Calcolo mentale
Più vado avanti con la matematica più mi rendo conto di usare troppo spesso la calcolatrice evitando di fare mentalmente anche i calcoli più semplici...ora volevo chiedervi,esiste un metodo o una guida o dei trucchi per imparare a fare velocemente calcoli mentali?io non conosco alcuna tecnica e mi viene difficile svolgere,ad esempio, moltiplicazioni a mente usando la tecnica per quelle scritte...
grazie a chiunque possa aiutarmi,ciao!
Risposte
alvin sono abbastanza daccordo con te... però non sapere le tabelline è vergognoso
"KalEl":
magari è vero,non c'entra molto, ma vuoi mettere un matematico che ti fa calcoli a mente veloci ed uno che non sa nemmeno fare una moltiplicazione a 2 cifre senza calcolatrice?
Voglio mettere eccome, per me non fa nessuna differenza, anzi. E' segno che il secondo si è impegnato in cose più costruttive che imparare a fare conti a mente. E poi se non si ha una calcolatrice nei paraggi basta carta e penna, perchè quest'ostinazione per i conti a mente? Fanno per caso "stile"? Non lo capisco proprio.
magari è vero,non c'entra molto, ma vuoi mettere un matematico che ti fa calcoli a mente veloci ed uno che non sa nemmeno fare una moltiplicazione a 2 cifre senza calcolatrice?
Personalmente, ritengo che allenarsi per fare i conti a mente sia una cosa totalmente inutile. L'abilità nel fare i calcoli mentali non ha niente a che vedere col talento matematico.
io ti consiglio, come hanno fatto anche gli altri, di togliere la calcolatrice da mezzo quando fai i conti, tranne per quelli grandi ovviamente, e di sforzarti a farli a mente. Prima incominci e prima perfezioni il calcolo mentale.
Ti dico solo che io seguo una ragazza che ad economia e commercio per l'esame di matematica e non sa le tabelline...
La reputo una cosa davvero ASSURDA
Ti dico solo che io seguo una ragazza che ad economia e commercio per l'esame di matematica e non sa le tabelline...
La reputo una cosa davvero ASSURDA
"KalEl":
Più vado avanti con la matematica più mi rendo conto di usare troppo spesso la calcolatrice evitando di fare mentalmente anche i calcoli più semplici...ora volevo chiedervi,esiste un metodo o una guida o dei trucchi per imparare a fare velocemente calcoli mentali?io non conosco alcuna tecnica e mi viene difficile svolgere,ad esempio, moltiplicazioni a mente usando la tecnica per quelle scritte...
beh una prima idea è evitare di rifare a mente l'algoritmo per le moltiplicazioni meccanicamente....
come base invece puoi usare la proprietà distributiva... del tipo vuoi calcolare 32*45? usi che 32*45=32*(40+5)=32*40+32*5
calcoli 32*40 ovvero 32*4 con uno zero in fondo=30*4+2*4=120+8=128... quindi 1280
poi 32*5=30*5+5*2=160
e ora 1280+160=1440
io a mente i calcoli li faccio da millenni così... poi non so che tecnica seguano gli altri...
appena trovo qualcosa di provato è logico che la condivida,che domande...intanto cercate la voce calcolo mentale su wikipedia,c'è già qualcosina
"KalEl":
grazie per i consigli,da ora in poi cercherò di fare tutto a mente o per iscritto...ma cercando in rete mi sembra che qualche tecnica diversa ci sia
e perchè non le condividi con noi? superman...
grazie per i consigli,da ora in poi cercherò di fare tutto a mente o per iscritto...ma cercando in rete mi sembra che qualche tecnica diversa ci sia
Io il brain training lo facevo (prima che mi rubassero il DS
:() ed era una figata...

"nox89":
[quote="matemix"]c'è chi dice che anche il gioco brain training aiuta... io ci ho provato ma mi innervosiva troppo... non è che la tecnologia sia proprio la mia passione... in ogni caso anch'io vieto ai miei alunni l'uso della calcolatrice... anche perchè ormai le tabelline stanno diventando solo un lontano ricordo... anzi manco quello...
Fai benissimo a vietarlo, ricordo che quando ero alle elementari ed alle medie ero infastidito dal divieto, ma ora ringrazio quelle professoresse per averlo fatto, solo da qualche hanno ne ho capito i benefici.[/quote]
purtroppo a me , che insegno alle superiori, i ragazzi arrivano già completamente disabituati... ma purtroppo spesso capita che solo al primo anno di superiori i ragazzi incontrino per la prima volta insegnanti di matematica con laurea nel settore... e che ci tengano anche a saper fare i conti... altro che maestro unico... è dalle elementari che si dovrebbe metter personale specializzato...
"matemix":
c'è chi dice che anche il gioco brain training aiuta... io ci ho provato ma mi innervosiva troppo... non è che la tecnologia sia proprio la mia passione... in ogni caso anch'io vieto ai miei alunni l'uso della calcolatrice... anche perchè ormai le tabelline stanno diventando solo un lontano ricordo... anzi manco quello...
Fai benissimo a vietarlo, ricordo che quando ero alle elementari ed alle medie ero infastidito dal divieto, ma ora ringrazio quelle professoresse per averlo fatto, solo da qualche hanno ne ho capito i benefici.
c'è chi dice che anche il gioco brain training aiuta... io ci ho provato ma mi innervosiva troppo... non è che la tecnologia sia proprio la mia passione
... in ogni caso anch'io vieto ai miei alunni l'uso della calcolatrice... anche perchè ormai le tabelline stanno diventando solo un lontano ricordo... anzi manco quello...

avevo visto un libro in libreria che spiegava delle tecniche per fare i conti a mente (non so quanto funzioni però), ma non mi ricordo per niente il titolo, se magari cerchi in rete trovi qualche informazione. Comunque l'allenamento migliore è sicuramente quelli che ti hanno già suggerito
L'unica tecnica che posso consigliarti è quella di fare i conti a mente e, se non ci riesci proprio, di farli per iscritto. I progressi non saranno immediati ma vedrai un lento miglioramente ed arriverai dopo qualche tempo al punto tale che per te sarà una scocciatura dover eseguire i calcoli con la calcolatrice e la userai solo per quelli più complessi. Nel mio caso mi ha aiutato moltissimo l'aver avuto alle elementari ed alle medie delle professoresse che proibivano l'uso della calcolatrice per qualsiasi tipo di conto, volevano tutto per iscritto (eccetto la radice quadrata, per fortuna
). Fare i conti per iscritto allena molto la mente, dopo un pò riuscirai a fare a mente cioè che prima dovevi fare per iscritto ed il miglioramento sarà costante.

credo che l'unica tecnica sia usare il meno possibile la calcolatrice..e di sforzarsi a calcolare a mente..
non ti saprei dire.
secondo me invece c'è qualche tecnica diversa per eseguire le operazioni mentalmente...
A me invece è il contrario!!! Anche a scuola preferisco usare la testa piuttosto che la calcolatrice!!!
Non penso che esista qualche esercizio, penso che solo la pratica possa portare a dei risultati.
Non penso che esista qualche esercizio, penso che solo la pratica possa portare a dei risultati.