Apologia di un matematico, utilità.

Qualcuno di voi ha letto "Apologia di un matematico" di Hardy? Ho da poco finito di leggere il suddetto saggio e mi domandavo se tra i matematici qui dentro, e in generale, c'è consenso oppure dissenso rispetto a quello che Hardy dice sull'utilità della matematica. Ovvero che, eccetto l'algebra elementare, il calcolo differenziale e quello integrale e la geometria, la matematica è "inutile".

Aggiungo una riflessione personale: sono ancora studente di matematica, ma spesso mi è capitato di domandarmi a cosa servissero determinate cose. Non sapevo rispondermi e non mi ponevo troppi problemi. Studio matematica perché mi affascina, non per altro. Ho sempre pensato, però, che le applicazioni delle cose trattate le avrei viste più in là, magari facendo ricerca. Leggendo quanto scritto da Hardy sembrerebbe che non ci siano grandi applicazioni.

ps: credo che Hardy non menzioni probabilità e statistica poiché, se non sbaglio, il loro studio approfondito è in realtà molto moderno (fine '900 ?), sviluppatesi per una necessità della fisica. Altrimenti non vedo perché Hardy non le menzioni come "utili".

Risposte
Luca.Lussardi
"080e73990d22b9e30ee6fddddc45a902d78283e6":

Ma agli ingegneri non frega nulla dell'Analisi.

Non gliene frega nulla (mediamente) della matematica, non solo dell'analisi, peccato che una persona a cui non frega nulla della matematica non dovrebbe studiare ingegneria, in genere lo capiscono questo anche gli studenti, ma non al primo anno.

"Luca.Lussardi":
insegno analisi 1 ogni anno a 240 matricole di ingegneria

"Luca.Lussardi":
Se un giorno sarai dall'altra parte della cattedra ne riparleremo.

Ma agli ingegneri non frega nulla dell'Analisi.

gugo82
"Vidocq":
Senza considerare l'uso attuale della teoria dei numeri tanto cara al grandissimo Hardy. :-D

"kaspar":
Sia mai che si dica inutile.

La Matematica è come il maiale: non si butta via niente (cit.)

j18eos
[ot]Io l'ho firmata![/ot]

kaspar1

Mephlip