Calcolo mentale
Più vado avanti con la matematica più mi rendo conto di usare troppo spesso la calcolatrice evitando di fare mentalmente anche i calcoli più semplici...ora volevo chiedervi,esiste un metodo o una guida o dei trucchi per imparare a fare velocemente calcoli mentali?io non conosco alcuna tecnica e mi viene difficile svolgere,ad esempio, moltiplicazioni a mente usando la tecnica per quelle scritte...
grazie a chiunque possa aiutarmi,ciao!
grazie a chiunque possa aiutarmi,ciao!
Risposte
vabbè questi sono scontati....le moltiplicazioni per undici sono relativamente facili
questo sito ha dei trucchi per calcoli mentali per risolverli in pochi secondi, alcuni anche con numeri grandi (il problema sono i vincoli):
http://www.glad2teach.co.uk/fast_maths_ ... tricks.htm
Ci sono dei video di esempio e vendono pure un e-book.
http://www.glad2teach.co.uk/fast_maths_ ... tricks.htm
Ci sono dei video di esempio e vendono pure un e-book.
"KalEl":
vabbè tranquillo...volevo sapere in merito a quello che chiedevo...mi sembra di aver capito che la 991es sia molto più completa
penso di si
vabbè tranquillo...volevo sapere in merito a quello che chiedevo...mi sembra di aver capito che la 991es sia molto più completa
ma non è che ti stessi giudicando..può essere anche un bel regalo..ci sono calcolatrici davvero belle..
no hai capito male,non è che è il regalo per un'occasione,è solo che mi ha detto che le serve e gliela compro,tutto qui...
"KalEl":
ragazzi un piccolo grande OFF Topic. devo acquistare una calcolatrice nuova da regalare alla mia ragazza però la vorrebbe di quelle con la possibilità di scrivere le frazioni come quando si scrivono sul quaderno(num sopra,den sotto non laterali) e la possibilità di convertire i gradi radianti(per esempio) da numero decimale a frazione.avevo pensato di prendere la casio fx-991es,fa al caso mio?oppure è meglio la casio 95es?rispondetemi appena potete per favore.
grazie mille
FINE GRANDISSIMO, IMMENSO OFFTOPIC
fai come regalo una calcolatrice?! O_O
niente?
ragazzi un piccolo grande OFF Topic. devo acquistare una calcolatrice nuova da regalare alla mia ragazza però la vorrebbe di quelle con la possibilità di scrivere le frazioni come quando si scrivono sul quaderno(num sopra,den sotto non laterali) e la possibilità di convertire i gradi radianti(per esempio) da numero decimale a frazione.avevo pensato di prendere la casio fx-991es,fa al caso mio?oppure è meglio la casio 95es?rispondetemi appena potete per favore.
grazie mille
grazie mille
secondo me imparare a fare i conti a mente sarà abbastanza inutile visto che ognugno ormai possiede una calcolatrice,ma sicuramente aiuta a tenere allenata la testa. E comunque, prima del conto con la calcolatrice, bisogna sempre avere già in mente l'ordine di grandezza del risultato, bisogna sapere a cosa all'incirca si arriva, cosa che con la calcolatrice si perde totalemte
"KalEl":
accidenti non credevo che avrei sollevato un così gran polverone con questo topic....
Tranquillo, succede spesso

"giacor86":
alvin sono abbastanza daccordo con te... però non sapere le tabelline è vergognoso
eh direi..
accidenti non credevo che avrei sollevato un così gran polverone con questo topic....
"Domè89":
[quote="matemix"]
è pur vero che anche se non le sai, non vuol dire non saper la matematica...
non sono completamente d'accordo... secondo me non sapere le tabelline, è come voler costruire una casa senza fondamenta... primo o poi crolla...[/quote]
teoricamente si può far matematica senza mai usare numeri... è ovvio che in pratica prima o poi dovrai fare i conti...con "non sapere le tabelline" immagino che tutti intendiamo "non sapere BENE le tabelline"... cioè sbagliare ogni tanto o non essere spediti... definire le tabelline le fondamenta della matematica... mi sembra eccessivo...
saper fare i calcoli a mente vuol dire avere imparato degli "algoritmi" che si basano su proprietà matematiche e aiuta anche quando si svolgono esercizi matematici, in quanto è possibile "vedere" cio che nasconde un numero. Un matematico può solo giovare dal saper fare i calcoli a mente...in particolar modo nella teoria dei numeri
opinione personale e largamente discutibile...
opinione personale e largamente discutibile...
"nox89":
[quote="alvinlee88"]Personalmente, ritengo che allenarsi per fare i conti a mente sia una cosa totalmente inutile. L'abilità nel fare i calcoli mentali non ha niente a che vedere col talento matematico.
Certo che non ha niente a che vedere con il talento matematico, ma dover fare tutti i calcoli con la calcolatrice è certamente una cosa sconveniente e ridicola, ti assicuro che c'erano compagni di classe mia che facevano con la calcolatrice anche la somma ed il prodotto di numeri ad una cifra e la dovevano usare anche per sommare frazioni del tipo $3/2 + 5/4$. Insomma usare la calcolatrice per calcoli del genere è come prendere l'automobile per andare a comprare il latte al bar che hai a 100 metri da casa...

concordo pienamente... come ogni cosa, la calcolatrice non è nè "buona" nè "cattiva"... sta a noi saperne fare "buono o cattivo" uso...
"matemix":
[quote="Lorin"]
Ti dico solo che io seguo una ragazza che ad economia e commercio per l'esame di matematica e non sa le tabelline...
La reputo una cosa davvero ASSURDA
guarda che è quasi la norma... pochissimi le sanno... è pur vero che anche se non le sai, non vuol dire non saper la matematica...[/quote]
non sono completamente d'accordo... secondo me non sapere le tabelline, è come voler costruire una casa senza fondamenta... primo o poi crolla...
"Lorin":
Ti dico solo che io seguo una ragazza che ad economia e commercio per l'esame di matematica e non sa le tabelline...
La reputo una cosa davvero ASSURDA
guarda che è quasi la norma... pochissimi le sanno... è pur vero che anche se non le sai, non vuol dire non saper la matematica...
"alvinlee88":
Personalmente, ritengo che allenarsi per fare i conti a mente sia una cosa totalmente inutile. L'abilità nel fare i calcoli mentali non ha niente a che vedere col talento matematico.
Certo che non ha niente a che vedere con il talento matematico, ma dover fare tutti i calcoli con la calcolatrice è certamente una cosa sconveniente e ridicola, ti assicuro che c'erano compagni di classe mia che facevano con la calcolatrice anche la somma ed il prodotto di numeri ad una cifra e la dovevano usare anche per sommare frazioni del tipo $3/2 + 5/4$. Insomma usare la calcolatrice per calcoli del genere è come prendere l'automobile per andare a comprare il latte al bar che hai a 100 metri da casa...

"Thomas":
...
beh una prima idea è evitare di rifare a mente l'algoritmo per le moltiplicazioni meccanicamente....
come base invece puoi usare la proprietà distributiva... del tipo vuoi calcolare 32*45? usi che 32*45=32*(40+5)=32*40+32*5
calcoli 32*40 ovvero 32*4 con uno zero in fondo=30*4+2*4=120+8=128... quindi 1280
poi 32*5=30*5+5*2=160
e ora 1280+160=1440
io a mente i calcoli li faccio da millenni così... poi non so che tecnica seguano gli altri...
anche io faccio spessisimo così, spezzo le cose in più pezzi per poi metterle tutte insieme...
ciao ciao