Arrestato astrofisico italiano durante il vertice di Copenag

alvinlee881
Vi segnalo una notizia di cui sono appena venuto al corrente, faccio copia e incolla della mail che è girata nella nostra mailing list:

"Come avrete tutti sentito, dal 7 al 18 dicembre si è svolto a Copenaghen il congresso dell'ONU sui problemi climatici denominato COP15.
Vi rimando ai numerosi articoli articoli presenti su internet per un'analisi di ciò che è stato il vertice (in particolare vi consiglio
http://www.globalproject.info/it/in_mov ... ensus/3315 , ) e cosa ha significato questo appuntamento per i movimenti (http://www.globalproject.info/it/in_mov ... re-YU/3318 , http://www.globalproject.info/it/in_mov ... uture/3304 ). Mi preme però sottolineare quanto violenta e repressiva sia stata l'azione della polizia nella "Venezia del Nord Europa": arresti preventivi totalmente ingiustificati di centinai di persone si sono susseguiti per tutti i giorni del
vertice (molto bello, in merito a questo, un articolo di Casarini http://www.globalproject.info/it/in_mov ... rming/3258 )

In particolare la sera del 14 dicembre nel quartiere di Christiania, inseguito ad alcuni scontri tra polizia e black bloc, la polizia danese ha fermato per 6 ore 250 persone che si trovavano nel quartiere di cui circa 80 italiani: uno degli arrestati non è stato rilasciato, si chiama Luca Tornatore, è un astrofisico dell'università di Trieste ed è stato uno dei volti pubblici della rete SeeYouinCopenaghen al Climate Forum. Nei confronti di Luca è stata messa in atto una vera e propria montatura, con l'accusa (totalmente infondata) di aver partecipato ai fatti di quella sera si è tentato di colpire chi accanto ad un'alta competenza scientifica affianca un'attività politica, chi lavora con tenacia e competenza alla costruzione di un mondo migliore.
Volevo invitarvi a firmare l'appello per la sua liberazione che potete trovare qua http://www.petizionionline.it/petizione ... natore/437. Tra i firmatari c'è anche la sua collega Margherita Hack, di cui segnalo questa intervista http://www.carta.org/campagne/ambiente/19118

Credo sia importante che tutti capiamo l'importanza di questo piccolo gesto, se volete pensate anche a cartoline o lettere da spedire
direttamente a lui: Luca ha passato il natale lontano dalla sua famiglia e dai suoi amici, sta vivendo sulla sua pelle la repressione contro chi tenta di agire per cambiare il sistema in cui viviamo. Vi invito anche a seguire su www.globalproject.info tutte le
manifestazioni di solidarietà e per il rilascio dei "prigionieri climatici" che si sono susseguite e stanno continuando a susseguirsi in
giro per il mondo."

Risposte
Cheguevilla
Che le leggi non si fanno per l'occasione è per me un principio sano di diritto e anche di diritto sano.
Sono solo in piccola parte d'accordo.
Esistono le novità, nascono necessità che in precedenza non esistevano. Le leggi vengono sempre fatte "per l'occasione".
Le leggi esistono perchè c'è chi non le rispetta, altrimenti non ce ne sarebbe bisogno.
Il problema è che in Italia le leggi o non vengono fatte (ad esempio la regolamentazione del testamento biologico o delle unioni di fatto) oppure vengono fatte "per la persona". Questa è la differenza fondamentale.
D'altra parte, cos'altro si sarebbe dovuto fare?
Affrontare il problema con un vuoto legislativo? Lo so che in Italia ci si è abituati, ma non per principi di diritto sano...
Si può certamente discutere sul fatto che sia una buona legge o meno (e la discussione è vivacemente in corso nei luoghi opportuni), ma non si può discutere sul bisogno di regolamentare una situazione potenzialmente pericolosa.
Fermo restando che non mi piaccia un granchè quella legge (anche per altri motivi), devo dire di essere contento di come è stata applicata e dei risultati che ha dato (tanto che i danesi la vorrebbero estesa anche a manifestazioni meno pericolose).
Non posso assolutamente dire lo stesso per i fatti dell'estate di 8 anni fa.

mircoFN1
"Fioravante Patrone":

... quanto a Churchill, meglio stendere un velo pietoso su quel ciccione, che non ha proprio niente da insegnare a nessuno.

Ovviamente senza offesa per i ciccioni!

La frase di Churchill si addice comunque a gente come Sandro Bondi e Paolo Liguori. Veramente vette di moralità e di saggezza!

Fioravante Patrone1
"Cheguevilla":

@Fioravante: non trovo strano il fatto che si sia fatta una legge per l'occasione. Anzi, meglio così che l'organizzazione Fini tra questura e San Giuliano.
Se non altro, almeno questa volta nessuno è stato colpito alla testa da una pallottola rimbalzata su un sasso volante.
Inoltre, gli arrestati non sono stati portati a Bolzaneto...

1. Che le leggi non si fanno per l'occasione è per me un principio sano di diritto e anche di diritto sano.
2. Sulle porcate di Genova sono d'accordo, ma non c'entra. O, se vuoi, meglio comunque delle leggi "ad manifestationem" che usi perversi degli apparati di polizia. Ma resta quanto detto al punto 1.

