Calcolo quote come fare

miracle77
Salve,

come calcolo la percentuale di possesso, con eventuale formula da inserire su foglio excel

56/336; 56/336; 56/336; 56/336; 56/336; 26/336; 15/336; 15/336

Grazie

Risposte
gabriella127
Ma sicuramente è anche come tu dici. Io sottolineavo come la cosa grave sia l'analfabetismo tout cours, non tanto se umanistico o scientifico.
D'altra parte è logico che una cultura artistico-letteraria sia più diffusa di quella scientifica, letteratura e arte sono fatti per il pubblico.
Ma vai a vedere quanta gente ha qualche nozione sia pur rudimentale di filosofia: penso pochissimi.
Con questo non voglio dire che non ci sia troppo analfabetismo scientifico, per carità.

mgrau
Mah... ho un po' di controesempi (che non falsificano nulla, d'accordo, però...)
- professore di lettere in liceo classico, persona peraltro molto colta (lato umanistico). Una notte, guardando il cielo stellato, dice: Già, strano, chissà perchè le stelle si vedono girare?
- professore di filosofia in liceo classico, e filosofo militante, con pregevoli pubblicazioni in tema. Ho provato a spiegargli cos'è una derivata; non una volta, tante. Niente da fare. Ho provato a spiegargli come si trova la somma della serie geometrica. Niente da fare. (Si dirà: l'insegnante vale poco. Può darsi, ma in genere mi riconoscono buone doti di insegnante)
Invece l'analfabetismo umanistico, in persone di formazione scientifica, c'è anche questo, intendiamoci, ma non mi pare nè così marcato nè così diffuso.

gabriella127
E' vero, ma relativamente. Il mio giardiniere, se gli ricordi come si fa, dopo cinque minuti l'ha imparato. Così altre persone che conosco, in campo umanistico, non sanno cos'è una derivata (e nemmeno si ricordano cos'è un logaritmo), ma gliel'ho detto e in cinque minuti l'hanno capito.
E questo grazie alla cultura umanistica, hanno gli strumenti mentali.
Il guaio è chi non ce li ha, nemmeno per capire un discorso che legge, la cosa preoccupante è l'analfabetismo funzionale.

mgrau
Purtroppo le lauree in materie umanistiche, nonchè l'insegnamento delle stesse all'università, sono del tutto compatibili con l'analfabetismo matematico (e fisico)

gabriella127
Il mio giardiniere è una persona molto colta, ha due lauree, scrive libri e fa trasmissioni radio alla Rai, insegna storia del cinema e ha insegnato anche alla Cornell University: be', quando deve fare le percentuali chiede a me perché si incasina.

gugo82
"axpgn":
Assemblea condominiale? :D

No, esercizio da scuole medie... :lol:

miracle77
Perfetto grazie

gugo82
Beh, a cosa servono le percentuali, allora?

Se $V$ è il totale IMU, allora le cinque quote pagano ognuna i $(56)/(336) * V = 1/6 * V$, le due quote pagano $(15)/(336) * V = 5/112 * V$ l'una e la rimanente paga il resto, cioè $(26)/(336) * V = 13/168 * V$.

axpgn
Assemblea condominiale? :D

miracle77
vorrei calcolare la quota parte per il versamento imu, la quota percentuale su base 100
la proprietà è tuttavia divisa in 56/336 (5 quote), 26/336 (1 quota) e (due) 15/336
chiedo anche come scrivere su excel tale calcolo
Grazie

gugo82
Sinceramente, non si capisce la domanda... Che vuol dire "percentuale di possesso"?
Per trovare la frazione corrispondente ad una frazione $a/b$ si ottiene svolgendo la divisione $a : b$ con la virgola, approssimando il risultato alla quarta cifra decimale (usualmente) e moltiplicandolo per $100$.

Ad esempio, se $a=11$ e $b=17$, la percentuale corrispondente a $11/17$ è data da $0.bar(6470588235294117)$, che approssimata alla quarta decimale dà $0.6471$, ossia $64.71 \%$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.