All'improvviso uno sconosciuto...
Come in una vecchia rubrica di Mai Dire Gol, nomi di personaggi famosi storpiati a caso.
Comincio con una foto di una lavagna di ingegneria presa da me medesimo di persona un paio di anni fa...

Comincio con una foto di una lavagna di ingegneria presa da me medesimo di persona un paio di anni fa...

Risposte
"gabriella127":
Invece un alunno di una collega di mia madre sostenne una interrogazione su 'Nino Biperìo'.
Credo che questa sia una vecchia leggenda metropolitana... Vedi, per es. qui
Invece un alunno di una collega di mia madre sostenne una interrogazione su 'Nino Biperìo'.
Non gli era chiaro che la x di Nino Bixio era una 'ics' e non un 'per'.
Non gli era chiaro che la x di Nino Bixio era una 'ics' e non un 'per'.

In un film americano di qualche anno fa, la città di Troia è diventata Troy. Lo hanno rifatto da poco in TV, perchè non sanno più che fare.
[ot]...e non parliamo dell'ananasso!

Per chiudere l'ot, qua a Roma il viale Marconi passa anche per il piazzale Tommaso Edison...[/ot]Dei miei ex-studenti:"Il prof. ci ha spiegato all'accelerazione di Naif.", invece di:"Il prof. ci ha spiegato l'accelerazione in senso naïve[nota]Ingenuo, in lingua francese.[/nota]!"

Per chiudere l'ot, qua a Roma il viale Marconi passa anche per il piazzale Tommaso Edison...[/ot]Dei miei ex-studenti:"Il prof. ci ha spiegato all'accelerazione di Naif.", invece di:"Il prof. ci ha spiegato l'accelerazione in senso naïve[nota]Ingenuo, in lingua francese.[/nota]!"

Sì, se c'è una tradizione, ma altri, come Delle Carte, sono delle forzature.
Beh, dopo tutto, non c'è bisogno di essere essere fascisti per dire Eulero, Keplero, Linneo, Bacone, Copernico...
Che se poi andiamo più indietro, è l'assoluta normalità.
Che se poi andiamo più indietro, è l'assoluta normalità.
Tutti voi ovviamente conoscerete il famoso filosofo francese Delle Carte.
Era proprio chiamato così, invece di Cartesio, in non ricordo quale manuale un po' agé di filosofia che avevo.
Penso sulla scia della abitudine, di origine fascista, di italianizzare i nomi stranieri, per cui ad esempio Chateaubriant diventava Castelbriante (in effetti però, Castelbriante invece di Chateubriant è di Carducci)
Da non dimenticare Vittorio Ugo e Onorato di Balzacchio.
Era proprio chiamato così, invece di Cartesio, in non ricordo quale manuale un po' agé di filosofia che avevo.
Penso sulla scia della abitudine, di origine fascista, di italianizzare i nomi stranieri, per cui ad esempio Chateaubriant diventava Castelbriante (in effetti però, Castelbriante invece di Chateubriant è di Carducci)
Da non dimenticare Vittorio Ugo e Onorato di Balzacchio.