PS: quanto a Churchill, meglio stendere un velo pietoso su quel ciccione, che non ha proprio niente da insegnare a nessuno.

Cheguevilla
"GIBI":
... l'aria del nord ti sta facendo diventare un seguace di Winston Churchill:

"Chi non è di sinistra da giovane è senza cuore, ma chi non è di destra da adulto è senza cervello".
Non capisco cosa c'entri essere di destra o di sinistra.
Tranquillo, l'aria del nord non mi farà mai diventare seguace di Churchill (sarà anche perchè in questo momento mi trovo in Vietnam).

@Fioravante: non trovo strano il fatto che si sia fatta una legge per l'occasione. Anzi, meglio così che l'organizzazione Fini tra questura e San Giuliano.
Se non altro, almeno questa volta nessuno è stato colpito alla testa da una pallottola rimbalzata su un sasso volante.
Inoltre, gli arrestati non sono stati portati a Bolzaneto...

Fioravante Patrone1
Non conosco la "nuova legge danese".
Ma francamente leggi fatte ad hoc in vista di una manifestazione hanno un'amara consonanza con le leggi ad personam e non mi piacciono. Indipendentenente dai contenuti specifici.

GIBI1
... l'aria del nord ti sta facendo diventare un seguace di Winston Churchill:

"Chi non è di sinistra da giovane è senza cuore, ma chi non è di destra da adulto è senza cervello".

Cheguevilla
Credo che nessuno si aspettasse un successo dal COP.
Era evidente fin da prima dell'inizio che non sarebbe successo nulla e ci si sarebbe dovuti stupire del contrario.
In realtà la colpa è di Massimo Tartaglia che, avendo colpito Berlusconi, ha di fatto impedito che l'unica persona in grado di risolvere le cose fosse presente al meeting.

Sulla polizia "violenta e repressiva" avrei tuttavia qualcosa da dire.
Gli arresti di cui si parla (che in realtà sono molti di più) sono stati effettuati in conseguenza di una nuova legge approvata più o meno per l'occasione.
Non è mia intenzione in generale difendere la polizia, ma questa volta si sono comportati a dovere (hanno di fatto applicato la legge).
Il risultato è che parecchia gente è stata temporaneamente fermata, ma nessuno si è fatto male.
Io ero a Genova nel luglio 2001 e in quell'occasione le cose andarono un po' diversamente.
Neppure a me piace più di tanto questa legge, ma spero non si voglia paragonare ciò che è successo a Copenhagen con ciò che è successo a Genova.
Tanti dei miei colleghi e amici sono stati in manifestazione, diversi giorni, e nessuno è stato arrestato. Certo, ci potrà essere stato qualche arresto superfluo, ma non credo che siano poi tanti.
Sostenere che il signor Tornatore sia stato arrestato e detenuto per colpire la parte "colta" della protesta mi pare un po' una vaccata, anche piuttosto pazzesca.

[OT]
La legge in questione prevede che, in caso di eventi potenzialmente pericolosi per la sicurezza e l'incolumità di persone e cose, la polizia possa fermare, per una durata massima di 24 ore, i soggetti ritenuti pericolosi. Trascorse le 24 ore, se non sussistono condizioni che giustifichino l'arresto effettivo, il soggetto deve essere rilasciato.
Purtroppo, non conosco i dettagli di questa legge (il mio danese non è ancora sufficiente), e le sole cose che so le ho lette dai giornali locali.
Su questa legge c'è un'ampia discussione sia in Parlamento, sia tra i cittadini.
Apparentemente, essa solleva due pregiudiziali di costituzionalità, ovvero il fatto che si possa limitare la libertà personale (procedere all'arresto) e il fatto che sia la polizia a decidere chi arrestare.
Non conosco ancora la costituzione danese ma, per la costituzione italiana, il primo punto non costituirebbe nessun problema poiché è previsto dall'art. 13 comma 2. Sul secondo punto, bisogna scendere a livello organizzativo e spulciare le direttive, ma a questo punto il problema sarebbe puramente operativo e gestibile con una semplice circolare ministeriale.
Tuttavia, i cittadini danesi hanno mostrato di apprezzare questa legge e la vorrebbero estesa anche ad altre manifestazioni, tra cui le partite di calcio (principalmente quando sono coinvolte squadre straniere).
[/OT]

Steven11
Aderito volentieri.

Mi viene in mente un post di Grillo, eloquente ed amaro insieme:

Noi abbiamo visto quindi una conferenza fallire, voglio ricordare che 4 attivisti Greenpeace sono ancora in carcere in questo momento, sono quelli che hanno fatto un blitz durante la sfilata dei capi di Stato per la cena a Copenaghen.

Abbiamo avuto la situazione paradossale che i capi di Stato che hanno fatto fallire l’incontro se ne sono tornati con i loro Jet personali nelle loro case, non avendo fatto il loro mestiere, e gli attivisti che si sono esposti ai rischi, che Greenpeace corre sempre quando fa delle proteste spettacolari, staranno lontano dalle loro famiglie durante le feste.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.