Caratteri greci ....
Cari ragazzi come posso avere a disposizione tutte le lettere dell'alfabeto greco sul mio pc ( s.o. W7 ) in modo tale da inserirle al momento opportuno . Ho provato con "mappa dei carattere" ma non trovo nulla che mi dia come carattere quello greco . Attendo un qualche vostro suggerimento . Ringrazio anticipatamente per la collaborazione !

Risposte
Ah , grazie Garnak ! Grazie a tutti comunque per la collaborazione ! $\alpha$

Salve menale,
sono, traducendo semplicemente, dei "tasti di scelta rapida".
Cordiali saluti
"menale":
Shortcut Key , cosa essere ?
sono, traducendo semplicemente, dei "tasti di scelta rapida".
Cordiali saluti
Salve DavideGenova,
Aggiungo, a quanto detto da Vict85 e Garnak Olegovitc, che, per inserire caratteri greci nelle formule in questo forum conviene usare i metodi indicati qui. Per inserire caratteri dalla mappa caratteri, come ha detto Vict85, basta cliccare Seleziona $->$ Copia $->$ Incolla (o meglio Ctrl+V
ché si fa prima).
Ciao![/quote]
ma và, Vict85, menale ed io li sappiamo utilizzare basta guardare i nostri messaggi. Comunque grazie della segnalazione.
Cordiali saluti
"DavideGenova":
[quote="menale"]Dunque cosa mi consigli ?
Aggiungo, a quanto detto da Vict85 e Garnak Olegovitc, che, per inserire caratteri greci nelle formule in questo forum conviene usare i metodi indicati qui. Per inserire caratteri dalla mappa caratteri, come ha detto Vict85, basta cliccare Seleziona $->$ Copia $->$ Incolla (o meglio Ctrl+V

Ciao![/quote]
ma và, Vict85, menale ed io li sappiamo utilizzare basta guardare i nostri messaggi. Comunque grazie della segnalazione.
Cordiali saluti
"menale":
Dunque cosa mi consigli ?

Ciao!
Shortcut Key , cosa essere ?
Salve menale,
hai provato ad utilizzare le Shortcut Key dei caratteri greci? Secondo me faresti più in fretta.
Cordiali saluti
hai provato ad utilizzare le Shortcut Key dei caratteri greci? Secondo me faresti più in fretta.
Cordiali saluti
La domanda principale è: "per cosa ti servono?"
Per esempio se conosci il greco e vuoi scrivere in greco allora ti conviene installare la tastiera greca sul pc e usare una tastiera virtuale (o incollare qualcosa sulla tua tastiera per poter sapere che tasti premi). Certamente usare latex che scrivere in greco è piuttosto una rottura.
Se ti serve per la matematica usa latex.
Se ti serve per inserire qualche lettera greca in un file word usa "inserisci carattere" da word/openoffice o il programma in questione. Oppure usa la mappa caratteri. (selezione, copia, incolla)
Tutto dipende da cosa ti servono. Sul forum usa latex.
Per esempio se conosci il greco e vuoi scrivere in greco allora ti conviene installare la tastiera greca sul pc e usare una tastiera virtuale (o incollare qualcosa sulla tua tastiera per poter sapere che tasti premi). Certamente usare latex che scrivere in greco è piuttosto una rottura.
Se ti serve per la matematica usa latex.
Se ti serve per inserire qualche lettera greca in un file word usa "inserisci carattere" da word/openoffice o il programma in questione. Oppure usa la mappa caratteri. (selezione, copia, incolla)
Tutto dipende da cosa ti servono. Sul forum usa latex.
@DavideGenova - difatti non riesco a fare il copia incolla dei caratteri
Dunque cosa mi consigli ?

Ti consiglio però di non usare la mappa caratteri per inserire caratteri greci in forum come questo dove si possono inserire con ASCIIMathML o TeX, perché a me è capitato che non tutti potessero leggere i caratteri greci che inserivo utilizzando i miei font.
$\Gamma \epsilon \iota \alpha$ $\sigma o \upsilon$!
$\Gamma \epsilon \iota \alpha$ $\sigma o \upsilon$!
@Piz - Hai ragione te . Era il font Symbol . Grazie della collaborazione a voi tutti che siete intervenuti

@ 3.1415 l'avevo già sfogliata tutta ma non trovo alcun "greek..." o qualcosa riconducibile a caratteri greci !
Su Win dovrebbe essere il font "Symbol".
nella finestra del programma mappa caratteri c'è un menù a tendina da cui puoi selezionare il tipo di caratteri , si trova a sinistra del pulsante con il punto di domanda ed è abbastanza evidente.
mi sembra strano che non l'hai notata ......
mi sembra strano che non l'hai notata ......
Mi sovviene anche un'altra domanda : non posso immettere nella mappa dei caratteri il carattere "greek" o qualcosa del genere come suggerito da 3.1415 ??
Grazie , vict85 !

In che senso scusa? semplicemente è come se usassi un'altra tastiera che possiede quei pulsanti. Che ne so, potresti decidere che AltGr+a = α e quindi se ne hai bisogno spesso velocizzare le cose.
Su alcune cose di windows (forse anche il browser) puoi inserire il codice unicorde mettendo il codice esadecimale e poi premento Alt+x.
http://en.wikipedia.org/wiki/Unicode_input
Su alcune cose di windows (forse anche il browser) puoi inserire il codice unicorde mettendo il codice esadecimale e poi premento Alt+x.
http://en.wikipedia.org/wiki/Unicode_input
@garnak - beh , anche su matematicamente .
@3.1415 - sul mio non ne trovo , potresti indicarmi un qualche percorso ?
@vict85 - se lo uso assieme alla tastiera da schermo , mi viene indicato il carattere cui fa riferimento quel determinato pulsante ?
@3.1415 - sul mio non ne trovo , potresti indicarmi un qualche percorso ?
@vict85 - se lo uso assieme alla tastiera da schermo , mi viene indicato il carattere cui fa riferimento quel determinato pulsante ?
Oppure ti crei un keyboard layout personalizzato, solo che poi te lo devi ricordare perché non hai scritte le cose sulla tastiera... http://msdn.microsoft.com/it-it/goglobal/bb964665.aspx
P.S: Eventualmente puoi usarlo insieme alla tastiera su schermo.
P.S: Eventualmente puoi usarlo insieme alla tastiera su schermo.
??
sul mio windows 7 ci sono ben 6 tabelle di caratteri greci : GreekC , GreekC_IV25 , greekC_IV50 , GreekS , GreekS_IV25 , GreekS_IV50.
devi selezionarle nel menù di mappa caratteri .
sul mio windows 7 ci sono ben 6 tabelle di caratteri greci : GreekC , GreekC_IV25 , greekC_IV50 , GreekS , GreekS_IV25 , GreekS_IV50.
devi selezionarle nel menù di mappa caratteri .
Salve menale,
i caratteri li devi inserire quando scrivi su matematicamente.it?
Cordiali saluti
i caratteri li devi inserire quando scrivi su matematicamente.it?
Cordiali saluti