Caratteri greci ....

menale1
Cari ragazzi come posso avere a disposizione tutte le lettere dell'alfabeto greco sul mio pc ( s.o. W7 ) in modo tale da inserirle al momento opportuno . Ho provato con "mappa dei carattere" ma non trovo nulla che mi dia come carattere quello greco . Attendo un qualche vostro suggerimento . Ringrazio anticipatamente per la collaborazione ! :-D :-D

Risposte
menale1
Ah , grazie Garnak ! Grazie a tutti comunque per la collaborazione ! $\alpha$ :-D

garnak.olegovitc1
Salve menale,

"menale":
Shortcut Key , cosa essere ?

sono, traducendo semplicemente, dei "tasti di scelta rapida".
Cordiali saluti

garnak.olegovitc1
Salve DavideGenova,

"DavideGenova":
[quote="menale"]Dunque cosa mi consigli ?

Aggiungo, a quanto detto da Vict85 e Garnak Olegovitc, che, per inserire caratteri greci nelle formule in questo forum conviene usare i metodi indicati qui. Per inserire caratteri dalla mappa caratteri, come ha detto Vict85, basta cliccare Seleziona $->$ Copia $->$ Incolla (o meglio Ctrl+V ;-) ché si fa prima).
Ciao![/quote]

ma và, Vict85, menale ed io li sappiamo utilizzare basta guardare i nostri messaggi. Comunque grazie della segnalazione.
Cordiali saluti

DavideGenova1
"menale":
Dunque cosa mi consigli ?

Aggiungo, a quanto detto da Vict85 e Garnak Olegovitc, che, per inserire caratteri greci nelle formule in questo forum conviene usare i metodi indicati qui. Per inserire caratteri dalla mappa caratteri, come ha detto Vict85, basta cliccare Seleziona $->$ Copia $->$ Incolla (o meglio Ctrl+V ;-) ché si fa prima).
Ciao!

menale1
Shortcut Key , cosa essere ?

garnak.olegovitc1
Salve menale,
hai provato ad utilizzare le Shortcut Key dei caratteri greci? Secondo me faresti più in fretta.
Cordiali saluti

vict85
La domanda principale è: "per cosa ti servono?"

Per esempio se conosci il greco e vuoi scrivere in greco allora ti conviene installare la tastiera greca sul pc e usare una tastiera virtuale (o incollare qualcosa sulla tua tastiera per poter sapere che tasti premi). Certamente usare latex che scrivere in greco è piuttosto una rottura.

Se ti serve per la matematica usa latex.

Se ti serve per inserire qualche lettera greca in un file word usa "inserisci carattere" da word/openoffice o il programma in questione. Oppure usa la mappa caratteri. (selezione, copia, incolla)

Tutto dipende da cosa ti servono. Sul forum usa latex.

menale1
@DavideGenova - difatti non riesco a fare il copia incolla dei caratteri :( Dunque cosa mi consigli ?

DavideGenova1
Ti consiglio però di non usare la mappa caratteri per inserire caratteri greci in forum come questo dove si possono inserire con ASCIIMathML o TeX, perché a me è capitato che non tutti potessero leggere i caratteri greci che inserivo utilizzando i miei font.
$\Gamma \epsilon \iota \alpha$ $\sigma o \upsilon$!

menale1
@Piz - Hai ragione te . Era il font Symbol . Grazie della collaborazione a voi tutti che siete intervenuti :D

menale1
@ 3.1415 l'avevo già sfogliata tutta ma non trovo alcun "greek..." o qualcosa riconducibile a caratteri greci !

Piz1
Su Win dovrebbe essere il font "Symbol".

Sk_Anonymous
nella finestra del programma mappa caratteri c'è un menù a tendina da cui puoi selezionare il tipo di caratteri , si trova a sinistra del pulsante con il punto di domanda ed è abbastanza evidente.

mi sembra strano che non l'hai notata ......

menale1
Mi sovviene anche un'altra domanda : non posso immettere nella mappa dei caratteri il carattere "greek" o qualcosa del genere come suggerito da 3.1415 ??

menale1
Grazie , vict85 ! :-D :-D

vict85
In che senso scusa? semplicemente è come se usassi un'altra tastiera che possiede quei pulsanti. Che ne so, potresti decidere che AltGr+a = α e quindi se ne hai bisogno spesso velocizzare le cose.

Su alcune cose di windows (forse anche il browser) puoi inserire il codice unicorde mettendo il codice esadecimale e poi premento Alt+x.

http://en.wikipedia.org/wiki/Unicode_input

menale1
@garnak - beh , anche su matematicamente .
@3.1415 - sul mio non ne trovo , potresti indicarmi un qualche percorso ?
@vict85 - se lo uso assieme alla tastiera da schermo , mi viene indicato il carattere cui fa riferimento quel determinato pulsante ?

vict85
Oppure ti crei un keyboard layout personalizzato, solo che poi te lo devi ricordare perché non hai scritte le cose sulla tastiera... http://msdn.microsoft.com/it-it/goglobal/bb964665.aspx

P.S: Eventualmente puoi usarlo insieme alla tastiera su schermo.

Sk_Anonymous
??
sul mio windows 7 ci sono ben 6 tabelle di caratteri greci : GreekC , GreekC_IV25 , greekC_IV50 , GreekS , GreekS_IV25 , GreekS_IV50.

devi selezionarle nel menù di mappa caratteri .

garnak.olegovitc1
Salve menale,
i caratteri li devi inserire quando scrivi su matematicamente.it?
Cordiali saluti

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.