Che libro di topologia mi consigliate di acquistare?
sono in 5 liceo e abbiamo iniziato da una settimana la topologia. siccome il mio libro nn porta niente al riguardo vorrei acquistare un testo di topologia da avere come riferimento, visto che nonostante si prendono appunti qualcosa può sempre sfuggire o essere errata, e il mio prof ci tiene alla puntualità.
inoltre ho intenzione di continuare gli studi in ambito scientifico e matematico, quindi non sarebbe un libro acquistato e usato solo per questo periodo di liceo anzi...
voi che libro mi consigliate di acquistare? attualmente il nostro prof sta attingendo dal suo libro di università (il mio prof è laureato in fisica), ma va bene anche qualcosa di magari più semplice e intuitivo, tanto per avere i concetti base e le definizioni ben chiari.
inoltre ho intenzione di continuare gli studi in ambito scientifico e matematico, quindi non sarebbe un libro acquistato e usato solo per questo periodo di liceo anzi...
voi che libro mi consigliate di acquistare? attualmente il nostro prof sta attingendo dal suo libro di università (il mio prof è laureato in fisica), ma va bene anche qualcosa di magari più semplice e intuitivo, tanto per avere i concetti base e le definizioni ben chiari.
Risposte
grazie a tutti per le risposte!

In effetti conviene che tu chieda consiglio al tuo professore, perchè la topologia generale essenzialmente è un linguaggio, ed è bene sceglierlo aderente alle esigenze correnti. Comunque un testo abbordabile da uno studente liceale volenteroso è Lezioni di topologia generale di Checcucci, Vesentini e Tognoli, edito da Feltrinelli (è stato più volte citato su questo forum). Anche se un po' vecchio, forse si riesce ancora a trovare.
Sono anche io dell'opinione che è presto per comprare un libro di topologia, è troppo presto.
Nozioni di base sulla topologia della retta reale credo siano nel programma (tipo cosa sono gli intorni di un punto e le proprietà di insiemi connessi e compatti). Ma normalmente le cose non vanno molto oltre e già la definizione di continuità di una funzione normalmente spiegata è molto diversa da quella normalmente usata in topologia generale. Secondo me la cosa migliore che potresti fare se vuoi approfondire questi argomenti in vista anche di una futura carriera universitaria in campo affine, è quella di acquistare un libro di analisi matematica per il primo anno di università. Non sono un esperto e quindi non me la sentirei di consigliarti un libro di analisi, ma se hai qualche amico che ha frequentato un corso universitario di questo tipo puoi provare a fartelo prestare.
non so se rientri nel programma sinceramente...faccio un liceo scientifico con sperimentazione PNI
La topologia è una branca della matematica che si occupa di entità che si chiamano "spazi topologici".
Al quinto anno del liceo scientifico vi limiterete a trattare la topologia di un particolare spazio topologico: l'insieme dei numeri reali.
Se vuoi un consiglio, non acquistare alcun libro di topologia generale. Questo argomento infatti si studia al secondo anno del corso di laurea in matematica, e quindi dubito che oggi possa trarre alcun vantaggio dalla sua lettura.
Posso però consigliarti un libro di scuola superiore dove puoi trovare un capitoletto nel quale vengono trattate quelle nozioni di topologia della retta reale che vi serviranno per studiare i fondamenti dell'analisi matematica.
Bergamini-Trifone-Barozzi - Corso base blu di matematica - volume 5 - Zanichelli ed.
Al quinto anno del liceo scientifico vi limiterete a trattare la topologia di un particolare spazio topologico: l'insieme dei numeri reali.
Se vuoi un consiglio, non acquistare alcun libro di topologia generale. Questo argomento infatti si studia al secondo anno del corso di laurea in matematica, e quindi dubito che oggi possa trarre alcun vantaggio dalla sua lettura.
Posso però consigliarti un libro di scuola superiore dove puoi trovare un capitoletto nel quale vengono trattate quelle nozioni di topologia della retta reale che vi serviranno per studiare i fondamenti dell'analisi matematica.
Bergamini-Trifone-Barozzi - Corso base blu di matematica - volume 5 - Zanichelli ed.
Se le cose stanno così io sconsiglierei il libro di Munkres che è eccellente come testo universitario ma decisamente sproporzionato rispetto a quanto dovete fare voi. Penso che l'unico consiglio valido possa provenire dal tuo docente, chiedi a lui; a quanto mi risulta topologia non è una materia standard nelle superiori.
XD nn l'avevo visto! cmq fatto!

"porcellins1212":
ops scusa!
Guarda che puoi correggere il post usando il bottone Modifica in alto a destra.
Ti prego di farlo, grazie.

ops scusa!

@porcellins1212: Evita il grassetto (cfr. regolamento, 3.5).
@vict85 : guarda la scuola è iniziata da una settimana e in 6 ore di lezione abbiamo affrontato argomenti come unione, intersezione di insiemi, differenza, piano cartesiano, topologia della retta reale, relazione, intorno, intervalli aperti e chiusi (sui quali ci stiamo soffermando) il tutto costellato da formule (de morgan ad esempio), dimostrazioni, definizioni...insomma il mio prof ha detto che non arriveremo a fare cose astruse però vuole approfondire molto questa parte che a detta sua (ma poi posso dire cavolate scusate matematici
) ci servirà sia per analisi ma anche per probabilità e statistica che studieremo di pari passo con analisi. quindi ha detto di focalizzarci e assimilare il più possibile le nozioni che ci sta dando. solamente che per quanto mi riguarda vorrei avere un testo di riferimento

Esattamente cosa fai in topologia? Perché vorrei capire se è solo un introduzione all'analisi e quindi qualcosa di introduttivo sugli spazi metrici oppure se è qualcosa di più serio.
Diciamo che l'argomento meriterebbe un background un poco più nutrito di quello liceale, comunque un bel titolo è J.Munkres "Topology", intuitivo e molto ben fatto a mio modo di vedere, grazie a lui presi 30+lode per l'esame e francamente anche ora è un libro di riferimento per le ripetizioni.