BASE $10$
Di solito leggo che l'aritmetica in base 10 è dovuta al fatto che abbiamo 10 dita ma io non sono tanto convinto: la mia idea è che secoli fa chi decise la base 10 abbia voluto che nella base ci fossero almeno due numeri primi:2 e 5 in questo caso. 2*3=6 troppo poche, 3*5=15 possibile ma manca il primo numero primo, 2; 2*3*5=30 troppe, quindi non rimaneva che eliminare il 3 ed ottenere la base 10=2*5. Questa è soltanto un'ipotesi, voi cosa ne pensate?

Risposte
"Talete 14":Io sì: è una delle poche cose di cui sono assolutamente certo.
Di solito leggo che l'aritmetica in base 10 è dovuta al fatto che abbiamo 10 dita ma io non sono tanto convinto
Considera che all'inizio della matematica, ovvero quando si è dato origine ad un sistema di numerazione, non credo che ci fossero già ferventi discussioni su numeri primi e periodi infiniti nelle divisioni.
Tuttavia, questo si può riscontrare in seguito, ad esempio quando si è scelto come dividere gli angoli (360 gradi) o il tempo (24 ore da 60 minuti da 60 secondi).
I mesopotamici hanno successivamente utilizzato una base sessagesimale, per le motivazioni espresse sopra (60 ha tanti divisori).
Tuttavia, questo si può riscontrare in seguito, ad esempio quando si è scelto come dividere gli angoli (360 gradi) o il tempo (24 ore da 60 minuti da 60 secondi).
I mesopotamici hanno successivamente utilizzato una base sessagesimale, per le motivazioni espresse sopra (60 ha tanti divisori).
"Umby":
[quote="Talete 14"]
Questa è soltanto un'ipotesi, voi cosa ne pensate?
Non ti è mai capitato di vedere i bambini come si aiutano con le dita per fare le prime addizioni ?
Mi sembra che l'uso della dita sia un sistema molto "naturale".[/quote]
per lo stesso motivo però ci sono tribù che contano in base 8 perchè contano le "intersezioni" della dita, cioè gli spazi tra esse.
"Talete 14":
Questa è soltanto un'ipotesi, voi cosa ne pensate?
Non ti è mai capitato di vedere i bambini come si aiutano con le dita per fare le prime addizioni ?
Mi sembra che l'uso della dita sia un sistema molto "naturale".
"Talete 14":
2*3*5=60
??

Il motivo per cui si sarebbe dovuta scegliere una base contenente almeno due fattori primi è quello di evitare il più possibile quozienti con periodo infinito!

E perché si sarebbe dovuto scegliere una base con almeno due numeri primi?
Sinceramente mi sembra molto più plausibile la storia delle dita, piuttosto che questa tua ipotesi.
Sinceramente mi sembra molto più plausibile la storia delle dita, piuttosto che questa tua ipotesi.