Calcolatrice per Derivata Intregrale

viri1
Buonasera a tutti, spero di essere nella sezione giusta.
Volevo chiedervi conoscete (se esistono) calcolatrice che permettano di calcolare derivate e\o integrali ?
Ora, senza voler fare della pubblicità occulta, un mio amico mi parlava della casio fx-570es sapete se realmente ha queste funzionalità?

(io ho la fx-350MS, ma più di sfruttare le memorie e usarla per media,varianza e Ro in ambito statistico non l'ho mai sfruttata, ma magari ce l'ha anche la mia..)

[xdom="hamming_burst"]Sposto in Generale[/xdom]

Risposte
baldo891
[quote]
(e mi sembra che comunque farne uno sia lecito, visto che la possibilità viene data a tutti
[quote]
in questo caso mi scuso io allora.

viri1
"baldo89":
in realtà tu non mi hai capito, io non ho mai utilizzato una calcolatrice programmabile che facesse derivate ed integrali in un compito scritto, ed anzi trovo solo patetico il tuo comportamento.
Poi ci lamentiamo se i nostri politici sono disonesti! In realtà sono solo il riflesso della maggior parte del popolo italiano
e tu fai parte di questa maggioranza!

Premesso che condivido il tuo pensiero, il mio non è un voler fare il furbo.
Semplicemente mi sembra inutile stare a perdere del tempo su dei calcoli, quando la cosa importante è capire il procedimento e saperlo applicare. Io personalmente lo trovo molto utile (e mi sembra che comunque farne uno sia lecito, visto che la possibilità viene data a tutti) poter controllare che abbia fatto una derivata\integrale giusto.
Detto questo, l'offesa gratuita non mi fa piacere ma preferisco tralasciare.
Chiudo dicendo che il mio voleva essere un consiglio per chi deve in futuro comprare una calcolatrice e non sa quale prendere e non uno "strategemma per fare i furbi".
Tanto poi, come si dice, "i nodi vengono al pettine" e verrà il giorno in cui non si sarà in grado di fare una derivata\integrale e allora non ci sarà calcolatrice che tenga.

Grazie ancora delle risposte, mi scuso per la lunghezza del post e chiudo ogni possibile polemica.
Buon proseguimento

Plepp
[OT]
Va bene che mi prendi in giro, ma non capisco cosa c'entrino le canne con le sigarette... :? e comunque, :smt033 :smt033 :smt033

Manu Chao poi... :x
[/OT]

baldo891
OT
:-D ... non fumo mi spiace, forse per questo che son così cattivo :snakeman:

@Baldo: :smt033

tu invece ormai sei un caso disperato ho capito :weedman:
http://www.youtube.com/watch?v=MwTbzpBKbDI

http://www.youtube.com/watch?v=vJMLJVha ... re=related
OT

Plepp
@Baldo: :smt033 (anche se son d'accordo [-( )

baldo891
in realtà tu non mi hai capito, io non ho mai utilizzato una calcolatrice programmabile che facesse derivate ed integrali in un compito scritto, ed anzi trovo solo patetico il tuo comportamento.
Poi ci lamentiamo se i nostri politici sono disonesti! In realtà sono solo il riflesso della maggior parte del popolo italiano
e tu fai parte di questa maggioranza!

viri1
"Plepp":
[quote="baldo89"]perchè i computer non si possono usare durante gli esami :-D

:lol: Già, non c'avevo pensato, che stupido... :lol:[/quote]
vedo che ci siamo capiti al volo :)
Ho comprato la fx-570ES Plus.
La consiglio anche a tutti i ragazzi delle superiori!! Favolosa!
RIsolve sistemi a 2, 3 incognite (che non sono difficili ma velocizza molto le cose) e anche la classica parabola.
Si possono fare inoltre prodotti tra matrici.
Utile anche per statistica descrittiva (ma questa funzione ce l'hanno anche le altre calcolatrici).

La cosa positiva sono appunto: la possibilità di fare integrali (se pur definiti) e le derivate(anch'esse però per un punto).

Personalmente mi serve per un esame di Matematica finanziaria dove ho da calcolare delle rendite continue, montanti,valori attuali in capitalizzazione continua dove appunto devo calcolare integrali per intervalli..

Plepp
Non credo ci sia un professore d'Analisi talmente buono/fesso da permettere di usare la calcolatrice durante l'esame...

Sk_Anonymous
"baldo89":
perchè i computer non si possono usare durante gli esami :-D

Al mio esame di Analisi la calcolatrice era vietata.

Plepp
"baldo89":

:lol: Già, non c'avevo pensato, che stupido... :lol:

baldo891

Plepp
Perchè non un software per PC? Le calcolatrici, anche le migliori, sono limitate...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.