Che ciclo avrà mai questo motore?

albalonga1
https://www.repubblica.it/motori/2023/0 ... 407299014/

Che ciclo potrà mai avere un motore ad ammoniaca? :roll:

Risposte
gabriella127
Sei grande, Armando! :D

Devo dire che senza utente_medio non ci sarei arrivata...

j18eos
Esattamente! :lol: :lol: :lol:

gabriella127
"utente__medio":
Forse si riferisce al verbo coniugato alla seconda persona singolare?! :-D
Il Carducci si rivolgeva con il Tu al bove 'T'amo, o pio bove etc." come il titolo si rivolge con il Tu al motore:"T'amo, o pio motore, che ciclo avrai mai, o motore ..." ?

Suggestivo :-D

utente__medio11
Forse si riferisce al verbo coniugato alla seconda persona singolare?! :-D

gabriella127
Scusa, Armando, dove lo vedi Il Bove?

j18eos
...ma il titolo è ispirato a Il Bove di Giosuè Carducci? :-k

Faussone
Sì nell'articolo de La Repubblica si parla di miscela di ammoniaca con benzina, per questo ho dato per scontato si tratti di motore a accensione comandata, quindi approssimabile più o meno con un ciclo Otto.
Altrove però ho trovato anche altri tipi di miscele, per questo non sono tanto sicuro.

axpgn
Forse semplicemente perché hanno adattato un motore a benzina?

Faussone
Perchè il ciclo Diesel è approssimato da motori a combustione interna ad accensione spontanea (la semplice iniezione ad alta pressione innesca la combustione), non mi pare siamo in questo caso da quello che ho capito.

EDIT: In realtà cercando ulteriormente su internet trovo informazioni constrastanti sul tipo di miscela, quindi non sono sicuro di quale ciclo ideale ne approssimi meglio il comportamento.

albalonga1
E perché non un diesel? Curiosità :D

Faussone
"albalonga":
https://www.repubblica.it/motori/2023/07/10/news/arriva_il_motore_ad_ammoniaca_lultima_rivoluzione_cinese_per_abbattere_le_emissioni_ecco_come_e_fatto_e_come_funziona-407299014/

Che ciclo potrà mai avere un motore ad ammoniaca? :roll:

Probabilmente seguirà, più o meno, un ciclo Otto (così come un normale motore a benzina segue grossomodo quel ciclo ideale). Ovviamente avrà un rapporto di compresisone diverso da un classico motore a benzina e molti altri accorgimenti sui materiali e sui dettagli di funzionamento.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.