Brevetto
Ho una curiosità, si può brevettare una propria idea
oggetto anche della tesi di laurea?
oggetto anche della tesi di laurea?
Risposte
"Intermat":
Una volta ne parlarono a Superquark. I brevetti sono di vario genere: nazionale, europeo e mondiale (mi pare) e ognuno ha i suoi costi (non so quanto!).
LINK
PS: Non ricordo dove ho letto che negli ultimi decenni qualcuno ha brevettato la ruota...
Negli USA probabilmente.

So per certo che recentemente un tribunale USA ha considerato nulla una causa sui brevetti perché ha ritenuto che non fosse brevettabile un procedimento aritmetico di scuola elementare (e se l'ha detto un giudice che certo non è un esperto di matematica doveva essere proprio banale!).
Io comunque ne ho sentito parlare un pochino nell'esame di diritto internazionale dell'economia. Tanti anni fa ormai.
Una volta ne parlarono a Superquark. I brevetti sono di vario genere: nazionale, europeo e mondiale (mi pare) e ognuno ha i suoi costi (non so quanto!).
LINK
PS: Non ricordo dove ho letto che negli ultimi decenni qualcuno ha brevettato la ruota...
LINK

Ricordavo peggio http://www.uibm.gov.it/index.php/brevet ... registrare Non sono affatto sicuro quello sia il prezzo completo.
In ogni caso quello è il costo per la sola Italia. Devi registrare il prodotto in ogni stato in cui intendi proteggerlo (sperando di non doverlo fare altrimenti i costi si gonfiano non poco). Da una ricerca veloce penso che un brevetto europeo richieda tra i 10000€ e i 30000€.
In ogni caso quello è il costo per la sola Italia. Devi registrare il prodotto in ogni stato in cui intendi proteggerlo (sperando di non doverlo fare altrimenti i costi si gonfiano non poco). Da una ricerca veloce penso che un brevetto europeo richieda tra i 10000€ e i 30000€.
tipo? quanto può costare? nell'ordine di che cifra?
Dipende da cos'è la tua idea. In Europa ci sono precisi limiti a cosa è brevettabile e cosa no. Negli Usa sono meno restrittivi. Tieni conto che brevettare qualcosa ha un costo non indifferente.