Aprire file.dat

azzurra981
Salve, ho ricevuto dei file in formato .dat.
Questi file contengono dati che dovrei plottare ma non riesco ad aprirli.. o meglio ho provato ad aprirli col Blocco note.. ma non si capisce nulla, perché sono scritti tutti insieme non c'è spazio tra un numero ed un altro.
C'è qualche programma che mi permette di aprirli e di poterli leggere?
Grazie

Risposte
spoli1
Bisognerebbe capire come è stato ricevuto il file però.

Riporto da questa pagina http://marcoappe.com/come-aprire-file-dat

Il caso più comune in cui troviamo file Dat, e in cui l'apertura può rappresentare un problema, è quello delle mail. Può infatti succedere di ricevere una mail che ha come allegato un file dat, denominato Winmail.dat, e di non sapere come visualizzarlo.

Questo succede quando le mail vengono inviate in formato RTF e il destinatario utilizza un programma per la posta che non supporta questo formato.

Se ha ricevuto il file dat per posta si tratta quindi solamente di una mail che non viene interpretata correttamente.

claudio862
"azzurra981":
Questi file contengono dati che dovrei plottare ma non riesco ad aprirli.. o meglio ho provato ad aprirli col Blocco note.. ma non si capisce nulla, perché sono scritti tutti insieme non c'è spazio tra un numero ed un altro.
C'è qualche programma che mi permette di aprirli e di poterli leggere?
Grazie

9 su 10 sarà un file di testo con un terminatore di linea unix. Prova ad aprirlo con un editor di testo un po' più avanzato del blocco note (esempio Notepad++, Sublime Text, o praticamente qualsiasi altro editor).

Zero87
"azzurra981":
Questi file contengono dati che dovrei plottare ma non riesco ad aprirli..

Generalmente i file .dat sono nati come files di sistema che non andrebbero aperti (come i .sys). WIndows XP, quando tentavi di aprire uno di questi files dava un bel messaggio di avvertimento, così come vista e 7 (8 non lo fa, anzi mi dice "files sconosciuti" in generale :shock: ).
Il punto è che nel corso degli anni molti programmi hanno iniziato a creare files .dat che non erano parti del SO, ma semplicemente file di quei programmi con una pessima scelta dell'estensione. Infatti, maneggiando con questo tipo di file può capitare che l'utente medio non avanzato si senta in dovere di modificare anche quelli di sistema, vedendo che non accada nulla di male. Poi... sono cavoli.

Ho un file video, che in realtà è un ".mpg" (cambiando l'estensione a mano, tale file continua a vedersi, inoltre il vlc è chiaro nel descriverlo come .mpg) ma è salvato come .dat.

Tuttavia, uscendo da questo lungo excursus, il punto è il seguente
"azzurra981":
Questi file contengono dati che dovrei plottare ma non riesco ad aprirli..

domanda con quale programma sono stati fatti e aprili con quello. Il blocco note, anche se apre tutto, non va oltre ai documenti di testo - aggiungendo caratteri strani che nel giusto programma regolano formato e altre cose - e degli altri mostra tutti caratteri incomprensibili o appiccicati perché fatti con un altro programma.

"Quinzio":
Fai un copia incolla di un pezzetto del file.

Se è piccolo puoi postarlo intero (se si tratta di semplici dati dovrebbe essere molto sotto 1 MB).

Quinzio
La sezione informatica forse è più adatta.
Comunque, è evidente che i dati non sono scritti in formato ASCII ma in un qualche formato binario, oppure sono in formato csv o similare.
I numeri si riescono a leggere e sono tutti in un blocco, oppure il file è proprio illeggibile (numeri e lettere e caratteri strani mischiati) ?

Fai un copia incolla di un pezzetto del file.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.