BOINC

koloko
Qualcuno di voi usa il software BOINC per aiutare la ricerca scientifica con i propri computer?
Per chi non ne fosse a conoscenza, suggerisco una lettura di questo articolo: http://www.boincitaly.org/calcolo-distribuito.html

Risposte
dzcosimo
"DavideGenova":
Certo! È un modo utile di utilizzare il proprio computer quando sta acceso senza essere usato. Io tengo spesso il computer acceso anche se non lo sto usando per non spegnerlo e riaccenderlo continuamente dato che lo utilizzo a intermittenza spessissimo mentre studio, per esempio per cercare un approfondimento, un concetto che non trovo nel libro che sto seguendo, una dimostrazione che non c'è nel mio testo, per verificare calcoli in siti come Wolfram Alpha... Consumerei energia ed inquinerei inutilmente se, mentre non sto leggendo o digitando qualcosa, non usassi BOINC per gli interessanti progetti cui si può contribuire. Anche se non tutti mi credono quando racconto che cerco alieni con il mio PC... (con SETI at home) 8-)

io lo tengo acceso anche quando sono attivo... tanto si regola da solo per non dar noia

itpareid
"DavideGenova":
Anche se non tutti mi credono quando racconto che cerco alieni con il mio PC... (con SETI at home) 8-)

qualche anno fa lo facevo anch'io, poi ho smesso... ;-)

DavideGenova1
Certo! È un modo utile di utilizzare il proprio computer quando sta acceso senza essere usato. Io tengo spesso il computer acceso anche se non lo sto usando per non spegnerlo e riaccenderlo continuamente dato che lo utilizzo a intermittenza spessissimo mentre studio, per esempio per cercare un approfondimento, un concetto che non trovo nel libro che sto seguendo, una dimostrazione che non c'è nel mio testo, per verificare calcoli in siti come Wolfram Alpha... Consumerei energia ed inquinerei inutilmente se, mentre non sto leggendo o digitando qualcosa, non usassi BOINC per gli interessanti progetti cui si può contribuire. Anche se non tutti mi credono quando racconto che cerco alieni con il mio PC... (con SETI at home) 8-)

vict85
[OT] No, non intendevo rispetto ad un desktop, quelli ovviamente consumano di più... Intendevo dire che usare un programma di questo tipo rispetto a lasciare che il notebook riduca al minimo il consumo comporta un dispendio energetico. Quindi fondamentalmente scegli tra lasciare il computer spento o usarlo per fare calcoli. Io preferisco che si riposi/raffreddi (comunque il mio non arriva a fondersi, nel senso che se si scalda troppo si spegne). Spesso le impostazione energetiche dei desktop neanche vengono toccate e quindi l'uso di questi programmi ha un senso maggiore (in termini di guadagno per la società). Poi è ovvio che avrei potuto impostarlo meglio e continuare ad usarlo.
E comunque se cambiassi tornerei ad un bel desktop... :D Sono più affini alla mia personalità [/OT]

koloko
"vict85":
[quote="Caterpillar"]vict, il portatile è un Acer, Hp, Toshiba, Samsung? Di solito sono questi quelli con un pessimo isolamento termico

E' un acer ma direi che i mac non si comportano meglio. I portatili sono per costruzione difficili da raffreddare e non bruciarti le mani non significa che comunque il computer internamente non si stia scaldando molto (soprattutto se hai una scheda video nvidia o radeon). Il calore rovina le componenti e aumenta il consumo energetico.
D'altra parte il computer è impostato per sospendersi e poi ibernarsi e comunque le componenti sono fatte per ridurre la loro potenza e consumo energetico se poco usate.
Questo tipo ti programma è pensato per i desktop e i server. Alla fine usare un programma come quello su un portatile porta a consumare più energia mentre su un desktop questo aumento del consumo è praticamente nullo e anzi usi un pc che altrimenti non farebbe nulla.
Inoltre comunque la potenza di calcolo di un portatile è comunque inferiore ad un desktop della stessa fascia e di alcuni di fascia inferiore.[/quote]
Rischiamo di parlare di tutt'altro anzichè di BOINC, comunque per chiudere l'OT ti posso dire che come riferimento prendo i Thinkpad perchè ho quelli a casa mia. Il loro l'isolamento è ottimo, sulla tastiera il calore avvertito è quasi sempre lo stesso, anche d'estate quando la cpu arriva a 79 C° se la si fa girare al 100%. Inoltre hanno tutti dissipatori di rame massiccio. Foto costruzione interna: http://www.thinkpads.com/forum/viewtopic.php?f=21&t=81388
Di Acer all'università ne ho visti tantissimi, e scaldano di brutto la parte dove si appoggiano le mani. Addirittura il vecchio Acer della mia fidanzata ha fuso una parte del supporto in plastica (bah) della ventola. Mi chiedo come possa venire in mente a qualcuno di costruire un portatile con tipi di plastiche che si fondono durante l'utilizzo...
È errato dire che a parità di aumento di carico un portatile assorba più potenza di un desktop. Dipende tutto dalle architetture dei processori, ed oltretutto in linea di massima le CPU portatili assorbono di meno delle equivalenti desktop (ed infatti sono anche più lente).
BOINC non è stato progettato per essere eseguito esclusivamente su desktop e server, è stato progettato per girare anche sui portatili, infatti c'è anche l'opzione per farlo girare quando il pc è in batteria (da non attivare assolutamente)

