Chi vede cattiveria ovunque
Conoscevo un aggettivo che designa una persona che vede cattiveria ovunque, per la quale il comportamento altrui si spiega sempre e comunque con cattiveria, malizia, ecc..., insomma un persona che vede male dietro ogni cosa, dietro ogni atteggiamento (o, per estensione, che vede dietro ogni atteggiamento interessi personali ecc...).
Purtroppo l'ho dimenticato, qualcuno di voi lo conosce?
Purtroppo l'ho dimenticato, qualcuno di voi lo conosce?
Risposte
malfidente?
era permaloso
In effetti l'estensione degli interessi personali non c'è, me la sarò fatta io strada facendo XD
Anche se ha più un significato di "persona, che si risente o si adombra per cose futili, o che sospetta cattiveria dietro ogni gesto o parola" (fonte). Trovare un aggettivo che non abbia la prima parte di significato sarebbe l'ideale (comunque quello che non mi veniva in mente a me è quello)
P.S. interessanti anche le vostre comunque

In effetti l'estensione degli interessi personali non c'è, me la sarò fatta io strada facendo XD
Anche se ha più un significato di "persona, che si risente o si adombra per cose futili, o che sospetta cattiveria dietro ogni gesto o parola" (fonte). Trovare un aggettivo che non abbia la prima parte di significato sarebbe l'ideale (comunque quello che non mi veniva in mente a me è quello)
P.S. interessanti anche le vostre comunque

A me viene in mente maligno oppure malizioso!
mmm mi hai messo na pulce nell'orecchio....
le prime cose che mi vengon in mente: diffidente, guardingo, sospettoso. Però è più un atteggiamento difensivo che accusatorio.
le prime cose che mi vengon in mente: diffidente, guardingo, sospettoso. Però è più un atteggiamento difensivo che accusatorio.
malpensante, malizioso, sospettoso, misantropo ??