Che ciclo avrà mai questo motore?
https://www.repubblica.it/motori/2023/0 ... 407299014/
Che ciclo potrà mai avere un motore ad ammoniaca?

Risposte
Sei grande, Armando!
Devo dire che senza utente_medio non ci sarei arrivata...

Devo dire che senza utente_medio non ci sarei arrivata...
Esattamente!

"utente__medio":Il Carducci si rivolgeva con il Tu al bove 'T'amo, o pio bove etc." come il titolo si rivolge con il Tu al motore:"T'amo, o pio motore, che ciclo avrai mai, o motore ..." ?
Forse si riferisce al verbo coniugato alla seconda persona singolare?!
Suggestivo

Forse si riferisce al verbo coniugato alla seconda persona singolare?!

Scusa, Armando, dove lo vedi Il Bove?
...ma il titolo è ispirato a Il Bove di Giosuè Carducci?

Sì nell'articolo de La Repubblica si parla di miscela di ammoniaca con benzina, per questo ho dato per scontato si tratti di motore a accensione comandata, quindi approssimabile più o meno con un ciclo Otto.
Altrove però ho trovato anche altri tipi di miscele, per questo non sono tanto sicuro.
Altrove però ho trovato anche altri tipi di miscele, per questo non sono tanto sicuro.
Forse semplicemente perché hanno adattato un motore a benzina?
Perchè il ciclo Diesel è approssimato da motori a combustione interna ad accensione spontanea (la semplice iniezione ad alta pressione innesca la combustione), non mi pare siamo in questo caso da quello che ho capito.
EDIT: In realtà cercando ulteriormente su internet trovo informazioni constrastanti sul tipo di miscela, quindi non sono sicuro di quale ciclo ideale ne approssimi meglio il comportamento.
EDIT: In realtà cercando ulteriormente su internet trovo informazioni constrastanti sul tipo di miscela, quindi non sono sicuro di quale ciclo ideale ne approssimi meglio il comportamento.
E perché non un diesel? Curiosità

"albalonga":
https://www.repubblica.it/motori/2023/07/10/news/arriva_il_motore_ad_ammoniaca_lultima_rivoluzione_cinese_per_abbattere_le_emissioni_ecco_come_e_fatto_e_come_funziona-407299014/
Probabilmente seguirà, più o meno, un ciclo Otto (così come un normale motore a benzina segue grossomodo quel ciclo ideale). Ovviamente avrà un rapporto di compresisone diverso da un classico motore a benzina e molti altri accorgimenti sui materiali e sui dettagli di funzionamento.