BASE $10$

Talete 14
Di solito leggo che l'aritmetica in base 10 è dovuta al fatto che abbiamo 10 dita ma io non sono tanto convinto: la mia idea è che secoli fa chi decise la base 10 abbia voluto che nella base ci fossero almeno due numeri primi:2 e 5 in questo caso. 2*3=6 troppo poche, 3*5=15 possibile ma manca il primo numero primo, 2; 2*3*5=30 troppe, quindi non rimaneva che eliminare il 3 ed ottenere la base 10=2*5. Questa è soltanto un'ipotesi, voi cosa ne pensate? :-D

Risposte
Martino
"Talete 14":
Di solito leggo che l'aritmetica in base 10 è dovuta al fatto che abbiamo 10 dita ma io non sono tanto convinto
Io sì: è una delle poche cose di cui sono assolutamente certo.

Cheguevilla
Considera che all'inizio della matematica, ovvero quando si è dato origine ad un sistema di numerazione, non credo che ci fossero già ferventi discussioni su numeri primi e periodi infiniti nelle divisioni.
Tuttavia, questo si può riscontrare in seguito, ad esempio quando si è scelto come dividere gli angoli (360 gradi) o il tempo (24 ore da 60 minuti da 60 secondi).
I mesopotamici hanno successivamente utilizzato una base sessagesimale, per le motivazioni espresse sopra (60 ha tanti divisori).

nato_pigro1
"Umby":
[quote="Talete 14"]
Questa è soltanto un'ipotesi, voi cosa ne pensate? :-D

Non ti è mai capitato di vedere i bambini come si aiutano con le dita per fare le prime addizioni ?
Mi sembra che l'uso della dita sia un sistema molto "naturale".[/quote]

per lo stesso motivo però ci sono tribù che contano in base 8 perchè contano le "intersezioni" della dita, cioè gli spazi tra esse.

Umby2
"Talete 14":

Questa è soltanto un'ipotesi, voi cosa ne pensate? :-D

Non ti è mai capitato di vedere i bambini come si aiutano con le dita per fare le prime addizioni ?
Mi sembra che l'uso della dita sia un sistema molto "naturale".

@melia
"Talete 14":
2*3*5=60

?? :D

Talete 14
Il motivo per cui si sarebbe dovuta scegliere una base contenente almeno due fattori primi è quello di evitare il più possibile quozienti con periodo infinito! :-D

desko
E perché si sarebbe dovuto scegliere una base con almeno due numeri primi?
Sinceramente mi sembra molto più plausibile la storia delle dita, piuttosto che questa tua ipotesi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.