Buon \(\pi\)-day a tutti!

DavideGenova1
:smt1000
...anche se ormai è sera ed era comunque meglio farli alle alle 15:92 :-D , ma ero via... :lol:

Risposte
DavideGenova1
"Nightwing":
Anche io uso il maschile, però se ci pensate bene, essendo pi una lettera dell'alfabeto greco, sarebbe la letterA grecA pi, quindi pi greca.

Teoricamente l'uso corrente colto detta la norma, quindi direi pi greco, anche perché si intende il numero \(\pi\in\mathbb{R}\).
Invece, se parli del simbolo usato come lettera, la forma corretta credo che sarebbe pi greca: in fondo sia in italiano sia in greco antico le lettere sono femminili (in greco moderno neutre, invece).

Zero87
"Pianoth":
Io so solo che gli inglesi non si fanno alcun tipo di problema: dicono semplicemente pi

Va beh, ma poi ricordiamo che gli inglesi sono quelli che mettono il plurale su tutto (dicono "five euros", ad esempio, come se noi dicessimo "5 euri")... :roll:

EDIT.
Grazie Pianoth, spero che ora ci ho azzeccato sennò ritorno qui dopo una bella dormita! :smt006

Pianoth
Io so solo che gli inglesi non si fanno alcun tipo di problema: dicono semplicemente pi

Nightwing1
Anche io uso il maschile, però se ci pensate bene, essendo pi una lettera dell'alfabeto greco, sarebbe la letterA grecA pi, quindi pi greca. Però magari dato che ha una connotazione scientifica (un po' come "mu" e "mi") è corretto dire greco e non greca... Boh x°D qualcuno ne sa qualcosa?

Pianoth
Io ho sempre detto "Pi greco", non penso che, almeno a livello matematico, "Pi greca" sia corretto... Ma non sono sicurissimo :-D

Nightwing1
Buon pi-day a tutti :D

Ma voi dite pigreco o pigreca? ò___ò

Zero87
Dopo la cagnara che c'era stata qui un mesetto fa sull'impararsi le cifre a memoria, m'ero anche scordato del $\pi$ day...

Beh, che dire, auguri!

...
e da matematici, sappiate che ci sarà stato un istante reale di tempo in cui il pi greco day era proprio il $\pi$ day: magari non ce ne siamo accorti perché era l'$1:59$ e un numero reale di millisecondi pari a $(\pi-3,14159) \cdot 10^8$...

Pianoth
Caspita mi l'ero ricordato questa mattina, se mi fosse venuto in mente lo avrei postato io... Buon $\pi$-day!
Ecco il video caricato oggi da numberphile: come calcolare $pi$ con delle torte? (in inglese, "pie")...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.