vict85
"Caterpillar":
vict, il portatile è un Acer, Hp, Toshiba, Samsung? Di solito sono questi quelli con un pessimo isolamento termico

E' un acer ma direi che i mac non si comportano meglio. I portatili sono per costruzione difficili da raffreddare e non bruciarti le mani non significa che comunque il computer internamente non si stia scaldando molto (soprattutto se hai una scheda video nvidia o radeon). Il calore rovina le componenti e aumenta il consumo energetico.
D'altra parte il computer è impostato per sospendersi e poi ibernarsi e comunque le componenti sono fatte per ridurre la loro potenza e consumo energetico se poco usate.
Questo tipo ti programma è pensato per i desktop e i server. Alla fine usare un programma come quello su un portatile porta a consumare più energia mentre su un desktop questo aumento del consumo è praticamente nullo e anzi usi un pc che altrimenti non farebbe nulla.
Inoltre comunque la potenza di calcolo di un portatile è comunque inferiore ad un desktop della stessa fascia e di alcuni di fascia inferiore.

koloko
"dzcosimo":
poi certo e' importante risolvere i problemi sul proprio computer ma mi pare del tutto indipendente da boinc

Si.
Io sono in Worldcommunitygrid, LHC@home (R.I.P.), Ibercivis

dzcosimo
lo so cosa intendi per isolamento termico
quello che voglio dire e' che non mi pare sensato mettersi a fare ragionamenti sull'isolamento termico in relazione a un programma di calcolo distribuito
uno dona fino al punto in cui non gli diventa svantaggioso farlo, qualunque sia il motivo(surriscaldamento, GPU che fa fatica ecc)
se questo limite viene superato basta andare in preferenze ed abbassare le risorse concesse al processo, fine

poi certo e' importante risolvere i problemi sul proprio computer ma mi pare del tutto indipendente da boinc

koloko
"dzcosimo":
ma cosa c'entra l'isolamento termico...

Per isolamento termico intendo il fatto che posso avere anche il processore a 80 C° senza che la parte dove si poggiano le mani sia bollente.
Cmq è ovvio che puoi gestire l'utilizzo del processore.

dzcosimo
ma cosa c'entra l'isolamento termico... ha ragione raptorista...
credo che sia una cosa molto bella donare la parte del processore che non usi... Ma questo non vuol dire che, se mi serve non devo averlo tutto per me!
e boinc ti permette questo comodamente, basta impostare le preferenze: sono semplici e efficaci

koloko
vict, il portatile è un Acer, Hp, Toshiba, Samsung? Di solito sono questi quelli con un pessimo isolamento termico

Raptorista1
"vict85":
Nel mio portatile l'ho provato ma mi si surriscaldava troppo ad usarlo con la presa attaccata e al massimo dell'uso del processore (e un po' della GPU) e quindi l'ho disinstallato.

Puoi anche impostarlo per usare una data percentuale di CPU :)

vict85
Nel mio portatile l'ho provato ma mi si surriscaldava troppo ad usarlo con la presa attaccata e al massimo dell'uso del processore (e un po' della GPU) e quindi l'ho disinstallato. Sul desktop avevo partecipato al world community grid (che è un progetto di Boinc ma puoi usarlo anche con un suo programma a parte).

koloko
"Ingeman":
Che software è ? troppo complicato , non ne avrei le capacità

Macchè complicato, bisogna solo farlo partire e dirgli cosa si vuole che il pc calcoli

Raptorista1
Io lo uso, da più di un anno ormai!

Sk_Anonymous
Che software è ? troppo complicato , non ne avrei le capacità

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.