Anno ripetente

porcellins1212
Cosa vuol dire "anno ripetente" all'università? Non sono riuscita a trovare molte informazioni al riguardo e vorrei sapere di che si tratta visto che è la prima volta che lo sento.

Risposte
porcellins1212
Grazie per le risposte. Sicuramente chiederò ulteriori informazioni in segreteria, ma al di là del mio caso particolare ero interessata a sapere cosa fosse questo anno ripetente. Non ne avevo mai sentito parlare e mi aveva incuriosito.

_prime_number
Guardate, secondo me questi discorsi lasciano un po' il tempo che trovano perché ogni università (se no ogni singola facoltà!) ha la sua politica e le sue regole. Si rischia di divulgare informazioni che poi non sono corrette per la diretta interessata. L'unica cosa da fare è informarsi nella segreteria della propria università.

Paola

xunil1987
"smaug":
@xunil1987 non sapevo costasse di più un anno da ripetente! Quanto di più?

No, un anno ripetente costa quanto un anno normale. È l'anno fuori corso che costa di più.
Noi non abbiamo limiti di crediti per iscriverci agli anni successivi, quindi è a nostra libera scelta se ripetere il primo anno, perché magari abbiamo pochi crediti, oppure continuare con il secondo.
La differenza sta che, appunto, una volta raggiunto il quarto anno di frequenza non inizieremmo un fuori corso e continueremmo a pagare le tasse "normali".
Sulla differenza di costo non saprei dirti, per fortuna non mi è mai capitato di dovermi iscrivere fuori corso.

smaug1
In pratica da noi essere un anno ripetente vuol dire non aver raggiunto per esempio il primo anno la soglia minima dei 36 CFU, necessari per poter fare qualsiasi esame del secondo anno. Se invece non riesci a fare quel numero di crediti, succede che puoi comunque iscriverti al secondo anno, ma fare al massimo 18 CFU di esami previsti per quell'anno. Finchè non si sono raggiunti almeno 36 CFU del primo ne puoi pertanto fare solo 18 del secondo. Mentre per fare qualsiasi esame del terzo è necessario farne 80 CFU tra tutti quelli del primo e i restanti del secondo, mi pare.

@xunil1987 non sapevo costasse di più un anno da ripetente! Quanto di più?

xunil1987
Per quanto ne so io, iscriversi al primo anno ripetente vuol dire fare l'iscrizione nuovamente al primo anno, indipendentemente da un cambio di corso.
Il vantaggio dovrebbe essere dal punto di vista delle tasse da pagare. Siccome l'iscrizione ad un anno fuori corso costa di più, se prevedi di finire fuori corso tra due anni, allora ti iscrivi di nuovo al primo, così che alla fine dovrai pagare tasse "regolari".
Chiaramente da primo anno ripetente non puoi seguire né tanto meno sostenere esami del secondo anno.

porcellins1212
Avevo pensato la stessa cosa che hai appena scritto. Probabilmente è così.
Comunque a parte il problema specifico, che si fa in un primo anno ripetente? E poi come viene conteggiato? Perché da quanto ho capito è diverso dal fuori corso.

Sk_Anonymous
I ragazzi che conosco che hanno cambiato corso di laurea sono passati al primo anno; magari gli sono sono stati "abbuonati" alcuni crediti (ma questo dipende chiaramente sia dal corso "di partenza" che dal corso "d'arrivo"). Però secondo me dipende dal numero di crediti fatti nel primo anno in assoluto: se ne hai fatti a sufficienza per essere ammesso al secondo anno del tuo corso di laurea originario, è probabile che tu possa passare al secondo anno del nuovo corso di laurea. Questo tra CdL affini, credo.

porcellins1212
Spiego la situazione: avevo chiesto in segreteria se, nell'eventualità di cambio di corso di laurea, sarei stata iscritta al primo o al secondo anno (specificando ovviamente il mio corso e il corso che vorrei scegliere). Loro mi hanno risposto che potevo decidere di ripetere il primo anno o passare al secondo mettendo nel piano di studi delle materie del secondo anno. Alla richiesta di maggiori informazioni mi hanno detto di chiedere al professore responsabile del corso di laurea al quale mi vorrei iscriver, ma non mi ha risposto (sarà in vacanza, boh!). Nessuna delle due segreterie a cui ho chiesto informazioni mi ha parlato della soglia di CFU, almeno per questi due corsi.

Sk_Anonymous
Da me è così, e anche in alcuni corsi del PoliMi, mi risulta.

porcellins1212
Ok, ma da me non sono previste soglie come invece ho letto nei siti di altre università... In segreteria sono stati piuttosto vaghi.

Sk_Anonymous
Per ogni corso di laurea viene fissata una soglia di CFU il non raggiungimento della quale da parte del singolo studente (non necessariamente entro settembre) implica l'impossibilità di iscriversi all'anno successivo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.