Breve domanda cifre decimali calcolatrice

matteo_g1
Ciao, vorrei sapere se esiste un numero di cifre decimali "ottimale" da estrapolare dal risultato della calcolatrice.
Ad esempio nei corsi di fisica che ho frequentato solitamente venivano prese 3 cifre decimali.

Grazie.

Risposte
matteo_g1
un mio dubbio si pone proprio sul fatto se approssimare anche nei calcoli intermedi o solo nel risultato finale.

singularity
Decisamente dipende dal contesto... Non capisco infatti da dove viene fuori quel 3 cifre decimali, perché non 2 o 4?

Di solito nei problemi di fisica si insegna a presentare il risultato finale con lo stesso numero di cifre significative del dato meno preciso, quindi nel mezzo dei calcoli è meglio portarsi dietro tutte le cifre possibili (onde evitare approssimazioni drastiche e del tutto arbitrarie) e, quando presenti il risultato finale, segui la "regoletta" di cui sopra.

Btw il Taylor è decisamente un ottimo libro su cui imparare queste cose e impratichirsi. Inoltre, per quanto mi riguarda, è stato uno dei libri "di testo" più scorrevoli e gradevoli che abbia mai letto.

gugo82
In generale, dipende dall'errore che ti è consentito commettere nei calcoli.

Ci sono libri in proposito: uno buono è il Taylor, An Introduction to Error Analysis.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.