Assegno non trasferibile
Salve, non essendo nel settore non capisco se io che devo ricevere un assegno non trasferibile deve apportare una firma dietro di esso? Mi sapreste dire cosa devo fare una volta che ricevo tale assegno? Devo mettere la mia firma sulla scritta non trasferibile dietro l'assegno e poi lo ritiro?
Risposte
"Cheguevilla":a me non è mai accaduta una cosa del genere in nessuna nazione, sapevo di questa possibilità ma non si è mai verificata e non l'ho nemmeno visto chiedere ad altri.
Certo, in Italia non ci si è abituati, perchè spesso vedevo usare la carta di credito senza che l'esercente chiedesse il documento d'identità
Le banche che fanno delle difficoltà?
Strano, non lo avrei mai detto...
Scherzi a parte, l'unica "difficoltà" è quella dell'identità giustamente, ma si risolve facilmente.
Certo, in Italia non ci si è abituati, perchè spesso vedevo usare la carta di credito senza che l'esercente chiedesse il documento d'identità, ma quello è un rischio a carico dell'esercente.
Strano, non lo avrei mai detto...
Scherzi a parte, l'unica "difficoltà" è quella dell'identità giustamente, ma si risolve facilmente.
Certo, in Italia non ci si è abituati, perchè spesso vedevo usare la carta di credito senza che l'esercente chiedesse il documento d'identità, ma quello è un rischio a carico dell'esercente.
"Cheguevilla":
Resto convinto che la banca che emette l'assegno sia sempre tenuta a rimborsarlo (a meno di problemi diversi).
Certo, se la Banca della Val di Non emette l'assegno e tu sei residente a Tortolì, magari la circostanza può essere fastidiosa...
E hai ragione, anche se hanno fatto un po' di difficoltà: avevo ricevuto un assegno non trasferibile dalla banca di fronte a casa e ho il conto corrente vicino alla scuola in cui lavoro (a una ventina di chilometri), ma ero in vacanza. Hanno protestato un po' e hanno voluto la fotocopia di un documento, ma alla fine me lo hanno cambiato.
Resto convinto che la banca che emette l'assegno sia sempre tenuta a rimborsarlo (a meno di problemi diversi).
Certo, se la Banca della Val di Non emette l'assegno e tu sei residente a Tortolì, magari la circostanza può essere fastidiosa...
"Fioravante Patrone":Ha! Confondi due cose diverse: io ti posso fare un assegno, anche se non ti è dovuto. Non stiamo qui a sottilizzare se l'hai ottenuto per via di un lavoo che hai fatto o grazie alla minaccia di un coltellaccio da caccia o simili. Ce l'hai e questo basta!
[quote="Lionel"]L'assegno mi è dovuto (intestato a me)

Quanto al fatto che sia intestato a te, meno male per te. La vedrei dura provare a incassare un assegno non trasferibile che abbia un altro come beneficiario!

L'importante che l'abbia firmato al posto giusto!
Un uomo importante decide di fare una trasvolata con un pallone aerostatico, ma si perde e gli strumenti non funzionano più.
Senza perdersi d'animo decide di scendere di quota ed avvista una casetta isolata nel verde...avvicinandosi con massima attenzione scorge un tizio intento a fare giardinaggio.
Si ferma poco sopra di lui e gli getta una cima...
"Salve! mi scusi se la disturbo ma potrebbe per favore dirmi dove sono?"
L'altro lo squadra e risponde "Lei e in posizione eretta in un cestello di sezione circolare di circa 1.5 metri ad una quota di circa 3 metri sul suolo!"
L'altro si riprende dallo sbigottimento e gli dice sornione:
"Vuole vedere che indovino che lavoro fa? Lei è ingegnere, vero?"
L'altro stupito: "Ma come ha fatto a capire?"
"Beh, ad una semplice richiesta lei mi ha fornito una tale messe di informazioni esatte ma completamente inutili!"
L'altro senza prendersela risponde:"Ora mi faccia indovinare il suo lavoro...lei è un manager!"
"Ma come ha fatto? è vero!"
"Beh 1)non sa da dove viene, 2)non sa dov'è 3)Vuol dare tutta la colpa agli ingegneri!"
"Lionel":Ha! Confondi due cose diverse: io ti posso fare un assegno, anche se non ti è dovuto. Non stiamo qui a sottilizzare se l'hai ottenuto per via di un lavoo che hai fatto o grazie alla minaccia di un coltellaccio da caccia o simili. Ce l'hai e questo basta!
L'assegno mi è dovuto (intestato a me)

Quanto al fatto che sia intestato a te, meno male per te. La vedrei dura provare a incassare un assegno non trasferibile che abbia un altro come beneficiario!

Fortunatamente sono in regola in tutto! L'assegno mi è dovuto (intestato a me), e ho un c/c l'unica cosa che mi hanno detto che dovevo mettere sta firma dietro l'assegno e non ho capito bene dove, ora ho fatto la mia firma dietro l'assegno sulla scritta "NON TRASFERIBILE" anche perché così ho capito che va lì.
Se non hai un conto corrente o un amico in banca la vedo dura, meglio espatriare.
Penso che la banca che ha emesso l'assegno lo rimborsi comunque (a meno di irregolarità di altro tipo).
"Camillo":
Se invece non hai un c/c allora non so come farai a incassarlo......
In effetti più che di "una banca di cui tu hai fiducia" avrei fatto bene a dire: "una banca che ha fiducia in te"

Metti la firma sul retro dell'assegno ( verifica che ci sia anche la data sull'assegno ) e poi lo porti alla Banca ove hai il tuo conto corrente e lo versi sul conto.
Questa firma la metterai qunado incasserai presso una banca di tua fiducia l'assegno (o quando, sempre in banca, lo verserai sul tuo c/c o libretto a risparmio).
La firma allora la dovai mettere perché è la "testimonianza" del fatto che hai tasferito alla banca il diritto ad incassare la somma indicata sull'assegno.
La firma allora la dovai mettere perché è la "testimonianza" del fatto che hai tasferito alla banca il diritto ad incassare la somma indicata sull'assegno.