Appunti
Salve a tutti, volevo fare agli utenti di questo forum la seguente domanda:
Come prendere gli appunti quando seguite un corso?
Io personalmente cerco di segnare quasi tutto quello che dice il professore ma ho letto che questo modo è sbagliato e che è meglio essere più schematici possibile, voi cosa ne pensate?
Io personalmente cerco di segnare quasi tutto quello che dice il professore ma ho letto che questo modo è sbagliato e che è meglio essere più schematici possibile, voi cosa ne pensate?
Risposte
[ot]
Così a vent'anni?
Prova a dormire un po' di più.
P.S.: "Sette e mezza"? Quale corso comincia alle 7:30?
Questo è sadismo...
[/ot]
"marco2132k":
le volte che io alle sette e mezza non ho un mal di testa lancinante si contano sulle dita di una mano
Così a vent'anni?
Prova a dormire un po' di più.

P.S.: "Sette e mezza"? Quale corso comincia alle 7:30?
Questo è sadismo...

Dipende anche da quanto sveglio sei alla mattina. Tipo: le volte che io alle sette e mezza non ho un mal di testa lancinante si contano sulle dita di una mano, e gli appunti che ho preso a quelle ore sono perlopiù spazzatura. Se seguo e basta (magari avendo già un'idea di quello che sta dicendo chi spiega) capisco meglio (in particolare, davvero, capisco meglio se ho già visto il contenuto della lezione, e riesco a dire "ah, sì, sta facendo quella cosa lì che ho capita solo sintatticamente ma non ho la minima idea di che cosa significhi"); poi in genere leggo i libri con la matita/penna/sangue in mano (anche perché mi fa paura studiare dagli appunti). Se qualche giorno ho voglia, mi faccio un quaderno o butto le cose in tex (che forse è più comodo da consultare in seguito); ma questo non è proprio "riorganizzare gli appunti".
Credo che il discorso sarebbe molto diverso se studiassi una cosa umanistica.
Credo che il discorso sarebbe molto diverso se studiassi una cosa umanistica.
"r4v3n":
Di solito io prendevo gli appunti e li ricopiavo a casa in bella, perché se scrivo veloce sono molto disordinato ma ho iniziato a farmi due calcoli e mi fa perdere davvero troppo tempo.
Li mettevo a posto, riscrivendoli in bella copia su dei quaderni ed integrando con esercizi ed altri argomenti presi dai testi quando preparavo gli esami.
E devi migliorare sull'ordine: è una cosa importante.
"r4v3n":
Ho pensato di prenderli a matita [...]
Mmmm... La matita non mi piaceva.
"r4v3n":
Nella mia facoltà ci sono molte persone che invece battono tutto a computer o sull'ipad (quello con la Apple pencil) che ne pensate?
Mah... Per me fare le cose artigianalmente è sempre la scelta migliore.
Di solito io prendevo gli appunti e li ricopiavo a casa in bella, perché se scrivo veloce sono molto disordinato ma ho iniziato a farmi due calcoli e mi fa perdere davvero troppo tempo.
Ho pensato di prenderli a matita, di leggerli dopo la lezione e di non ricopiarlo per non perdere tempo, voi cosa fate?
Nella mia facoltà ci sono molte persone che invece battono tutto a computer o sull'ipad (quello con la Apple pencil) che ne pensate?
Ho pensato di prenderli a matita, di leggerli dopo la lezione e di non ricopiarlo per non perdere tempo, voi cosa fate?
"gugo82":
P.S.: Le penne a gel aiutano tanto.
È da un sacco che voglio provarle, ma stavo iniziando a pensare che forse mi conviene la matita
Grazie a tutti per le risposte, a dire il vero concordo un pochino con tutti voi, da una parte mi piacerebbe concentrarmi di più sulla spiegazione, così da capire subito però se non mi segno le cose poi me le scordo quasi subito dopo e non sempre gli argomenti si trovano sui libri proprio come li spiegano i prof
Ho sempre scritto abbastanza, ma non tutto-tutto come alcuni colleghi.
Fortunatamente, riuscivo a seguire (ascoltare) ed a scrivere... Ma credo che ciò non fosse molto da attribuire a doti personali, quanto all'indubbia bravura dei docenti, che sapevano come lasciare il tempo agli studenti per fare quel che dovevano fare.
Fortunatamente, riuscivo a seguire (ascoltare) ed a scrivere... Ma credo che ciò non fosse molto da attribuire a doti personali, quanto all'indubbia bravura dei docenti, che sapevano come lasciare il tempo agli studenti per fare quel che dovevano fare.

"r4v3n":
Salve a tutti, volevo fare agli utenti di questo forum la seguente domanda:
Secondo me dipende molto da te. Io facevo come te, a lezione scrivevo (quasi passivamente) tutto. Dopo studiavo a casa per bene gli appunti. Se non avevo chiaro qualcosa andavo a ricevimento dal professore.
Anche io come vict85
Se scrivevo quello che spiegavano i professori mi perdevo tutta la lezione, a fine lezione avevo i fogli pieni di appunti ma della lezione avevo capito zero.
Se scrivevo quello che spiegavano i professori mi perdevo tutta la lezione, a fine lezione avevo i fogli pieni di appunti ma della lezione avevo capito zero.
Io personalmente ho sempre preferito usare il tempo a lezione per assimilare le nozioni il più possibile, limitando al minimo le cose che scrivevo (anche perché molto lo trovi sul libro).
Detto questo esistono varie strategie per prendere note https://asc.calpoly.edu/ssl/notetakingsystems (la lista è sicuramente incompleta).
Detto questo esistono varie strategie per prendere note https://asc.calpoly.edu/ssl/notetakingsystems (la lista è sicuramente incompleta).