" che vogliono prendersi la nostra Dignità pure tramite il,pur legittimo,pessimismo dilagante nelle menti che non vogliono proprio rinunciare allo Spirito critico..
Saluti dal web.